Visualizza la versione completa : Artemia nel bicchiere
ho tentato con la funzione ricerca ma nulla
mi chiedevo:
se mettessi uova in un comune bicchiere d'acqua(acqua del mio acquario con aggiunta di sale non iodato etcc) si schiuderebbero?
perche sarebbe comodo cosi,mettere giusto poche uova in vari bicchieri e una volta schiuse raccoglierle e darle senza dover segare bottiglie lasciate al sole,o allestire vasche..
grazie :-) :-) :-) :-)
teoricamente penso di si,ma ci sarà un motivo per cui non lo fanno no?
mi accodo pure io alla richiesta.
ciao
sarebbe comodo per chi come me userebbe solo nupli di artemia per i piccoli e quindi riuscire a farne schiudere giusto un po per dar mangiare giornaliero vivo senza aver bisogno per forza degli adulti
Ecco trovato il metodo su questo sito:http://bettabutterfly.altervista.org/Alimentazione.htm
cito:
Come far schiudere le uova di Artemia
Occorrente:
*
- Una bottiglia vuota con tappo
*
- Un setaccio per artemie
*
- Una siringa
*
- Una torcia
*
- Due piatti di plastica "da minestra" (fondi)
*
- Uova di artemia(Fig.1)
*
- Acqua declorata
*
- Sale marino non iodato
*
- Uno o più bicchieri di plastica
Si versa un litro di acqua declorata nella bottiglia e si aggiunge 20gr di sale marino non iodato per litro. Poi si chiude la bottiglia e si agita bene. Si versa l'acqua salata nel bicchiere di plastica fino a riempirlo(Fig.2). Si posiziona il bicchiere su un tavolo (il bicchiere non deve essere spostato fino al momento di prelevare le artemie) e si spargono sulla superficie le uova di artemia(Fig.3). Dopo circa 48ore (se la temperatura è intorno ai 24gradi) si prende un piatto di plastica e si posiziona all'interno il setaccio per artemie, poi si versa il bicchiere con le artemie schiuse dentro il setaccio. Nel mentre si mette nel secondo piatto di plastica 1 cm di acqua declorata non salata. Si alza il setaccio dal piatto con acqua salata, lasciando che si svuoti completamente e si mette nel secondo piatto con acqua dolce(Fig.4). Si aspetta un paio di minuti e poi illuminando l'interno del setaccio con una torcia si aspirano, muniti di piccola siringa, i naupli di artemia(Fig.5) che possono essere somministrati agli avannotti. Capita di prelevare anche qualche uova,che i pesci non mangiano, ma non importa perchè le ritroveremo facilmente galleggiare sulla superficie della vasca(dopo qualche ora) e sarà semplice toglierle. Nelle mie vasche da riproduzione lascio che le uova si depositino sui lati e grazie all'evaporazione rimangono incollate sul vetro fuori dall'acqua. Dopo che si è riempita una siringa di naupli bisogna aspettare qualche minuto prima di ripetere l'operazione, lasciando il tempo ai naupli di tornare in gruppo.
L'acqua salata si ricicla, mettendo quella rimasta nel primo piatto "salato" all'interno della bottiglia. Poi si pulisce il bicchiere togliendo le uova rimaste attaccate e si agita per due/tre minuti la bottiglia per ossigenare l'acqua salata. Ora si è pronti per riempire di nuovo il bicchiere e ripetere l'operazione di schiusa. Ricordarsi di lavare bene anche il setaccio.
Le uova schiudono in 48ore. Un bicchiere mi produce abbastanza naupli per nutrire un gruppo di avannotti (20 avannotti da 3giorni a 15giorni di vita, poi si aumentano le dosi) con due pasti al giorno. Quindi per avere sempre naupli pronti (fondamentale per farli crescere velocemente e bene) bisogna creare una catena di schiusa composta da almeno 2 bicchieri distanziati di 24ore.
Se l'acqua salata ha un ph intorno agli 8 si aumenteranno le percentuali di schiusa.
lo vedo molto piu semplice della classica bottiglia con ariatore come schiuditoio.senza contare poi la vasca etcc #24 #24 #24 #24
è vero che cosi dovremo sempre sta a comprare uova perche non si riprodurranno loro ma tanto per quel che servono....
non servirebbe a molto nel senso che per avere una buona schiusa l'acqua deve essere ben ossigenata e movimentata.
io ti consiglio di farle schiudere almeno in mezzo lutro di acqua e con l'aeratore attaccato che tiene le uova movimentate.
attenzione ai gusci delle uova... io ho perso molti piccoli discus prima di capire che era colpa loro
quoto neo.
i gusci di uova di artemia sono dannosi in quanto i piccolino nn lo digeriscono e hanno blocchi intestinali
mi sa che usero la classica bottiglia da mezzo litro con l'areatore dentro :-) :-) :-) :-) :-)
grazie a tutti
ps:ma se inserissi nupli nella vasca ben piantumata e qualcuno non verrebbe mangiato ci sarebbe possibilita che questi si moltiblicherebbero o almeno vivrebbero in acqua dolce?
no nell'acqua dolce durano poco.
peccato :-( :-( :-(
speravo che magari inserendone qualcuna nel periodo di maturazione mi andassero a creare cibo vivo da sole cosi da non stare io con siringhe,bottiglie etcc
SupeRGippO
15-12-2007, 23:00
Sion, e un po devi lavora' ...senno' che gusto c'e' ?
:-D
Sion, e un po devi lavora' ...senno' che gusto c'e' ?
:-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
fosse per me...
il problema è mia madre che non vuole "schifezze" a casa -28d# -28d# -28d# -28d#
SupeRGippO
16-12-2007, 12:05
e allora la devi convincere... lo sai quanti allagamenti ha sopportato la mia in 25 anni di acquariofilia ??? :-D :-D :-D
quante zanzare quando allevavo chironumus :-D :-D :-D
se tua madre definisce schifezze le artemie, non sa ancora niente... anche la mia faceva così, poi si è abituata.
sono anche io di napoli, se non sei lontano queste "schiifezze" puoi farle da me
Neo77 grande un altro compaesano :D
Mi sa che dovra abituarsi allora se no me ne andrò dal nonno a farle (io sono il nipote èpreferito e ma non dice nulla :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |