Visualizza la versione completa : come disinfettare la vasca dalla lernea
Salve a tutti, ora ho una vasca piantumata ma senza abitante a causa di un attacco di lernea :-(
Come posso fare per garantirmi un ambiente "sano" e pulito da questo ectoparassita, in vista di un nuovo inserimento di un nuovo amico pinnuto?
(p.s. vorrei evitare di usare il Neguvon...)
guaranito93
15-12-2007, 14:32
Ciao, secondo me ci vorrebbe un antiparassitario efficente, però avendo un acquario piantumato queste cure possono nuocere alle piante o comunque danneggiare i batteri del filtro, perciò direi di passare ai sali.
Ci sarebbe il Sera Ectopur, una miscela di sali efficaci contro funghi ed ectoparassiti ideale anche per la prevenzone di contagi.
http://www.sera.de/index.php?id=349&L=10
Però non so dirti quanto é efficace l'Ectopur da solo ne se basta per garantire una pulizia completa della vasca dalla lernea.
In teoria potresti anche dosare del sale da cucina, però non so dirti le dose per disinfettare e non sono tanto sicuro che sia l'ideale perché anch'esso può nuocere alle piante.
mio sapere nn c' ealcun bisogno di disinfettare nulla.
mio sapere nn c' ealcun bisogno di disinfettare nulla.
mi stai dicendo che la lernea non si riproduce in acquario? potrei reinserire un pesce senza altro accorgimento?
a mio sapere e' introdotto per caso in vasca a volte dalla stessa l'alimentazione e al comparsa di questi copepodi e rara u na votla sconfitto la soria e ' finita.alemno cosi' riportano i libri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |