Entra

Visualizza la versione completa : Cavetto riscaldante, si può usare da solo?

massimobat
14-12-2007, 19:23
Salve a tutti.
Ho letto un po' di post sull'argomento, ma non mi è chiaro se è possibile, con un adeguato wattaggio, usare il cavetto riscaldante come unica fonte di riscaldamento per l'acquario. Ho letto in un libro che a tale scopo basterebbero 0,5w/l. Quindi il suo utilizzo permetterebbe un consistente risparmio energetico. Si tratta di una bufala?

Massimo

Adam
14-12-2007, 20:27
secondo me si potrebbe fare,certo però il fondo sarebbe più caldo della superficie.
inoltre è meglio il riscaldatore che va messo in una zona dove passa molta acqua per riscaldare allo stesso modo tutto l'acquario.
per me è meglio metterlo il riscaldatore.

Giuseppedona
14-12-2007, 21:14
Sono d'accordo con Adam, anche perchè se avrai intenzione di mettere piante un calore continuo alle radici sicuramente bene non farà ;-)

E poi massimobat, la nostra pasione è quasi sempre volta a ricreare un ambiente il più naturale possibile sia per le piante che per i pesci, ora che io sappia non conosco situazioni di fiumi e laghi dove il proprio letto o fondo sia riscaldato.

massimobat
14-12-2007, 21:45
Grazie per le risposte.
Devo rifare il mio acquario in una vasca nuova. Ho molte piante (fertilizzo con Seachem e CO2). Ma se devo abbinare il cavetto ad un riscaldatore credo che non ne valga la pena.

Gaiden
14-12-2007, 23:47
mah, secondo me il cavetto non serve a niente. almeno nelle zone d'italia dove l'inverno non è esageratamente freddo. qua in sicilia da esempio lo ritengo perfettamente inutile.

semmai sarebbe interessante fare una deviazione all'uscita del filtro in modo da mandare un piccola parte dell'acqua in uscita sotto il fondo, così da creare una corrente che porti i nutrimenti in alto, verso le radici.
questa idea mi è sempre piaciuta ma non l'ho mai realizzata

balabam
15-12-2007, 00:02
mi pare strano che un cavetto riscaldante possa consentire di risparmiare energia rispetto ad un riscaldatore normale...

massimobat
15-12-2007, 00:12
mi pare strano che un cavetto riscaldante possa consentire di risparmiare energia rispetto ad un riscaldatore normale...Forse perché il calore sale da tutta la superficie dell'acquario. Ma è solo un'ipotesi. come ho detto prima, potrebbe trattarsi di una bufala.