Entra

Visualizza la versione completa : Un consiglio per la realizzazione di un acquario sottile

BettaSplendid
15-12-2007, 00:49
Ciao...avevo intenzione di realizzare un acquario: 20 cm di larghezza,60 di lunghezza,50 di altezza #17 ..ho cercato informazioni su internet ed in altri forum ma non ho trovato nulla ke mi potesse servire o meglio ke ha kiarito i miei dubbi...vorrei sapere se "l'eccessiva" sottilezza influisse sulla stabilità dell'acquario(ke non ci sia pericolo di cadere in avanti xkè dietro è appoggiato al muro) e sulla condizione d vita dei pesci(avevo intenzione di mettere dei discus e scalari appunto pesci sottili)...potreste darmi qualke consiglio??tenendo in considerazione ke le misure nn posso variarle + di tanto xkè lo spazio a disposizione non è molto

Un saluto e Grazie ;-)

OnEcOlDnIgHt
15-12-2007, 01:55
Non vorrei sembrare scortese ma discus e scalari mi sa che puoi scordarteli, tieni conto che un discus, solamente uno, ha bisogno di 40-50 litri d'acqua solo per lui, e lo stesso per uno scalare.
la tua vasca è 60litri lordi.

balabam
15-12-2007, 02:39
discus e scalari, se vuoi il loro bene, in una vasca del genere puoi scordarteli.
Una vasca larga solo 20 cm consente di allevare pesci piccoli, e poi in fondo è solo un 60 litri... Una coppia di piccoli ciclidini nani ci starebbe... oppure un branchetto di neon o guppy... cose così insomma...

Problemi grossi non ce ne dovrebbero essere, a parte l'estetica. Una vasca riempita d'acqua diminuisce il senso della profondità, e se già la profondità è molto poca, si rischia di far sembrare tutto piatto...

Mariuz81
15-12-2007, 10:11
i discus in 20 cm e proprio bella..... :-D

Federico Sibona
15-12-2007, 10:26
BettaSplendid, tieni presente che Discus e Scalari sono sì compressi lateralmente, ma le altre due dimensioni sono grandi e dovranno pure girarsi. E, come ti è già stato detto, anche la capacità della vasca lo sconsiglia vivamente.

PS: Mariuz81, ti prego, non prendiamo in giro chi ne sa meno di noi e ci chiede aiuto ;-) .

lusontr
15-12-2007, 10:26
vabbè betta splendid aveva chiesto solo un informazione non penso ci sia bisogno di deriderla in questo modo.. se è una neofita avrà fatto delle supposizioni puramente intuitive, pesce stretto, vasca stretta. .se sei alle prime armi il discorso può filare.
considera BettaSplendid, che scalari e discus diventano enormi e hanno bisogno di tantissimo spazio per nuotare.. anche quando sono piccoli in uno spazio di venti cm non riuscirebbero nemmeno a girarsi dovrebbero muoversi solo avanti e indietro..
io ti consiglio vivamente di cambiare la disposizione dei mobili incasa e fare posto a un acquario più consono alle esigenze dei pesci..
unacoppia di scalari necessita al minimo cento litri d'acqua, i discus ancora di più e sinceramente questi ultimi sono sconsigliati a chi non ha mai avuto un acquario mentre gli scalari sono meno esigenti e più abbordabili (relativamente)
quindi il mio consiglio è quello di rivedere le misure della vasca e in caso se proprio vuoi realizzarla (sarà brutta anche esteticamente, causa piattezza donata dall'effetto ottico prodotto dall'acqua) dovrai mettere pesci piccoli che però troveranno l'ambiente poco consono alle proprie esigenze.. facci sapere!!

lusontr
15-12-2007, 10:27
ecco Federico Sibona, mi hai battuto sul tempo #19

Mariuz81
15-12-2007, 10:30
Federico Sibona hai perfettamente ragione forse ho scritto cosi perche sono contro agli acquari "da parete" qualsiasi pesce vi si introduca anche se fossero dei neon....cmq io non sono un esperto mondiale anzi :-)

TuKo
15-12-2007, 13:58
BettaSplendid, ti ricordo che i troll in questo forum non sono assolutamente graditi.Non penso, che tu non abbia considerato il fatto, che pesci debbano anche girarsi o li vogliamo far stare sempre allo stesso verso??

Per ora chiudo il 3d,per evitare ulteriori commenti fuori luogo, ma non lo rimuovo dalla sezione.Mi aspetto un tuo contatto via MP per avere maggiori delucidazioni che portino alla riapertura dello stesso.