Visualizza la versione completa : MORTE TRIDACNA
tecnopuma
14-12-2007, 19:13
Ragazi, dopo quasi un anno di vita nel mio acquario, la mia tradacnina dopo essere cresciuta tantissimo quasi il doppio, si è staccata dalla roccia e ora non si apre ne si chiude, e se la tocco non si muove.
Premetto che a da 3 settimane che ho iniziato con zeovit, può essere dipeso da questo?
Che tristezza!!!!
mi spiace tanto :-( x zeovit non sò se può essere la causa certo sono animali che amano acque non troppo pulite sia in senso meccanico che biologico e potrebbe avere risentito di una carenza alimentare eccessiva dovuta al nuovo metodo di conduzione o non essere riuscita ad adattarsi.
alessio86
14-12-2007, 19:42
che peccato.mi dispiace :-( :-( :-( :-(
tecnopuma
15-12-2007, 10:24
RAGA, NOVITA'!!!!!!!!!!!!
ieri sera torno a casa e la vado a toccare con un bastoncino di plastica, lo inserisco in mezzo, e si è chiusa e non mi lasciava tirar più fuori il bastoncino,
forse allora è moribonda ma non ancora morta, forse posso rimediare. sta mattina ho versato più cibo del solito e poi alle 12 verserò un po di microvert della kent. vediamo cosa succede.
janco1979
15-12-2007, 11:14
Ok pero' non la toccare...
edoardo9
15-12-2007, 21:48
ti do un consiglio, prova a metterla soto la luce che ne risentono molto la mancanza.
tecnopuma
17-12-2007, 11:28
AGGIORNAMENTO. tridacna morta.
cmq era sempre stata sotto a 250w!!
tecnopuma, hai inserito qualche roccia ultimamente?magari ti sei portato in vasca un bel granchietto... #24
tecnopuma
17-12-2007, 20:37
rocce no, ma qualche tempo fa ho inserito delle colonie con il granchietto incorporato di quelli simbionti!
Ma perchè i granchi si cibano di tridacne?
janco1979
17-12-2007, 21:07
Ci sono granchi che si cibano di tridacne e sps,ma quelli simbionti le tridacne non te le toccano..
tecnopuma, quelli simbionti no,ma se il granchio era sopra il corallo al momento dell'acquisto perche se ne stava cibando allora si...
sì ma avrebbe notato i morsi, suppongo che avendola da un anno l'avesse imparata a conoscere se ancorata il granchio non riesce a mordere sotto e sopra i morsi si vedono bene,io continuo a pensare che non si sia adattata ad una vasca per via di zeovit scaricata di nutrimenti che non riusciamo a misurare.IMHO
tecnopuma
18-12-2007, 20:23
i nutrienti non sono così bassi, no3 a 3-5 e po4 a 0,03.
Cmq anche prima di iniziare zeovit i nutrienti eran quelli.
Poi non capisco perche a 10 cm di distanza ho un altra tridacna e quella non è cresciuta per niente, ma almeno è ancora viva!!sigh!!!!
zeovit scaricata di nutrimenti che non riusciamo a misurare
;-) infatti x questo ho specificato ma ripeto è solo un mia idea eh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |