mayles
14-12-2007, 15:22
Ciao, ho acquistato 7 neritine zebra, circa una settimana fa, 2 non si sono mai aperte, risultate poi morte già all'acquisto, le altre 5, sono immobili dal giorno dell'introduzione. Credo che abbiano dei problemi di salute. Probabilmente han patito la fame e/o son troppo deboli; il negoziante non le ha mai nutrite. Non sapeva nemmeno di averle. Ha dovuto cercare in quale vasca erano, poi trovate il giorno dopo in una vaschetta senza piante tutte nascoste o appiccicate in cima al vetro fuori dall'acqua. Le ho sistemate in un minireef solo per loro, avviato un mese fa, con dentro 3 piante (echinodorus) che nonostante gradiscano ph acido, sono in salute e continuano a fiorirmi. Le neritine zebra stanno sul fondo tutte ammucchiate accanto all'aspiratore del filtro, o fuori da livello dell'acqua attaccate come in negozio, sul bordo della vasca. Sono li da sempre, ho provato a nutrirle con una rondella di zucchina, ma ci sono passate sopra senza nemmeno assaggiarla. La vasca presenta alghe filamentose e patinose, che non mangiano. Non mangiano neppure il mangime da fondo della tetra.
I valori dell'acqua dovrebbero essere nella norma. E' acqua dolce osmotica al 50% con acqua del rubinetto a temperatura di 23C. Il PH8 GH11 HK9 NO20 (zero) NO3 10mg/l PH4 0 (zero). foto-periodo 10h fondo quarzo 1-3 mm nero, concime settimanale Dennerle V30 più porzione di pastiglia in ferro chelato Dennerle E15 FERACTIV
filtro 190l/h contenente cannolicchi syporax sera, un pochino di zeolite , lana filtrante e carboni attivi.
Avete qualche consiglio da darmi su come salvarle? Non credo durino molto senza muoversi ne mangiare.....
Grazie
I valori dell'acqua dovrebbero essere nella norma. E' acqua dolce osmotica al 50% con acqua del rubinetto a temperatura di 23C. Il PH8 GH11 HK9 NO20 (zero) NO3 10mg/l PH4 0 (zero). foto-periodo 10h fondo quarzo 1-3 mm nero, concime settimanale Dennerle V30 più porzione di pastiglia in ferro chelato Dennerle E15 FERACTIV
filtro 190l/h contenente cannolicchi syporax sera, un pochino di zeolite , lana filtrante e carboni attivi.
Avete qualche consiglio da darmi su come salvarle? Non credo durino molto senza muoversi ne mangiare.....
Grazie