Visualizza la versione completa : meglio rinforzalo?
ciao a tutti..volevo cambiare acquario e avevo in mente una misura..60x40x50..sono andata dal mobiliere e mi ha proposto un mobile in masonite stondata alto 55 cm 60x45x50 con porticina..dicendomi che regge benissimo i 150-160 litri d'acqua..
poi ho ordinato l'acquario modicando un po le misure..arrivando a 60x44x50h.. senza tiranti perchè quello di acquario discount ha detto che per vasche così piccole non servono -28d#
oggi l'acquario è arrivato..bellissimo siliconature perfette, i vetri sembrano un po azzurrini ma l'ho visto ancora nell'imballo..ma iniziano a sorgermi dubbi.. non è meglio mettere dei profilati sugli angoli in alluminio? l'acquario pesa la bellezza di 76 chili..mi reggerà il mobile o è meglio che gli faccia mettere dei rinforzi angolari interni?
bella domanda...quanto è spesso il legno con cui è fatto il mobiletto?
hai delle foto?
non ancora..il mobile incredibilmente deve ancora arrivare..
e di quella marca li ho in montagna gli altri..a che spessore non dovrei preoccuparmi?
se te lo fa il mobiliere e questo sa fare ben il suo lavoro e sa comunque come meglio far distribuire i pesi non credo ci siano problemi
ci sono acquari che tengono si mobili veramente pessimi eppur questi reggono :-) :-) :-)
lui lo ordina..arriva cmq martedì.. gli ho detto guardi che l'acquario pesa da vuoto più di 70 chili se è meglio mettergli dei rinforzi..e lui mi ha risposto eh ma si che regge, portano anche più di un quintale..mi ha poi chiesto quanti litri sono..ho risposto 130..e mi ha fatto una faccia strana..o che ha capito che sono quasi 2 i quintali..beh se succede qualcosa vado a cercarlo..
se si tratta di legno multistrato spesso sopra i 15 mm , va benissimo , regge eccome . cmq per gli angoli del mobile mi aiuterei con alluminio , solo per gli angoli e per evitare il basculamento .
allora ho finito ieri di sistemare l'acquario..il multistrato è spesso, 1,8 cm ma il peso scarica solo sui due lati..dietro c'è solo un pannello riempitivo e davanti la portina..
calcolate che il mobile è costruito come una A solo che con le gambette non oblique ma verticali (con un piano superiore e uno inferiore incastrato tra le due laterali, uno zoccolino di 4 cm e sopra a coprire le due verticali un altro piano..
qua potete vedere la foto
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1685619#1685619
blackman
22-12-2007, 09:29
Il consiglio che ti do' è quello di verificare con una livella piana se il mobile è completamente in piano, perchè se il peso viene scaricato solo sulle due lastre laterali del mobile, se non fosse in piano , a quel punto il peso sarebbe 30% su un laterale e 70% sull'altra, il che vorrebbe dire con il tempo una sicura inclineazione della lastra superiore del tuo mobile
quoto blackman e cmq bilanciando bene il peso a 50 e 50 , regge tranquillamente anche solo sulle due tavole laterali . magari la plafo puoi sospenderla senza appoggiarla .
quoto blackman e cmq bilanciando bene il peso a 50 e 50 , regge tranquillamente anche solo sulle due tavole laterali . magari la plafo puoi sospenderla senza appoggiarla .
domani prendo la livella e controllo.. la plafo comq non pesa più di un chilo..non credo sia quella che incida..
grazie a tutti
ah ok se pesa meno di un kg allora nn muoverla .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |