Visualizza la versione completa : aspirare sabbia
robertaube
15-12-2007, 16:31
ciao a tutti... ho notato che la sabbia sul fondo del mio marino da bianca sta diventando scura....voi che siete esperti, faccio un danno se la aspiro ?
altra cosa ma è normale che i vetri all'interno si sporchino di alghe ? Non sono tante, è solo un lieve velo verde che devo togliere ogni 4-5 giorni...
E' Normale?
Grazie a tutti
Roberta :-)
robertaube, per i vetri è normale...per la sabbia:quando la hai messa?comunque secondo me fai solo un gran bene ad aspirarla ;-)
alessio86
15-12-2007, 16:52
si aspirala anche io lo tolta
alessandros82
15-12-2007, 16:54
togli togli...la rimetterai tra un annetto e solo pochina.. ;-)
robertaube
15-12-2007, 17:51
accidenti non capisco come fare per inserire la foto del mio acquario perchè volevo farvela vedere la sabbia.... in verità ne ho messa pochina pochina e ora è solo da una parte perchè la pompa che ho in vasca me l'ha spostata ...ditemi come si inseriscono le foto?
grazie ;-)
robertaube
15-12-2007, 17:53
robbax la sabbia l'ho messa due mesi fa...
robbax la sabbia l'ho messa due mesi fa...ma da quanto tempo girava la vasca?
comunque hai detto che non è nemmeno poca...conviene che la aspiri perchè è solo un accumulo di schifezze ;-)
robertaube
15-12-2007, 18:13
le rocce le ho messe a febbraio. I pesci un mese fa circa...
robertaube
15-12-2007, 18:20
robbax la sabbia l'ho messa due mesi fa...ma da quanto tempo girava la vasca?
comunque hai detto che non è nemmeno poca...conviene che la aspiri perchè è solo un accumulo di schifezze ;-)
ti ringrazio... comunque ne ho messa poca appena una spruzzata..
robertaube, scusa ho letto un "non" che non cera :-D
se la hai messa insieme alle rocce aspirala,se la hai da poco puoi anche tenerla...anche se personalmente credo che sia meglio sempre non averne... ;-)
robertaube
15-12-2007, 20:17
robbax
le rocce le ho messe a febbraio 07, la sabba solo due mesi fa.. hai ragione meglio aspirarla...però poi il fondo si riempie di alghe verdi (le stesse che trovo sui vetri).. non è bello esteticamente...no? #07
robertaube, il ciclo algale ha di solito 2 fasi prima le filamentose poi le coralline,quindi all'inizio avrai qualche alghetta nel vetro di fondo ma pian piano lasceranno spazio a quelle coralline (cosa che non succede in quello frointale perchè si continua a spezzare questo ciclo pulendolo col raschietto).
quindi se lasci tutto senza sabbia avrai dopo qualche tempo un fondo rosso e rosa ;-)
robertaube
Scusa se sfrrtto il tuo topic
robbax, mi sembra di capire che tu consiglieresti di non mettere sabbia?
nanni05, assolutamente si...personalmente la trovo solo di impiccio per la pulizia del fondo...ma certo a chi piace può metterne giusto una spolverata dopo circa 8 mesi...a me piace molto il fondo della vasca pieno di alghe calcaree e ad ogni cambio mensile posso tranquillamente sifonare tutto il fondo(dove è accessibile)
domande premature visto che ho appena iniziato la maturazione.
ma prima di aspirare non saregge il caso di accumulare i detritiin zone facilmente accessibili?
queste alghe calcaree nonsi rovinano passandoci sopra con il tubicino? (a prescindere che si può stare a qualche mm dal fondo)
comunque grazie, penso che mi gusterò quello che la vasca proporrà naturalmente.
nanni05, puoi far sparare una pompa nel vetro posteriore in modo che il detrito venga in avanti....le calcaree non si rovinano se le tocchi, tranquillo
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |