PDA

Visualizza la versione completa : Problema Alghe a pennello

baubau
15-12-2007, 00:55
Ciao ragazzi,ho un problema(che sicuramente saprete aiutarmi a risolvere),l'acquario si sta popolando di alghe a pennello -04

Allora,la vasca in 120l (circa 100netti) è attiva da circa 8 mesi e de popolata da una 10 di guppy 4 platy 2 ancistrus 1 ampu 1 neritina e qualche red cherry.
Luce 10 ore al giorno
Fertilizzazione:metodo dennerle come consigliato nelle istruzioni v30,e15,v7.

ho misurato oggi i nitrati che sono 0,25(probabilmente sono un pò alti giusto?)e i fosfati che risultano essere 0,7.
Possono essere questi i motivi delle alghe a pennello?
se si qualè il metodo migliore per riportare tutto alla normalità?

Ciao

balabam
15-12-2007, 02:21
I nitriti sono a 0.25 o i nitrati sono a 25? #17
Anche io, in tutti i miei acquari dolci, ho praticamente da sempre delle alghe a pennello nere, ma stanno lì, piccolette, rintanate nelle loro zone e non sono mai diventate fastidiose... quindi ti consiglio innanzitutto di non allarmarti... e poi, non so che acquario tu abbia e che piante allevi, ma se abbassi un po' le ore di luce probabilmente le alghette crescono di meno. I fosfati a 0.7 non sono altini?

baubau
15-12-2007, 02:55
scusa i nitrati sono a 0,25 i nitriti sono a 0 ;-)
Si i fosfati sono un pò alti ma come li abbasso?con cambi dell'acqua giornalieri?
come piante ho cryptocoryne,microsorium,echino blaheri,bolbis,anubias e come watt sono 2 neon da 18w

Paolo Piccinelli
15-12-2007, 09:57
i fosfati li abbassi con cambi d'acqua più abbondanti, oppure introducendo dei rami galleggianti di ceratophyllum demersum.

Se le alghe nere non invadono tutta la vasca, segui il consiglio di balabam, non allarmarti troppo... le alghe saranno comunque sempre presenti ovunque vi siano umidità e luce ;-)