Visualizza la versione completa : problema kh....
...non sò se devo postare quì o in tecnica marino...
non riesco a tenere il kh sopra a 7.... da quando ho il reattore di calcio devo periodicamente reintegrare il kh con il superbuffer dkh della kent per rialzarlo ma dopo una settimana torna nuovamente a 7....
il calcio invece si mantiene tranquillamente oltre 450, il magnesio 1360... il reattore sembra fare il suo dovere insomma... ho provato anche ad aumentare il flusso in uscita con benefici per il calcio, ma il kh non vuole proprio saperne!
è proprio indispensabile un reattore di kalkwasser per ovviare al buffer???
ma è possibile che abbia un consumo di carbonati in vasca molto superiore a quello di calcio?
Secondo me dovresti spegnere il reattore di calcio per qualche giorno e portare ai giusti livelli in vasca il calcio e il kh con dei buffer.. , forse ti conviene fare anche un bel cambio d'acqua prima di cio. Solo dopo di tutto questo rifai partire il reattore di calcio che come ben sai sia il kh che il calcio escono in maniera proporzionale e non puoi cercare di correggere i valori con il reattore ma solo di mantenerli costanti.
:-)
janco1979
15-12-2007, 10:24
Che test usi?
Hai resine in vasca?
Che test usi?
Hai resine in vasca?
nessuna resina
test ho sia i tropic marine che i salifert, e danno pressapoco lo stesso valore
sia il kh che il calcio escono in maniera proporzionale e non puoi cercare di correggere i valori con il reattore ma solo di mantenerli costanti
è proprio questo il mio problema... quando faccio ripartire il reattore riesco sempre a tenere costante il calcio alla perfezione, ma non il kh... che scende sempre!
... Solo dopo di tutto questo rifai partire il reattore di calcio che come ben sai sia il kh che il calcio escono in maniera proporzionale e non puoi cercare di correggere i valori con il reattore ma solo di mantenerli costanti.
Quest'affermazione e' da intendersi come una buona regola od un'effettiva impossibilita' tecnica? #28g
Ci tengo a precisarlo perche' il mio rettore mi innalza il KH in vasca a volonta', mentre il calcio resta piu o meno costante. (es: KH 13 e Calcio 430) ma ero arrivato, tempo fa' anche a valori di KH 17 sempre con calcio a 430.
Test (Salifert) eseguiti piu' volte e anche con marche diverse.
il problema è dovuto al fatto (secondo mè) che le vasche consumano in maniera differente.... la mia sembra assorbire molti più carbonati che non calcio #24
cmq ora per l'ennesima volta ho fermato il reattore, stò innalzando il kh con il superbuffer della kent e quando avrò i valori di nuovo proporzionati lo farò ripartire e vedremo... sono dubbioso però!
vento76,
questo e' esattamente quanto penso di fare anch'io anche se in maniera opposta alla tua. Io ho alto il KH e stabile il calcio.
Non riesco, comunque, a capire cosa possa consumare tutto il calcio introdotto ma niente carbonati. Che fanno? Vivono di solo calcio?
Pero' la domanda per decasei resta. Buona regola o limite tecnico?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |