Visualizza la versione completa : cibi alternativi per avannotti
geggè n°1
14-12-2007, 04:27
dovendo sfamare più nidiate e per di più molto numerose mi sono reso conto ke per alimentarli con naupli di artemia fino ad un mese e mezzo di vita mi sarebbe servito un mutuo(a parte una serie di altre scomodità).ho così iniziato a cercare un valido sostituto e ho prima provato con seppie e gamberi finemente tritati che i piccoli hanno gradito alla grande,ma per rendere i bocconi della grandezza giusta ci sarebbero volute ore(anke cn il frullatore nn si va bene).
dopodichè ho comprato i cyclops congelati(4 euro),li ho somministrati e i pesciolini li mangiano ancor più voracemente delle artemie.così è già da un paio di giorni che li nutro prevalentemente con questi cyclops.
anke i piselli in barattolo sono eccezionali,infatti sono molto morbidi e anke se somministrati a pezzi grossi vengono immediatamente divorati in poki secondi.
continuo comunque a dare le artemie una volta al giorno in dosi molto meno consistenti.
spero che a qualcuno possa essere utile questa esperienza,io l'ho trovata rivoluzionaria #21
Grazie per aver condiviso questa utilissima esperienza ;-) ricorda cmq che i piselli sono sì ottimi per ripulire l'intestino dei bettini ma non sono granchè nutrienti..
Io preferisco dare almeno fino al primo mese di vita i naupli di artemia..ora sto provando con le cisti di artemia decapsulate e vanno alla grande..e sono anche più nutrienti dei naupli stessi ;-)
Se vuoi ti passo in mp il nome di un ragazzo che vende mangimi per pesci (comprese le cisti di artemia che sono veramente ottime) a prezzi stracciati..perchè mi rendo conto che comprando le cisti in negozio a quei prezzi sia proibitivo! :-)
Concordo in pieno rox,
Io all'inizio usavo le comunissime uova di artemia da shiudere,poi però ho scoperto queste cisti di artemie decapsulate che possono essere somministrate direttamente ai pesci,notando che danno risultati ancora più soddisfacenti delle artemie da shiudere.Si spende pochissimo rispetto alle uova da schiudere e non si hanno problemi di tempo.
Io 25g li ho pagati 3€!
Giudicate voi...
Francesco
geggè n°1
14-12-2007, 15:42
grazie,molto interessanti queste artemie decapsulate visto ke i cyclops sono circa 3/4 volte più grandi dei naupli e che quindi nn possono essere somministrati da subito.
ma qual è il rapporto QUANTITA'\PREZZO?nn mi riesco a rendere conto,25g più o meno quanto ci faccio?
Dipende dagli avanotti che hai!
cmq 25g è poco più 1/3 di barattolo di mangime da 100ml!Dura un sacco
Francesco
geggè n°1
14-12-2007, 20:21
gli avannotti sono intorno ai 150\160 quanto mi durerebbe?
rox mi faresti un enorme piacere se mi passassi il nome del ragazzo dei mangimi,grazie :-) !
ti è arrivato, sì? tutto ok? ;-)
geggè n°1
15-12-2007, 16:40
si è arrivato grazie,oggi lo contatto :-)
Danzinger
18-12-2007, 19:46
Scusate se rispolvero questo topic vecchio,ma penso possa essere interessante questo contributo.
Siccome col frullatore non si riescono ad ottenere le misure necessarie per le piccole bocche degli avannotti ho provato ad acquistare un omogenizzatore ed i risultati sono stati ottimi.
Sono riuscito a darlo come primo alimento alle larve al primo pasto,con risultati ottimi,poichè è a base di carne e verdure,risultando così molto completo nutrizionalmente.
Con i colisa,invece,ho dovuto appurare che finchè non diventano della taglia giusta per accettare le artemie,non riescono a mangiare nemmeno il pastone.
Per i betta,ripeto,invece,ho dei risultati ottimi.Inutile parlare di scalare ed altri ciclidi,che lo mangiano da subito.
Appena avrò modo lo proverò anche con i caracidi.
PROVARE PER CREDERE. :-))
Ottima cosa! :-))
Io sto pensando di farmi delle tavolette di pastone congelato..sto ancora pensando alla ricetta :-))
Danzinger
18-12-2007, 20:11
Io uso questa ricetta:
100 gr di gamberi freschi,
100 gr di cuore di manzo,
15 gr di piselli bolliti,
1 tuorlo di uovo sodo
2 semi di zucca
2 cucchiai di mangime in scaglie
30 gr colla di pesce in fogli(per tenere tutto insieme).
geggè n°1
18-12-2007, 20:29
sei grande danziger,dove lo hai comprato qst omogeneizzatore?quanto lo hai pagato?
Danzinger
18-12-2007, 20:32
L'ho comprato da carrefur(si scrive così?) è della chicco e l'ho pagato 49,90. ;-)
Ragazzi ma la notte dormite e vi mettete a pensarle? :-D
l'idea del pastone mi piace.....anche i cyclops...però sapevo che costavano una botta.....però a sentire dal prezzo scritto sopra non parrebbe :-)
geggè n°1
19-12-2007, 03:07
no a volte queste problemativhe nn mi fanno pr dormire :-))
Acubens,forse tu ti riferisci ai cyclops liofilizzati,quelli di buona qualità costano 16 euro al barattolo ma nn credo vadano bene per gli avannotti di betta xchè sono troppo coriacei.io li comprai per usarli con gli avannotti di discus ma nn riuscivano ad igoiarli prima di aver raggiunto una taglia considerevole e ecredo sia pr lo stesso pure per i betta.
ragazi non ho capito però che età hanno gli avanotti di cui parlate!
geggè n°1
26-12-2007, 21:59
circa 15 giorni ovvero circa 10 giorni dp che hanno esaurito il sacco vitellino
Ma per far crescere in modo più sano possibile,di quanti pasti al giorno necessitano gli avanotti???Io ho sentito dire piccole quantità,4 volte al giorno!
Voi che ne dite???
Francesco
Si il meglio sarebbe piccole quantità anche 6 volte al giorno..io per motivi di tempo e università li nutro la mattina e la sera..se invece sono a casa faccio diversi pasti meno sostanziosi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |