Entra

Visualizza la versione completa : ogni quanto la pulizia del filtro?

fanatico
14-12-2007, 13:19
ho un 50l con filtro interno...vorrei chiedervi ogni quanto devo cambiare lana, spugna e cannolicchi?e ogni quanto pulire le parti meccaniche?

Adam
14-12-2007, 13:32
aaaaaaaaaaa
i cannolicchi non devi cambiarli MAI.
sennò tutti i batteri che si sono messi dentro li butti e combini un guaio.
lana e spugna pure possono ospitare batterli utili.
invece dicambiarli,sciacquali nell'acqua dell'acquario quando fai il cambio e quell'acqua devi buttarla,messa in un secchio mai utilizzato per nulla,apposta per l'acquarioe poi rimettile nel filtro.
quando le lavi mentre stanno fuori dal filtro,
spegni ,la pompa,poi quando rimetti lana e spugna nel filtro riaccendi la pompa.

per la frequenza dei cambi devi organizzarti tu.
quando le vedi molto sporche le cambi.
io a volte non lo faccio per mesi,e se la pompa ha ancora una portata decente ancora lascio tutto nel filtro.
ciao

fanatico
14-12-2007, 13:47
sicuro adam?
passi x i cannollicchi, ma spugna e lana le dovrò pur cambiare quando sono nere?

Adam
14-12-2007, 14:13
io le sciacquo e ritornano chiare,comunque puoi sempre cambiarle,basta che non togli mai i cannolicchi.
comunque casomai aspetta i più esperti.
ciao

|GIAK|
14-12-2007, 14:21
fanatico, adam non sbaglia... i cannolicchi non si toccano mai.... le spugne le sciacqui e quando vedi che anche lavata non risolvi nulla(ci vorrà del tempo) la cambi... l'unica che va cambiata un po + speso è la lana di perlon... la sciaqui e la rimetti.. la cambi solo quando vedi che è diventata troppo compatta.... naturalmente non parliamo di carboni attivi (spugna nera) perchè quelli normalmente nel filtro non devono starci e credo che tu non ne abbia... ;-) ;-)

Puffo
15-12-2007, 10:31
Concordo con Giak!!!

Sion
15-12-2007, 13:09
esatto concordo con adam e giak

spugne (quelle blu..o nere..visto che nel mio filtro sono nere)vanno sciaquate nell'acqua dell'acquario e rimesse a posto(bada bene no nell'acquario ma nella sua acqua ;-) ;-) ;-) ;-) ) mente la lana di perlon la lavi piu che puoi ma quando diverra compatta e tutta zozza ne metti di nuova dopo averla sciaquata sotto acqua calda

Cowalsky
15-12-2007, 13:10
Concordo ed aggiungo la mia procedura:

Cannolicchi:...Mai!!

Spugna:....sufficente una sciacquata

Lana:...cambiarla quando si necessita(..praticamente quando ormai si è ridotta ed è diventata una palla marrone,che adesso non so,potrebbe far un effetto opposto alla lunga)

giofish
15-12-2007, 21:44
scusate. io sciacquo le spugen sotto l'acqua di rubinetto... ma si formano batteri anche nelle spugne??? #09

edoardo9
15-12-2007, 21:53
ti dò un consiglio, elimina la spugna sostituendola tutta con la lana, vedrai che ti troverai meglio, io da quando la spugna non ce l'ho mi trovo molto meglio.

Adam
15-12-2007, 21:56
si,pure nella spugna si annidano i batteri,pure se in maniera minore dei cannolicchi.

Cowalsky
16-12-2007, 03:32
Desolato,una precisione...

per spugna,non vorrei confonderti,intendo quella retina in plastica di colore verde che sinceramente or non ricordo il nome preciso..se qualcuno può illuminare il mio suggerimento...

Comunque ti posto un immagine in modo tale che tu possa comprendere qual'è :-)

http://www.h2oacquariofilia.it/images/guide%2520disegni%2520e%2520descrizioni/SCHEMA%2520POMPA%2520SOMMERSA%2520piccola.gif]Link (http://tbn0.google.com/images?q=tbn:7Yh_yTdDQBTkFM:[url) Immagine[/url]