Visualizza la versione completa : Illuminatemi!!!!!
Raga finalmente è arrivata la nuova plafoniera della Hasse (so che non è il top ma meglio della mia che può montare un misero t8 da 18 watt), a parte il montaggio a cui provvederò domani...ha in dotazione due lampadine da 30 watt e 10000 K° bianche e due lampadine da 15 watt di cui non so il kelvinaggio di colore rosso (o rosa)...Beh il mio fotoperiodo è dalle 10.15 alle 20.15 con timer automatico neon t8 da 18 watt daylight! Vorrei avere dei consigli sulla disposizione delle lampade sul fotoperiodo e tutto ciò che vi sentite di dirmi! Grazie
Beh intanto se aumenti i w diminuisci il fotoperiodo portalo a 7 e ogni 2-3 giorni aumenti di 15#30 minuti fino ad arrivare a 9-10 ore. Io ti consiglio un kelvinaggio dai 4500 hai 6000 (quello classico) poi dipende da quale ti piace di piu se piu giallo o piu bianco. L'abbinata secondo me è fantastica. Ora che leggo meglio parli di lampadine no neon.... è cmq lo stesso penso ma aspetta i piu esperti ;-)
Ok grazie irendul ma se il kelvinaggio non crea danni, ed è solo una questione di estetica prima provo queste che ho dopo magari cambio con quelle dai 4500 ai 6000.Sei stato di molto aiuto per quel che riguarda il fotoperiodo e l'esposizione
Il kelvinaggio crea danni se è molto alto 10000 a me sembrano troppi per il dolce (rischio alghe) per quello ti consigliavo i 4500 o 6000. Però prova ogni acquario è caso a parte :-))
Ok capito...Cmq sia ho provveduto alla sostituzione del vecchio coperchio con neon annesso con la nuova plafoniera...ho provato ad accenderla con una sola lampadina da 30 watt ma mi sono sembrati un pochino pochi quindi ho messo anche una delle lampade da 15 watt rosse riducendo il fotoperiodo a 7 ore...fra un due settimane aggiungerò le altre lampade riducendo di un altra ora il fotoperiodo per poi proseguire con l'aumento del fotoperiodo di 15 minuti ogni due giorni che ne pensate???
le lampadine sono quelle a risparmio energetico cmq!!!
Si aumenta pian piano cosi eviti il rischio alghe
Uhm... "kelvinaggio" su WikiPedia mi dice "voce non esistente".... #07 ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |