Entra

Visualizza la versione completa : Buco nel guscio

thulasa
15-12-2007, 16:55
Ho comprato due ampullarie, una gialla e l'altra col guscio marroncino (perdonatemi ma non conosco i nomi scentifici).
Messe in vasca ho visto che la "marrone" aveva un piccolo buco sul guscio... leggendo mi sembra di aver capito che dipende da carenza di calcio... ma non ho ben capito se il guscio può "guarire/ripararsi" e/o se devo stare attento a qualche valore in particolare perché l'esemplare non peggiori.

Sapete aiutarmi?
Grazie.

Biancy
18-12-2007, 15:07
mi accodo alla domanda

AndreaDoc
18-12-2007, 15:26
KH= 5/6 e GH = 4 sono decisamente pochi per i gasteropodi...troppo pochi...pochissimi...tutte tenderanno a decalcificare...o alzi i valori o sposti le ampu...mi dispiace....

thulasa
18-12-2007, 15:48
KH= 5/6 e GH = 4 sono decisamente pochi per i gasteropodi...troppo pochi...pochissimi...tutte tenderanno a decalcificare...o alzi i valori o sposti le ampu...mi dispiace....

Modificare il KH diventa impossibile perché mi costringe a variare tutto il sistema di funzionamento della vasca. Posso lavorare sul GH... magari inserendo al prossimo cambio di acqua 5 litri di acqua di rubinetto.
Io di solito cambio 10 la settimana di osmotica.
Potrei iniziare a fare 5 + 5... e in un paio di settimane guadagno almeno 1 punto di GH.
Su che valori posso andare per essere tranquillo?
Spostarle diventa difficoltoso... l'altra vasca è piantonata da botia...

Andrea&Emy, come mi consigliate di agire?

Biancy
19-12-2007, 15:07
Andrea&Emy, io ne ho alcune con dei grossi buchi, moriranno?

newgollum
21-12-2007, 17:45
kh 5/6 può andare: l'importante è che non scenda sotto i 4-5, poiché anche il ph oscillerebbe dandogli molto fastidio. in ogni caso se non pui modificare i valori per viadelgli altri abitanti integra il calcio con l'alimentazione, poiché gran parte lo prendono da lì, somminstrando zucchine sbollentate, verdure varie sboll. ecc.
quelle coi buchi dipende da come sono: se tenute in acqua adatta e se i buchi non sono enormi, può riprendersi. se non è scoperto il corpo, possono essere 'tappati' e rinforzati con sostanze varie tra cui attak, resine per acquari ecc. per ulteriori info date un'occhiata su www.applesnail.net

thulasa
21-12-2007, 17:50
newgollum, fantastico! Grazie. #21
Gentilissimo!

Biancy
22-12-2007, 13:44
le mie soo spacciate hanno buchi enormi

8daniel
01-01-2008, 23:03
avevo ampullarie tutte bucherellate, le ho tenute a 28°C, e nutrite con insalata abbondante ben lavata ovviamente, e sono guarite tutte quante. Rimuovi poi l'insalata dopo una notte che l'hai lasciata all'interno della vasca e ripeti nuovamente l'operazione alternandola ogni giorno, ossia un giorno si e un giorno no. Così le ampullarie si nutriranno di alghe, insalata e eventuali altri residui. Volendo puoi utilizzare altra verdura sbollentata al posto dell'insalata, come ti hanno già anche detto. Bisogna partire dal presupposto che tutti gli esseri viventi hanno bisogno di una dieta varia e ricca di sostanze peculiari ai loro bisogni primari.

prova cosi

redcherry
02-01-2008, 10:19

Modificare il KH diventa impossibile perché mi costringe a variare tutto il sistema di funzionamento della vasca. Posso lavorare sul GH... magari inserendo al prossimo cambio di acqua 5 litri di acqua di rubinetto.
Io di solito cambio 10 la settimana di osmotica.
Potrei iniziare a fare 5 + 5... e in un paio di settimane guadagno almeno 1 punto di GH.
Su che valori posso andare per essere tranquillo?
Spostarle diventa difficoltoso... l'altra vasca è piantonata da botia...

Andrea&Emy, come mi consigliate di agire?

se usi acqua di rubinetto o sali aggiunti all'osmosi non aumenti solo il gh ma anche il kh.

thulasa
02-01-2008, 13:32
Si in effetti alla lunga il KH si modificherebbe.
Devo ragionarci su. #22