Visualizza la versione completa : (PA) PROBLEMA CON ACQUARIO DA 200 LITRI
andrea lucido
14-12-2007, 15:33
SALVE A TUTTI.
RAGAZZI HO UN PROBLEMA IN ACQUARIO E CHIEDO IL VOSTRO AIUTO.
DA + DI UN MESE HO ALLESTITO UN ACQUARIO DA 200 LITRI CON VARIE PIANTE E PESCI , MA DA UN PO DI TEMPO HO NOTATO E NOTO GIORNALMENTE CHE L'ACQUA HA UN COLORE GIALLASTRO E NON è MOLTO CHIARA , SEMBRA TIPO TORBIDA .
HO FATTO LA PULIZIA DEL FONDO CON ASPIRARIFIUTI CAMBIANDO PRIMA 30 LITRI E POI 40 LITRI DI ACQUA CON ACQUA DI OSMOSI.
HO PULITO I VETRI CON CALAMITA PER LE ALGHE ED HO FATTO PER TRE
SETTIMANE I CONTROLLI ED I VALORI CHE MI SEMBRANO BUONI :
VALORI TEST ACQUARIO GRANDE DA 220 LITRi
NITRITI = 0 . NITRATI = 10mg\l . PH = 7.20 . KH = 7 . GH = 11 .
ED INFINE I PESCI MI SEMBRANO IN OTTIMA SALUTE .
COSA POSSO FARE ? COSA MI CONSIGLIATE ? è UN GROSSO PROBLEMA ?
CHIEDO IL VOSTRO AIUTO .
ALLEGO FOTO . LA TERZA è DI QUANDO è STATO INIZIATO E LE PRIME DUE SONO DI OGGI.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
andrea lucido
14-12-2007, 15:43
HO MESSO VARIE VOLTE ACQUATAN E NITRIVEC CON LE DOSI CONSIGLIATE MA NON HO VISTO MIGLIORAMENTI ,
VI è UN IMPIANTO DI CO2 CON 25 BOLLE AL MINUTO
allora... caro concittadino... innanzi tutto ti prego di scrivere in minuscolo... se usi il maiuscolo equivale ad urlare... cmq... un'altra cosa che ho visto è che hai messo due doppie spine per poter alimentare la vasca... non conviene comprare una ciabatta con più posti? saresti più sicuro e non si rischia nulla... cmq veniamo al dunque...
dalle foto vedo che hai legni in vasca... e credo anche che tu ne abbia aggiunto uno di recente... sbaglio? cmq il colore giallognolo dell'acqua è dovuto proprio alle sostanze rilasciate dai legni.... queste sostanze fanno assolutamente bene ai pesci...quindi non fare altro.. se proprio non ti piace... aspetta... e con i cambi parziali settimanali andrà via... serve solo un po di tempo... cmq... aggiorna il profilo per favore... e metti anche
valori dell'acqua, illuminazione , temperatura e allestimento del filtro..... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
andrea lucido
14-12-2007, 16:41
ciao giak :) grazie per la risposta e scusa per il maiuscolo :)
i valori dell'acqua sono scritti sopra . comunque : NITRITI = 0 . NITRATI = 10mg\l . PH = 7.20 . KH = 7 . GH = 11 .
no vi sono legni da 15 giorni ma solo una resina perfetta ad un tronco ed una pietra vulcanica che ha circa 5 anni che è stata messa in altri acquari.
per il filtro è un hydor 30 che ha la capacità sino a 400 litri di acqua e dentro vi sono i materiali della hydor : spugne , carbone attivo che ho messo dentro una calza , cannolicchi e ovatta sempre della hydor . per l'illuminazione vi è una plafoniera da 120 cm con 4 neon bianchi da 36w ciascuno ma da diversi giorni pensando che vi sia troppo luce ne accendo solo 2 che fanno 72 w.
siccome ho un altro acquario da 100 litri che è cristallina e vedere l'altro con l'acqua giallasta e di scarsa trasparenza mi fà venire i dubbi . :) ecco perchè ho scritto . :) comunque ti sono grato per il consiglio e se mi dai altre vewrifiche te ne sarò ancor di più :))))
grazieeee
I carboni attivi li puoi anche rimuovere e al loro posto puoi aggiungere dei cannolicchi,anche l'ossigenatore puoi rimuoverlo/staccarlo(cosi il ph si abbassa un po e gli scalari diranno grazie).Forse sei andato un po pesante con la sifonatura del fondo,che deve essere fatta solo superficialmente.Vedrei che con i cambi d'acqua(metti il solo aqutan) piano piano si sistema tutto.
Paolo Piccinelli
14-12-2007, 19:06
andrea lucido, il doppione di questo post è aperto in alghe... continua di là, per favore.
Questo lo chiudo. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |