Entra

Visualizza la versione completa : help aulonocara

kia
14-12-2007, 12:29
ciao a tutti...
allora, da poco sono stata a casa di un ragazzo qua dalle mie parti e ho fatto qualche foto alla sua vasca, e ai suoi pesciolotti
in vasca ha un quartetto di aulonocara, che gli sono state vendute come jacobfreibergi.. inizialmente aveva soltanto una coppia, poi ha preso altre due femmine... ma secondo noi c'è qualcosa che non quadra... le nuove femmine sono diverse dalla precedente..
posto qualche foto, così che mi piotete dire secondo voi se sono davvero jacobfreibergi, e se la femmina che era già in vasca è davvero tale.. c'è da dire che questa non ha mai riprodotto
grazie a tutti, amnche a nome di questo ragazzo ;-)

And76
14-12-2007, 12:41
Ciao, io avevo le jacobfreibergi otter point e, a giudicare dalle foto, direi che il maschio e la vecchia femmina ci assomigliano molto. Ho però dei dubbi sulla presunta femmina della prima foto (se ho capito bene è una delle nuove arrivate?), le mie femmine erano esattamente come quella vecchia. Le nuove arrivate potrebbero appartenere ad un'altra specie o magari non escluderei l'ipotesi che si tratti in realtà di un maschio in una prima fase di cambio colorazione. Vedo la pinna dorsale e l'anale un pò troppo colorate per pensare ad una femmina... a meno che non si tratti di un'altra specie che io non conosco. Posso chiederti su che base dici/dite di averle sessate? Vi siete basati solo sul colore o altro? Che taglia hanno in nuovi arrivati? E non da ultimo, la fonte è sicura (purtroppo ultimamente ho visto troppe aulonocara "manipolate" per non dire di peggio)?

Ciao, Andrea.

kia
14-12-2007, 12:48
allora, così sono state sessate dal negoziante, ma io non ci capisco nulla di aulo, quindi non so proprio che dire... anche da inesperta però noto la grande differenza tra la femmina "vecchia" e la nuova.. cmq si, la prima foto è della femmina che è stat inserita adesso in vasca... le due femmine nuove, molto simili tra loro, credo siano tra gli 8 e i 9 cm, l'altra forse è un po più grande..
quindi tu dici che la coppia che era già in vasca potrebbe essere Otter point? sarebbe così giustificato un comportamento abbastanza autoritario? è vivace in vasca.. e avevo sentito dire che le otter point hanno un bel caratterino..

Teo 19
14-12-2007, 12:55
Sono d'accordo con Andrea, anche secondo la mia esperienza quella della prima foto sembra + un maschio non ancora colorato piuttosto che una femmina.
Le mie femmine di Aulo non hanno alcun colore nè sull'anale nè sulla dorsale!

And76
14-12-2007, 13:03
allora, così sono state sessate dal negoziante, ma io non ci capisco nulla di aulo, quindi non so proprio che dire... anche da inesperta però noto la grande differenza tra la femmina "vecchia" e la nuova.. cmq si, la prima foto è della femmina che è stat inserita adesso in vasca... le due femmine nuove, molto simili tra loro, credo siano tra gli 8 e i 9 cm, l'altra forse è un po più grande..
quindi tu dici che la coppia che era già in vasca potrebbe essere Otter point? sarebbe così giustificato un comportamento abbastanza autoritario? è vivace in vasca.. e avevo sentito dire che le otter point hanno un bel caratterino..

A vedere il maschio potrebbe essere un otter point, circa il carattere delle otter point (credo anche delle jacobfriebergi in generale) ti posso confermare che sono abbastanza irruenti rispetto ad altre aulonocare. Ti allego una foto di un mio vecchio maschio (non ancora in completa colorazione), magari ti può aiutare nel confronto, anche se la foto è presa un pò da lontano.

And76
14-12-2007, 13:10
Circa le nuove arrivate, se sono di quella taglia la cosa mi spiazza un pò. Se effettivamente dovessero essere femmine, penso che appartegano sicuramente ad un'altra specie, ma come ti dicevo prima non saprei quale. Potrebbero però anche essere maschi che non si sono ancora colorati bene, causa stress e affollamento nella vasca del negoziante. E' un'ipotesi che non scarterei, a meno che non ci sia qualche altro utente esperto in grado di identificarle come femmine della x specie.

Quando ho dubbi sul sesso delle aulonocare, in genere isolo i soggetti "incriminati" in un'altra vasca senza conspecifici (e naturalmente senza altri pesci troppo esuberanti), a quella taglia, se di maschio si tratta, inizia a cambiare livrea in pochi giorni.

Ciao, Andrea.

tangamala
14-12-2007, 13:10
dire aulonocara jacobfreibergi è come dire automobile fiat; potrebbero essere joacobfr. ma di diverso...modello....comunque la prima foto sembrerebbe piu un maschio giovane ancora in colorazione, quindi dire di che specie sia non è facile, potrebbe essere un Otter Point o un Cape Maclear ma si puo sbagliare facilmente...

kia
14-12-2007, 13:17
Ti allego una foto di un mio vecchio maschio (non ancora in completa colorazione), magari ti può aiutare nel confronto, anche se la foto è presa un pò da lontano.

grazie... dalla foto sembrerebbe avere colorazione molto simile, oggi se riesco a reperirle posto qualche foto di quando il maschio è + in colore..

And76
14-12-2007, 15:21
Sono d'accordo con Andrea, anche secondo la mia esperienza quella della prima foto sembra + un maschio non ancora colorato piuttosto che una femmina.
Le mie femmine di Aulo non hanno alcun colore nè sull'anale nè sulla dorsale!

Questo non è sempre vero. Se noti la foto della femmina vecchia si vede una barratura chiara (molto lieve, nelle mie femmine era bianco/giallastra) sulla pinna dorsale, guarda bene le punte dei raggi. Anche l'anale lascia intravedere una qualche sfumatura giallastra, ma c'è da dire che la foto è abbastanza scura oppure la femmina ha la livrea molto scura per un pò di stress dovuto al maschio, cosa possibile anche guardano le pinne rovinate e qualche segno di ferita sul fianco.
Generalmente, quanto tu affermi, vale per esemplari giovanili, crescendo un minimo di colore, almeno sulle pinne, lo prendono. Le femmine di baenschi in età adulta tendono anche loro a colorarsi di un giallo molto tenue, tanto per fare un esempio.

Ciao, Andrea.

Teo 19
14-12-2007, 17:19
Giusta puntualizzazione la tua ;-) , ma io, come scritto, mi riferivo alle mie femmine (stuartgranti blue neon) che a circa 2 anni di vita non hanno alcun colore!
e concorderai con me che c'è una bella differenza tra il colore appena appena accennato della femmina certa e quello ben + evidente e "sospetto" della presunta femmina :-)

sottacqua
14-12-2007, 17:42
io ho le aulo maleri e confrontando la dorsale e la anale con le mie femmine e con i giovanili sono più per il maschio sottomesso.
le mie femmine hanno la dorsale con il bordo bianco/giallo. solo il maschio ha l'azzurro e i giovanili sottomessi hanno i colori accennati come questa.

And76
14-12-2007, 18:04
Giusta puntualizzazione la tua ;-) , ma io, come scritto, mi riferivo alle mie femmine (stuartgranti blue neon) che a circa 2 anni di vita non hanno alcun colore!
e concorderai con me che c'è una bella differenza tra il colore appena appena accennato della femmina certa e quello ben + evidente e "sospetto" della presunta femmina :-)

D'accordissimo! Anche secondo me la presunta femmina potrebbe essere un maschio sottomesso. A meno che, mi ripeto, non appartenga ad una specie che io non conosco. ;-)

Ciao, Andrea.