PDA

Visualizza la versione completa : Come aggiungere ghiaia

irena
14-12-2007, 20:58
Ho allestito da 3 settimane il mio primo acquario... purtroppo ho realizzato solo ora, leggendo il forum, che ho messo poca ghiaia... sono 2 cm davanti e 3-4 dietro, per dare profondità... è una ghiaia bianca medio grossa, e sotto ho messo 2 cm di terriccio fertilizzante

vorrei aggiungere ghiaia per arrivare a 3-4 cm, ma non vorrei fare un disastro... ho due piante nel terreno (egeria densa e cryptocorina wendtii) e due su legni... in più sulla ghiaia ci sono dei frammenti di foglie cadute, alghe e lumachine... non vorrei che coprendoli con nuova ghiaia lo sporco resti lì e vada poi a sballare i valori o a favorire alghe

cosa faccio? magari sarebbe meglio aspettare il primo cambio dell'acqua? ma se ci sono i pesci dentro potrebbe essere pericoloso (per i valori dell'acqua)?

grazie per l'aiuto #12

Giuseppedona
14-12-2007, 21:08
sono 2 cm davanti e 3-4 dietro, per dare profondità... è una ghiaia bianca medio grossa, e sotto ho messo 2 cm di terriccio fertilizzante

Non ho capito ma hai 2cm di terriccio sotto e in più altri 2cm di ghiaino ?

Sion
14-12-2007, 21:48
se hai complessivamente 4 cm tra ghiaia e terriccio allora potrebbe andar bene senza che stravolgi tutto

irena
14-12-2007, 22:04
sì, sono 2 cm di terriccio + 2 di ghiaia... effettivamente le piante per ora sono rimaste ben radicate, lascio così allora? :-)

Giuseppedona
14-12-2007, 22:06
4cm sono già sufficienti non hai bisogno di aumentare il substrato non ce nè motivo ;-)

irena
14-12-2007, 23:39
Meno male :-))

grazie mille, siete fantastici #22

Paolo Piccinelli
15-12-2007, 09:50
irena, l'importante è che poi non ti metti a cambiare la disposizione delle piante con disinvoltura, altrimenti puoi causare dei guai, visto che lo strato di ghiaia è un pò sottile. :-))