PDA

Visualizza la versione completa : Troppi Stupendi Guppy nel mio acquario, che fare?

Roxy
16-07-2005, 15:51
Salve,

i miei Guppy non conoscono malattie, ho letto e sentito che sono fragili, a me non si ammalano ne muoiono SI RIPRODUCONO A RITMI INSOSTENIBILI. Ed anche se da molto lascio fare alla natura e non salvo più i piccoli (ho già dato via una marea di guppy ma ne produco più di quanti posso darne via) il mio acquario sta arrivando alla paralisi. Sono bellissimi, della varietà rosso rubino, arancione, rosso rubino e blu, nero e blu (femmine per lo più). Sarebbero da show, sono belli i maschi e le femmine con grandi e fluenti pinne perfette. I colori molto accesi, perché mangiano da gourmet.
La domanda è: come faccio a piazzarli? I negozianti non li prendono, anche sapendo che non hanno mai conosciuto malattie, ed in più sono abituati a cambi di 2/3 la settimana ed unicamente ad acqua di rubinetto trattata con aqutan e nitrivec (più seraflorena per le piante). NOn so che fare!!! Sono bellissimi ed io li adoro, ma ho una miriade di piccoli e giovani e le donne sempre molto incinte. NON SO COSA FARE!!!

Aspetto consigli GRAZIE

pulsar
16-07-2005, 16:11
nn hai amici a cui darli? ma si può sapere quanti ne hai? sembra ke hai un infestazione! ciao pulsar #22

Roxy
16-07-2005, 20:13
nn hai amici a cui darli? ma si può sapere quanti ne hai? sembra ke hai un infestazione! ciao pulsar

- Pulsar, nessuno di quelli che conosco ne vuole e gli annunci su internet rimangono senza risultato. E' vero che è come fossi infestata, perché la riproduzione continua a macchia d'olio! La questione è che i guppy sono tra i pesci o i pesci più economici sul mercato, ma pochi si rendono conto che quelli nati nelle vasche private sono i più resistenti a tutto! Tra l'altro io non li do a gente che li tiene nella boccia dei pesci rossi o che si mette l'acquarietto di due litri per la prima volta. Grazie :-)

oscar18
16-07-2005, 20:35
soluzione
un altro acquario
e divisione netta dei sessi,appena intravedi l'appartenenza sessuale procedi allo spostamento prima che... -ciuf ciuf- :-))

Roxy
16-07-2005, 21:08
- Oscar, grazie, ci ho già pensato un paio di volte #24 , perché ho un 33 litri libero, solo che mi sono chiesta se poi i maschi non diventano aggressivi tra loro senza femmine. Pare che le donne siano l'unico #17 "scopo" della loro vita e siccome i miei maschi sono molto sereni tra di loro (a differenza di quelli che si comprano che si uccidono contendendosi le femmine). Tu magari sei un esperto di guppy e sai dirmi come stanno le cose dopo la divisione dei sessi. Intanto tutte le donne (eccetto le giovani) sono in avanzato stato di gravidanza. E' un GRANDE consiglio questo, ancora grazie #25 . Solo avevo intenzione di avviare l'acquarietto (più volte usato come nursery) per tenere solo gamberetti. Certo tutto non si può avere nella vita! #23

kurtius
16-07-2005, 21:32
Ma in acquario hai solo guppy? Perche' se ci sono altri pesci...i piccoli avannotti non dovrebbero avere vita facile...nel mio acquario prima li mettevo in nurse...poi ho fatto fare alla natura. Di rifugi ne hanno ma...ne rimangono veramente pochi...o quasi nessuno veramente....

oscar18
16-07-2005, 21:45
- Oscar, grazie, ci ho già pensato un paio di volte #24 , perché ho un 33 litri libero, solo che mi sono chiesta se poi i maschi non diventano aggressivi tra loro senza femmine. Pare che le donne siano l'unico #17 "scopo" della loro vita e siccome i miei maschi sono molto sereni tra di loro (a differenza di quelli che si comprano che si uccidono contendendosi le femmine). Tu magari sei un esperto di guppy e sai dirmi come stanno le cose dopo la divisione dei sessi. Intanto tutte le donne (eccetto le giovani) sono in avanzato stato di gravidanza. E' un GRANDE consiglio questo, ancora grazie #25 . Solo avevo intenzione di avviare l'acquarietto (più volte usato come nursery) per tenere solo gamberetti. Certo tutto non si può avere nella vita! #23
i maschi da soli non sono affatto agressivi,e esempi di acquari unisessuali sono numerosi,puoi farlo tranquillamente
se hai ancora dubbi allora leggi qua (http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=887)
ciao

Roxy
16-07-2005, 22:38
Sto guardando un Film ma ogni tanto il computer mi dice "c'è posta per te" ;-)

i maschi da soli non sono affatto agressivi,e esempi di acquari unisessuali sono numerosi,puoi farlo tranquillamente
se hai ancora dubbi allora leggi qua (http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=887)
ciao
Grazie mille del Thread!!! -11 Molto bello. Anch'io avrei soprattutto problemi etici in quanto cerco sempre di prendere pesci in coppia. Però non sembrano esserci alternative. #07

- Kurtius, come ho scritto sopra, lascio fare alla natura ed il mio è un acquario con tanti pesci diversi, ma i nemici più infidi sono proprio i guppy per gli avannotti. Ad ogni modo ho l'acquario talmente piantumato che di nascondigli ne trovano tanti, anche se per dir la verità, sicuramente non sopravvive più del 10-15% delle nascite. Ma considerato il numero di guppy che ho in vasca (oltre una cinquantina, non si contano più, ho attivato da un pezzo un secondo filtro) è sempre una bella percentuale.
Mi dispiace per le Guppe che dovranno adattarsi ad un piccolo acquario ora (33 litri contro 160) ed i loro figli avranno anche meno chance di sopravvivere alla caccia delle mamme.

RINGRAZIO DI NUOVO TUTTI per i consigli. AL PIù PRESTO ALLESTISCO LA VASCHETTA PER LA DIVISIONE DEI SESSI, spazio per un acquario più grande non ne ho! -20

Un caro saluto a tutti e buona domenica!

Roxy
28-07-2005, 13:23
Salve a tutti. Volevo informare chi mi ha aiutata in questo topic dell'esito della divisione dei sessi nella mia vasca.

Innanzitutto, dato il fatto di aver lasciato fare alla natura negli ultimi tempi (e di non aver salvato avannotti perché non riuscivo più a darli via) mi sono ritrovata con molti più maschi che femmine (le femmine saranno state 20#25), quindi BENE, perché i maschi sono più belli, sono molto più piccoli e quindi li posso tenere tutti.

Finalmente, e dopo solo un giorno dall'ultimo post, è venuto a ritirare tutta la mia popolazione femminile di Guppy un giovane uomo che già ne aveva acquistato da me in passato (ed era contento della bellezza e robustezza). Ovviamente GRATIS stavolta, e non capisco perché all'annuncio del regalo che ho fatto per tanto tempo, hanno risposto improvvisamente in 3... Boooooohhhh!!!! Siccome ho dei piccolissimi (che però sembrano maschietti) mi sono riservata di dar loro la prossima generazione di femmine. Ad ogni modo... dopo che le donne sono state rapite e portate via (in acquario da 450 l. e quindi hanno cambiato in mooooolto meglio, io ho un 160 l.) i maschietti che venivano davanti al vetro in massa quando mi avvicinavo (lo fannno sempre ma questa era la mia impressione) sembravano chiedermi: "Dove hai messo le nostre donne?!" -04 . Davvero, mi sentivo una "S....a" #12 . Non so dirvi come stiano psicologicamente i maschietti, per esperienza so che i pesci si fanno compagnia anche tra specie completamente diverse che non hanno nulla a che fare l'una con l'altra. Lo spadino è sempre de fora, come quando c'erano le donne, questo in osservazione a qualcuno che dice che i Guppy rispondono ad impulsi visivi... ma se le donne non ci sono???!!!
Non ho osservato nessun cambiamento nel comportamento di gruppo. Sono rimasti i bravi maschietti tranquilli tra di loro che erano. Pensavo sarebbero divenuti aggressivi, ed invece, a distanza di svariati giorni dal ratto delle Sabine, i poveretti sono rassegnati.
Per chi ha problemi come me, di incontinenza riproduttiva in acquario, credo che la divisione dei sessi sia l'unica soluzione possibile. Detto questo Vi saluto e ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno suggerito questa soluzione. :-)

Tropius
28-07-2005, 19:29
Brava! alla fine i problemi si risolvono :-)) ! e poi possono anche stare in astinenza per un pò, insomma! #18

oscar18
29-07-2005, 01:58
#25 bene
;-)

partenoboy
30-07-2005, 10:39
poverini e ora come passano il tempo?

Gianjo74
30-07-2005, 15:28

compragli una guppa di gomma :-D

Roxy
30-07-2005, 16:57

compragli una guppa di gomma :-D

La battuta è carina, ma non mi pare il caso di scherzare troppo sulla vita dei nostri animali, dato che noi la controlliamo completamente e questo da origine a non pochi problemi etici.

-Partenoboy loro nuotano in lungo ed in largo e giocano esattamente come pria... come prima hanno lo spadino sempre pronto all'uso e credo che alla lunga potrebbero diventare gay. Non ci rido sopra, ma il fenomeno è diffuso tra i pesci, specialmente tra le femmine. Comunque i guppy non sono i soli maschi o femmine a rimanere da soli senza l'altro sesso. Come ho scritto sopra, ho osservato che i pesci riescono a farsi tra loro molta compagnia. Addirittura è nata un'amicizia tra un gambero gigante ed un'ancistra. Li vedo spessissimo a contatto l'uno con l'altra nello stesso "covo" e "cercano il contatto" non è casuale. Eppure ci sono 8 ancistri nel mio acquario! Ho anche assistito a scene di gelosia per triangoli tra specie diverse. Dunque, si fanno compagnia sia che abbiano pesci della stessa specie in vicinanza sia che no. Ed i guppy, dato che non badano alla prole, non credano soffrano psicologicamente come altri pesci del fatto di non potersi riprodurre.

Un caro saluto a tutti e buona domenica

Stefano1963
03-08-2005, 22:39
Roxy, complimenti. Dissento sulla "gelosia" e sui "triangoli". Secondo me stai antropomorfizzando il loro comportamento ;-)

Probabilmente il gambero e l'ancistrus hanno stabilito una sorta di collaborazione interspecie: magari il gambero ripulisce l'anci e viceversa. Al di là di una simbiosi di questo tipo non andrei...

Roxy
04-08-2005, 00:12
Roxy, complimenti. Dissento sulla "gelosia" e sui "triangoli". Secondo me stai antropomorfizzando il loro comportamento ;-)

Probabilmente il gambero e l'ancistrus hanno stabilito una sorta di collaborazione interspecie: magari il gambero ripulisce l'anci e viceversa. Al di là di una simbiosi di questo tipo non andrei...

- Stefano, hai ragione :-) sull'ancistra ed il gambero. Ma sui triangoli no ;-) I pesci sono gelosi come e più delle persone, o almeno quelli più evoluti.

Un caro saluto

ps. Il tuo a me era il 999 messaggio- auguri per i 1000!!! :-))

GTO
04-08-2005, 13:16
scusa posso sapere nel massimo dell'esplosione di popolazione di guppy quanti maschi e quante femmine avevi?

P.S. premendo il pulsante "mio acquario" ho letto che hai scritto "nitriti oltre 200" -05 ti sei sbagliata vero?

Roxy
04-08-2005, 15:11
scusa posso sapere nel massimo dell'esplosione di popolazione di guppy quanti maschi e quante femmine avevi?

P.S. premendo il pulsante "mio acquario" ho letto che hai scritto "nitriti oltre 200" -05 ti sei sbagliata vero?

-GTO, ciao e grazie... ho scambiato i nitriti con i nitrati e viceversa :-) No... nitriti 0! Anche perché faccio cambi frequenti e radicali (oltre 2/3 ogni settimana 10 giorni). Riguardo alla popolazione non saprei dirti con esattezza quanti siano stati, anche perché man mano riuscivo a darne via una parte. Non sono riuscita a tenere il conto. Ma credo di avere attualmente poco meno, se non una quarantina di maschietti girovaganti, ci sono tanti bambini (anche loro maschietti), quindi è difficile dirlo... Sono i pesci più difficili da contare :-) Ma anche quando si è trattato di contare i miei Sajica, pensavo di averne una 50ina, invece erano 120.
Buon pomeriggio