PDA

Visualizza la versione completa : (PA) PROBLEMA CON ACQUARIO DA 200 LITRI

andrea lucido
14-12-2007, 15:33
SALVE A TUTTI.
RAGAZZI HO UN PROBLEMA IN ACQUARIO E CHIEDO IL VOSTRO AIUTO.
DA + DI UN MESE HO ALLESTITO UN ACQUARIO DA 200 LITRI CON VARIE PIANTE E PESCI , MA DA UN PO DI TEMPO HO NOTATO E NOTO GIORNALMENTE CHE L'ACQUA HA UN COLORE GIALLASTRO E NON è MOLTO CHIARA , SEMBRA TIPO TORBIDA .
HO FATTO LA PULIZIA DEL FONDO CON ASPIRARIFIUTI CAMBIANDO PRIMA 30 LITRI E POI 40 LITRI DI ACQUA CON ACQUA DI OSMOSI.
HO PULITO I VETRI CON CALAMITA PER LE ALGHE ED HO FATTO PER TRE

SETTIMANE I CONTROLLI ED I VALORI CHE MI SEMBRANO BUONI :
VALORI TEST ACQUARIO GRANDE DA 220 LITRi
NITRITI = 0 . NITRATI = 10mg\l . PH = 7.20 . KH = 7 . GH = 11 .

ED INFINE I PESCI MI SEMBRANO IN OTTIMA SALUTE .

COSA POSSO FARE ? COSA MI CONSIGLIATE ? è UN GROSSO PROBLEMA ?
CHIEDO IL VOSTRO AIUTO .
ALLEGO FOTO . LA TERZA è DI QUANDO è STATO INIZIATO E LE PRIME DUE SONO DI OGGI.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE

andrea lucido
14-12-2007, 15:43
HO MESSO VARIE VOLTE ACQUATAN E NITRIVEC CON LE DOSI CONSIGLIATE MA NON HO VISTO MIGLIORAMENTI ,
VI è UN IMPIANTO DI CO2 CON 25 BOLLE AL MINUTO

|GIAK|
14-12-2007, 16:12
allora... caro concittadino... innanzi tutto ti prego di scrivere in minuscolo... se usi il maiuscolo equivale ad urlare... cmq... un'altra cosa che ho visto è che hai messo due doppie spine per poter alimentare la vasca... non conviene comprare una ciabatta con più posti? saresti più sicuro e non si rischia nulla... cmq veniamo al dunque...
dalle foto vedo che hai legni in vasca... e credo anche che tu ne abbia aggiunto uno di recente... sbaglio? cmq il colore giallognolo dell'acqua è dovuto proprio alle sostanze rilasciate dai legni.... queste sostanze fanno assolutamente bene ai pesci...quindi non fare altro.. se proprio non ti piace... aspetta... e con i cambi parziali settimanali andrà via... serve solo un po di tempo... cmq... aggiorna il profilo per favore... e metti anche
valori dell'acqua, illuminazione , temperatura e allestimento del filtro..... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

andrea lucido
14-12-2007, 16:41
ciao giak :) grazie per la risposta e scusa per il maiuscolo :)
i valori dell'acqua sono scritti sopra . comunque : NITRITI = 0 . NITRATI = 10mg\l . PH = 7.20 . KH = 7 . GH = 11 .
no vi sono legni da 15 giorni ma solo una resina perfetta ad un tronco ed una pietra vulcanica che ha circa 5 anni che è stata messa in altri acquari.
per il filtro è un hydor 30 che ha la capacità sino a 400 litri di acqua e dentro vi sono i materiali della hydor : spugne , carbone attivo che ho messo dentro una calza , cannolicchi e ovatta sempre della hydor . per l'illuminazione vi è una plafoniera da 120 cm con 4 neon bianchi da 36w ciascuno ma da diversi giorni pensando che vi sia troppo luce ne accendo solo 2 che fanno 72 w.
siccome ho un altro acquario da 100 litri che è cristallina e vedere l'altro con l'acqua giallasta e di scarsa trasparenza mi fà venire i dubbi . :) ecco perchè ho scritto . :) comunque ti sono grato per il consiglio e se mi dai altre vewrifiche te ne sarò ancor di più :))))
grazieeee

TuKo
14-12-2007, 17:03
I carboni attivi li puoi anche rimuovere e al loro posto puoi aggiungere dei cannolicchi,anche l'ossigenatore puoi rimuoverlo/staccarlo(cosi il ph si abbassa un po e gli scalari diranno grazie).Forse sei andato un po pesante con la sifonatura del fondo,che deve essere fatta solo superficialmente.Vedrei che con i cambi d'acqua(metti il solo aqutan) piano piano si sistema tutto.

Paolo Piccinelli
14-12-2007, 19:06
andrea lucido, il doppione di questo post è aperto in alghe... continua di là, per favore.

Questo lo chiudo. ;-)