PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario, mix da paura...

suiller
14-12-2007, 16:18
Giorno a tutti,
mi chiamo Davide e sono ormai oltre 6 mesi che ho allestito il mio primo vero acquario, è un Juwel Rekord 120 e devo ammettere che durante questi 6 mesi, anche leggendo parecchie storie qui sul forum, sono stato piuttosto fortunato nel non aver avuto morti tragiche e particolari difficoltà con prosperità algale o altri tipi di problemi legati agli acquari appena avviati.

Premetto che gli abitanti del mio microcosmo sono tutti molto giovani.

Dunque la popolazione è così composta:
* 4 puntius (barbus) tetrazona
* 2 puntius verdi
* 1 puntius pentazona
* 1 botia striata (l'altro si è suicidato)
* 1 corydoras aeneus (l'altro è morto qualche giorno fa, senza apparente motivo)
* 2 metriaclima estherae
* 3 crossocheilus siamensis
* 2 gyrinocheilus albini

Lo so sono un pò tantini in un acquario da 120lt e presto molti di loro cresceranno, ma avrò presto la possibilità di regalare quelli che cresceranno troppo.

Ho scritto queste brevi righe per ricevere critiche a josa #12 in merito alla mia popolazione che è assai variegata e in un certo senso non segue un filo logico o biotopo specifico, ma a tutto c'è una spiegazione... non voglio tediarvi ulteriormente con lo spiegone ma ci tenevo a sottolineare il fatto che al momento vanno tutti d'amore e d'accordo.

PS: il botia è 1 spettacolo!!

PS2: i valori dell'acqua sono pressochè quelli qui sotto in firma

Attendo i fulmini e saette -04

Saluti,
Davide

Miranda
14-12-2007, 18:24
Prima saetta :-)) :
il corydoras solo soletto morirà di solitudine, dovresti fare un piccolo branco di almeno 4-5 esemplari perchè si tratta di una specie di pesci gregari. Oppure, visto che hai molti pesci e che cresceranno, potresti darlo via

Marvin62
14-12-2007, 18:31
Seconda saetta :-))

Via subito gli Estherae.... sono ciclidi africani
molto aggressivi, territoriali e sopratutto hanno bisogno
di un habitat adeguato alle loro caratteristiche...

e poi abbassa la temperatura.... 24/25° sono più che sufficienti

suiller
14-12-2007, 18:32
Grazie Miranda,
giusta osservazione, in effetti se ne sta quasi sempre sotto il tronco centrale, in un anfratto dove non può essere raggiunto dai ciclidi "assassini" #18 ... che comunque non disturbano più di tanto, ma ogni tanto vedo che accennano a degli inseguimenti, ma credo più per noia.

Credo comunque che lo darò via, poichè i gyrino in confronto sono degli aspiratutto, dovresti vedere con che foga ciucciano le pietre una ad una e a volte le ingoiano e poi le risputano luccicanti come quarzi :-))

Inoltre... ho acquistato apposta i pastiglioni verdi per i pulitori, ma noto con estrema curiosità che ne vanno ghiotti più che altro i 2 ciclidi, ma è normale?

Addirittura il maschio se mi vede che sto per buttare il pastiglione (di notte sto bast.... non dorme mai) lo segue come un killer e se lo porta sotto il tronco per papparselo tutto -11 in solitudine...

suiller
14-12-2007, 18:38
Via subito gli Estherae....

lo so... hai ragione ma non li ho introdotti volutamente, sono l' "eredità" di una vasca di un amico dismessa in 24 ore causa trasloco lampo e non sapeva proprio dove metterli... così ho dato loro ospitalità, poi mi spiaceva darli via sono così carini ed educati.

Comunque non sei il primo ad avermi "avvisato", ma ormai sono già 6 mesi che stanno + o - tutti assieme e non si scannano per niente, anzi, il botia gli si struscia contro e non fanno una piega.

Ai barbus non fanno ne caldo ne freddo... si scannano solo fra di loro -04

Per l'habitat lo so che non è ideale per quel genere di ciclidi, per questo cerco di tenere PH e durezza leggermente altine.

Però magnano sereni, e copulano pure -11 solo che i barbi gli hanno già predato le uova 2 volte -04

Non posso spostarli solo nel caso in cui diventino realmente cattivi?

suiller
14-12-2007, 18:42
e poi abbassa la temperatura.... 24/25° sono più che sufficienti

OK, è che ho avuto un ricaduta di ittio causa "untore" introdotto in vasca dopo la prima cura in vaschetta ospedale.

La sto riportando mezzo grado ogni 2 giorni verso i 26 #21

Marvin62
14-12-2007, 18:43
allora ok ;-)

Marvin62
14-12-2007, 18:46
Via subito gli Estherae....

lo so... hai ragione ma non li ho introdotti volutamente, sono l' "eredità" di una vasca di un amico dismessa in 24 ore causa trasloco lampo e non sapeva proprio dove metterli... così ho dato loro ospitalità, poi mi spiaceva darli via sono così carini ed educati.

Comunque non sei il primo ad avermi "avvisato", ma ormai sono già 6 mesi che stanno + o - tutti assieme e non si scannano per niente, anzi, il botia gli si struscia contro e non fanno una piega.

Ai barbus non fanno ne caldo ne freddo... si scannano solo fra di loro -04

Per l'habitat lo so che non è ideale per quel genere di ciclidi, per questo cerco di tenere PH e durezza leggermente altine.

Però magnano sereni, e copulano pure -11 solo che i barbi gli hanno già predato le uova 2 volte -04

Non posso spostarli solo nel caso in cui diventino realmente cattivi?

Addirittura le uova ?

Essendo incubatori orali le uova stanno esposte per un tempo
molto breve, giusto quello dell'inseminazione.... evidentemente
sono stressati e la femmina non prova neanche a continuare
la gestazione....

Poi 120lt per 2 maylandia sono come far vivere
te in una stanza 3x3mt de per giunta neanche da solo... :-))

suiller
15-12-2007, 19:03
molto breve, giusto quello dell'inseminazione....

Infatti... la prima volta non ero in casa, la seconda è avvenuto tutto così velocemente che non ho fatto in tempo, i barbi hanno pasteggiato a caviale -04

Ti dirò i 2 ciclidi non mi sembrano stressati più di tanto, anzi... sono in forma smagliante, mangiano, corrono, il maschio "scava", insomma... sembra che se la passino bene, sono sempre in movimento e si cercano di continuo.

Comunque cerco di tenere l'acqua con dei valori medi, per accontentare le esigenze di tutti, diciamo che il ph è sempre intorno al 7.5, kh fra 5 e 7 e gh fra 10 e 14