PDA

Visualizza la versione completa : 5 Neritine ...in pericolo di vita.

mayles
14-12-2007, 15:22
Ciao, ho acquistato 7 neritine zebra, circa una settimana fa, 2 non si sono mai aperte, risultate poi morte già all'acquisto, le altre 5, sono immobili dal giorno dell'introduzione. Credo che abbiano dei problemi di salute. Probabilmente han patito la fame e/o son troppo deboli; il negoziante non le ha mai nutrite. Non sapeva nemmeno di averle. Ha dovuto cercare in quale vasca erano, poi trovate il giorno dopo in una vaschetta senza piante tutte nascoste o appiccicate in cima al vetro fuori dall'acqua. Le ho sistemate in un minireef solo per loro, avviato un mese fa, con dentro 3 piante (echinodorus) che nonostante gradiscano ph acido, sono in salute e continuano a fiorirmi. Le neritine zebra stanno sul fondo tutte ammucchiate accanto all'aspiratore del filtro, o fuori da livello dell'acqua attaccate come in negozio, sul bordo della vasca. Sono li da sempre, ho provato a nutrirle con una rondella di zucchina, ma ci sono passate sopra senza nemmeno assaggiarla. La vasca presenta alghe filamentose e patinose, che non mangiano. Non mangiano neppure il mangime da fondo della tetra.

I valori dell'acqua dovrebbero essere nella norma. E' acqua dolce osmotica al 50% con acqua del rubinetto a temperatura di 23C. Il PH8 GH11 HK9 NO20 (zero) NO3 10mg/l PH4 0 (zero). foto-periodo 10h fondo quarzo 1-3 mm nero, concime settimanale Dennerle V30 più porzione di pastiglia in ferro chelato Dennerle E15 FERACTIV

filtro 190l/h contenente cannolicchi syporax sera, un pochino di zeolite , lana filtrante e carboni attivi.

Avete qualche consiglio da darmi su come salvarle? Non credo durino molto senza muoversi ne mangiare.....

Grazie

AndreaDoc
14-12-2007, 22:50
Sei sicura che non siano già morte???
2 settimane immobili non è poco tempo...hai provato ad odorarle??
Non esagerare con la con concimazione, gli invertebrati soffrono molto quando si concima eccessivamente (anzi c'è chi dice di non concimare affatto...)...

((minireef = mini acquario marino di barriera))

mayles
15-12-2007, 14:53
si sono morte! avevano un odore allucinante, rispetto a quelle chiuse ma vive.

Il minireef d'acqua dolce, è un piccolo acquarietto wave da 12 litri netti, (anzi ne ho 2 a dire il vero) piantumato e concimato nel substrato, l'altro è concimato nell'acqua e molto meno piantumato, ma i valori dell'acqua sono praticamente identici. Potrei provare a svuotare tutto un minicoso d'acqua dolce, e cercare di creare un ambiente piu' vicino alle loro condizioni climatiche, per esempio acqua salmastra, calcarea, ecc. Il problema è che le avevo prese, per pulire dalle alghe la vasca da 80 litri coi 2 carassius, ma una sola si è messa a mangiare le alghe, tra l'altro in modo formidabile, visto che la foglia, da marrone è tornata verde lucida. Poi niente piu', tutte ferme da giorni e giorni dentro o fuori sul bordo vasca.

#07 #07

AndreaDoc
15-12-2007, 23:58
Mi sono persop qualche passaggio...ma ora vive quante ne hai???

mayles
16-12-2007, 11:25
sono 5.... pero' molto deboli, ferme da giorni. Quasi proverei a fare una vaschetta per loro per vedere se si riprendono. Acqua pulita, senza concimi per piante e magari mezzo cucchiaino di sale marino?

giadina
17-12-2007, 12:49
piu che andare sul salmastro ora mi dedicherei alla loro alimentazione...
hai provato ad offrire loro delle zucchine sbollentate?a che temperatura le tieni?
ciao

Giada

mayles
18-12-2007, 17:01
ho ordinato della spirulina 20% in tablets della Sera....Le zucchine bollite non le hanno mangiate. Le ho separate in una minivaschetta, con solo ghiaia grossolana per acquari, filtro e riscaldatore. la temperatura è di circa 24C
Anche se sono in acqua priva di concimi, non si muovo..
Appena le ho inserite, hanno cominciato a girare, quelle che risalivano sul vetro, muovevano la bocca, poi sono andate fuori dall'acqua, in cima al bordo vasca e da li non si son più mosse. Una evidentemente troppo debole, non riesce a risalire sul vetro, anche se ha fatto un tentativo, si è arenata sul fondo. Sono tutte ferme. Ho somministrato un pochino di pellet da fondo per pesci rossi, ma nulla, non muovendosi, non lo mangiano.

Mah....

FISHONE
31-12-2007, 02:27
si sono riprese???

mayles
08-01-2008, 21:12
sono rimaste 3, due sono morte. Di quelle sopravvissute, ammesso che siano ancora vive, ne ho perso le tracce. Ne ritrovo una ogni tanto attaccata sul coperchio dell'acquario.

ciao