Entra

Visualizza la versione completa : Askoll Pratico 400 adatto per vasca 215 litri????

nico.milano
14-12-2007, 16:29
Ciao a tutti.

Ho appena allestito una vasca da 215 litri netti su cui metterò dei discus (l'intento è creare il biotopo amazzonioco del rio negro). Attualmente sto facendo maturare l'acquario con cun filtro pratiko 400 (1000 litri/ora). credete che sia insufficente? sapete darmi dei suggerimenti nell'eventualità?

Nella fattispecie il filtro è caricato in tutti i suoi cassettini con cannolicchi di varia dimensione (secondo la pressione dell'acqua all'interno), nel cassettino in basso ci sono quelli ad altissima porosità per concludere poi con quelli con pori più grandi. ha lasciato uno scomparto per il carbone o resine.

Il filtraggio meccanico è dato da spugne bianche ( evito le lane per via di problemi con la girante).

Aspetto vostri consigli ed esperienze.

grazie mille,
Nico

Federico Sibona
16-12-2007, 15:40
nico.milano, non credo che nel Rio Negro ci sia una corrente di quel tipo, se la pompa è regolabile direi di impostarla nell'intorno di 500l/h. A meno che tu intenda il Rio Negro vicino alle sorgenti quando, forse, è ancora in regime torrentizio, ma per sapere questo devi dirci che pesci intendi allevare.

nico.milano
18-12-2007, 12:51
Rigorosamente Discus.
Attualmente ho regolato il filtro a circa un terzo della potenza quindi diciamo un 350l/h. Sto cominciando a mettere delle salviania auricolata galleggianti pertanto cerco di mantenere una corrente bassa, visto che la mia scelta per la fauna è il discus.

credi che il filtraggio sia adatto in questo modo?

ciao e grazie,
Nico

Federico Sibona
18-12-2007, 14:26
nico.milano, pur non avendo esperienza diretta sui Discus, credo di sì. Buona la scelta di piante galleggianti perchè ai Discus non credo piaccia la luce forte e diretta.

nico.milano
18-12-2007, 16:32
spero di poter trovare in commercio anche delle ninphee, ad ogni modo dopo l'inserimento delle piante anche sul fondo posterò qualche foto e mi direte che ne pensate.

In merito all'efficenza del filtro biologico, credi che sia adeguato per il tipo di vasca e per la dimensione della fauna che verrà inserita?

ciao a tutti.
Nico

Federico Sibona
18-12-2007, 18:53
nico.milano, penso che il filtro sia adeguato. Eventualmente, quando sarà popolato, potresti aumentare la portata sui 500l/h.
Restiamo in attesa di vedere il tuo acquario.