Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per queste piante

PLATYDORAS
15-12-2007, 13:34
-28d# salve a tutti, vorrei sapere che tipo di illuminazione e fertilizzazione usare piantandole in una vasca di 180lt

le piante sono le seguenti:

-LIMNOPHILA AROMATICA
-ALTERNANTERA REINECKI
-ANUBIAS BARTERI NANA
-ECHINODORUS BARTHII foglie rosse
-LILAEOPSIS MAURITANIA
-LILAEOPSIS BRASILENSIS
-APAGETON LONGIPLUMOSUS
-HYGROPHILA POLYSPERMA ROSAE
-ECHINODORUS KOMPAKTA
-ROTALA WALLICHI
-CRYPTOCORYNE SPEC. LEGROI
-ECHINODORUS BLEHERI
-VALLISNERIA GIGANTEA

SPERO MI POSSIATE AIUTERE E COLGO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARVI TUTTI.

MarioMas
15-12-2007, 14:56
0.7-0.8watt litro minimo, inserisci un buon fondo fertilizzato,impinato co2 e integrazione di micronutrieni,cosi detto proprio papele papele :-)) ,poi se vuoi maggiori infomrazioni siamo qua

Adam
15-12-2007, 21:38
papele papele

:-D

PLATYDORAS
16-12-2007, 11:20
SALVE , QUINDI MI CONSIGLI UN 130W DI LUCE. MI PUOI DARE MAGGIORI INFORMAZIONE RIGUARDO AL TIPO DI FONDO ED AI MICRONUTRIENTI?

GRAZIE MILLE #22

ALEX007
16-12-2007, 11:38
P.S.scrivi piccolo prima che qualcuno ti faccia una ramanzina!
per il fondo & company dipende quando vuoi spendere:ci sono quelli da pochi soldi se vuoi tenere un'acquario alla vecchia maniera con carenze e alghe da tutte le parti e poi ci sono quelli più costosi come la Dennerle,la seachem o l'ADA (ed altri),poi dipende dalla tua scelta:la seachem ti da la possibilità di usare per il fondo la flourite senza metterci nient'altro(a parte le tabs)e come fertilizzanti puoi sceglierli tu come dosare in quanto sono separati,cioè uno per il potassio(potassium),uno per il ferro (iron)ecc....mentre con la dennerle puoi usare il depot con del ghiaino sopra e usare i fertilizzanti connessi oppure con l'ADA puoi scegliere diversi tipi di fondo adatte alle caratteristiche delle piante come il power sand,amazonia,africa,malaya con i fertilizzanti annessi quali ECA,brighty(K,step ,1, 2 ,3 ,special lights e special shade).

PLATYDORAS
16-12-2007, 11:58
Ok grazie per il messaggio. Tu che tipo di fondo metteresti? ed per 180 litri in che quantità.

grazie.

ALEX007
16-12-2007, 13:36
io personalente preferisco la flourite che ha il pregio di non mischiarsi quando devi spostare una pianta o potare(cosa che succede con il ghiaietto),il problema è che ti costa un botto(il prezzo più basso si aggira attorno ai 25 € ogni sacco da 7 kg ma in italia arriva anche a 35 € cadauno),con un sacco da 7 kg riempi una vasca da 40 litri con 5 cm di spessore,quindi ti consiglio 6 sacchi e anche se te ne avanza un pò la puoi sempre utilizzare per cambiare il layont visto che non si esaurisce mai.

PLATYDORAS
17-12-2007, 15:46
Ciao mi puoi indicare un buon sito dove prendere questo tipo di fondo?
purtroppo dalle mie parti non trattano questa marca. Grazie comunque

ALEX007
17-12-2007, 23:04
www.fishfriends.it/ l'unico italiano a prezzi concorrenziali.

PLATYDORAS
18-12-2007, 00:10
Alex grazie mille davvero.

N.B. Alex spero tu non me ne vorrai ma dovrei chiederti un ultima cosa,avendo un jawel rio 180 con due neon t8 come potrei fare per potenziare la luce cioè per aumentare il wattaggio. -83

Sei molto gentile ti ringrazio sempre. -28

ALEX007
18-12-2007, 15:51
da quanti watt sono i due neon che ora possiedi?intanto puoi mettere due riflettori ai due neon che già possiedi così da evitare la dipersione di luce.Per aumentare i watt ti servirebbe una centralina e delle cuffie stagne,comunque controlla se nella tua centralina cè gia posto per un'altro attacco.Se la vasca ha il coperchio devi vedere anche se cè spazio altrimenti ti tocca montare una plafoniera.

PLATYDORAS
18-12-2007, 16:32
Ciao Alex,

credo che sono da 30w ciascuno.

il coperchi si apre da 2 lati cioè con 2 sportelline apribili ed una barra centrale dove ci sono appoggiati i 2 neon.

A mio avviso penso sia possibile poterne aggiungere altri, però visto che dovrò fare un lavoro pulito anzichè le T8 vorrei metter le T5, Tu cosa ne pensi?

potresti darmi una dritta su come procedere anche con uno schemino. #07

N.B. grazie per il sito era l'unico dove la flourite la danno a 25euro ;-)

ALEX007
18-12-2007, 17:08
potresti aggiungere 2 neon da circa 40w in modo che arrivi a 0.7w/l.
Sicuramente sono migliori le T5 sia in spazio(occupano uno spazio ridottissimo)sia per quanto riguarda la capacità di penetrazione,molto superiore ad una comune T8,ritrovandoti così ad avere una discreta illuminazione anche sul fondo.
per quanto riguarda lo schemino ho trovato qualcosa qui se ti può essere utile:
www.acquaportal.it/Faidate/ dove cè descritto come modificare l'illuminazione su diversi acquari ed un articolo in generale.
P.S.occhio alle gradazioni dei neon e se hai qualche altro dubbio chiedi pure! -28

PLATYDORAS
18-12-2007, 17:53
Quindi mi dici di tenere i 2 T8 e metterne altri 2 T5 questi ultimi di che gradazione. #24

ALEX007
18-12-2007, 19:11
come vuoi,se vuoi cambiare puoi mettere anche tutti T5,la gradazione ideale (o almeno così sembra)va da 3500K a 7000k e siccome dovresti mettere diversi neon puoi partire dalla gradazione più bassa mettendola nella parte postariore e man mano verso la parte anteriore neon a gradazione più alta.(quelli che già hai adesso che gradazione hanno?).

PLATYDORAS
18-12-2007, 22:15
Purtroppo non riesco a leggerlo( l'acquario è usato).

ritornando al discorso della flourite quali fertilizzanti devo pure prendere?

vanno bene Flourish,Flourish excel,Iron,Trace,Potassium e le Tabs.

fammi sapere al più presto perche dovrei fare l'ordine.

GRAZIE ALEX :-))

ALEX007
18-12-2007, 22:27
Va bene tutto anche se molti usano raramente il flourish in quanto alcuni lo accusano di far sviluppare le alghe mentre altri lo ritengono completo;per le tabs di solito si inseriscono dopo 3/4 mesi dall'avvio ma se vuoi puoi anche metterle dal'inizio.
per maggiori informazioni vedi qui: www.plantacquari.it/seachem/index.asp

PLATYDORAS
19-12-2007, 00:03
OK sei veramente un amico #70

ALEX007
19-12-2007, 14:57
;-)