nestle
14-12-2007, 11:36
ciao a tutti.
Sto per comprare da un utente del forum un acquario marino completo.
si tratta di un 80x60x50, quindi un 240lt lordi.
dentro da quello che ho capito dovrò metterci una quarantina di kg di rocce...
l'acquario è già completo di sump e schiumatoio un lg400 (oltre alle pompe di movimento).
la luce è data da una plafoniera 1x250W hqi + 2x24w blu.
iniziamo con le domande..
ho letto qualche guida e qualche articolo sul forum.
per iniziare dovrò riempirlo d'acqua d'osmosi portarlo a temperatura (26gradi) e poi aggiungere il sale fino alla giusta salinità. dopo un paio di giorni le roccie. giusto?
le roccie devo comprarle e mettere subito o possono stare "a secco" per diversi giorni?
l'acqua che metto la devo mettere tutta insieme o posso impiegarci qualche giorno? questo perchè ho un impianto ad osmosi che non mi farà 200 lt in poche ore. quindi dovrò fare in più volte.
per quanta acqua mettere come mi regolo? ovviamente non 240 lt, ma quanto occupano 40 kg di roccia (in lt)? che faccio ne metto 200 e poi semmai aggiungo?
in futuro quando inserirò coralli, posso mettere dei coralli duri con quella illuminazione?
altri consigli per iniziare?
grazie mille ;)
Sto per comprare da un utente del forum un acquario marino completo.
si tratta di un 80x60x50, quindi un 240lt lordi.
dentro da quello che ho capito dovrò metterci una quarantina di kg di rocce...
l'acquario è già completo di sump e schiumatoio un lg400 (oltre alle pompe di movimento).
la luce è data da una plafoniera 1x250W hqi + 2x24w blu.
iniziamo con le domande..
ho letto qualche guida e qualche articolo sul forum.
per iniziare dovrò riempirlo d'acqua d'osmosi portarlo a temperatura (26gradi) e poi aggiungere il sale fino alla giusta salinità. dopo un paio di giorni le roccie. giusto?
le roccie devo comprarle e mettere subito o possono stare "a secco" per diversi giorni?
l'acqua che metto la devo mettere tutta insieme o posso impiegarci qualche giorno? questo perchè ho un impianto ad osmosi che non mi farà 200 lt in poche ore. quindi dovrò fare in più volte.
per quanta acqua mettere come mi regolo? ovviamente non 240 lt, ma quanto occupano 40 kg di roccia (in lt)? che faccio ne metto 200 e poi semmai aggiungo?
in futuro quando inserirò coralli, posso mettere dei coralli duri con quella illuminazione?
altri consigli per iniziare?
grazie mille ;)