Entra

Visualizza la versione completa : come tarare lo strumento del PH????

Alberto1982
14-12-2007, 16:17
ciao :-))
Io ho uno strumento HANNA per misurare il PH sulle istruzioni ce scritto come tarare lo strumento ed è chiaro, pero la taratura viene divisa in acida e alcalina.
Acida per misure del PH inferiori a 7, alcalina per misure del PH superiori a 7.
Io avendo un acquario marino dovrei utilizzare la misurazione alcalina e cioè per misure del PH superiori a 7, ma nelle istruzioni mi dice di utilizza prima la soluzione di taratura a PH 7.01, e poi quella a PH 10,01 solo che quest'ultima non sono in grado di reperirla #09 , mi dite dove la posso trovare???

grazie

Paolo Taddei
14-12-2007, 18:41
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?manufacturers_id=29&products_id=789

E' 9.01 ma dovrebbe andarti lo stesso bene per la taratura.

DECASEI
15-12-2007, 07:51
Alberto1982, devi vedere sulle istruzioni del tuo apparecchio di cosa ha bisogno per la taratura... non puoi prendere soluzioni con PH differenti.

Beffy
21-12-2007, 21:05
Attenzione: se si trattasse di un pHmetro serio si potrebbe usare utilizzare indifferentemente Ph 9 o 10. Ma, poiché HANNA inst. produce pHmetri di facia economica anche se discreti, si rischia che la taretura elettronica non riconosca il tampone Ph 9 come tale portando, nel migliore dei casi, a false letture. Ricordatevi inoltre di ripetere la taratura frequentemente (almeno 1 volta al mese) in quanto la salinità dell'acqua è devastante per le membrane di vetro dell'elemento sensibile (sopratutto nelle sonde economiche in plastica)

zano
30-12-2007, 23:49
usa ph9 va' bene lo stesso

IVANO
31-12-2007, 10:45
usa ph9 va' bene lo stesso

Non sempre è cosi, in quanto, a differenza dei controller ove imposti il valore di Ph ideale e poi misuri, i phmetri economici leggono il dato e tu regoli il valore letto, percio se chiedono 10.1 il liquido a 9 non potrebbe andare bene..inoltre il ph è un valore esponenziale percio lievi differenze sono amplificate sulla lettura finale