Entra

Visualizza la versione completa : E vai che quasi faccio il "Danno" !!

alapergola
14-12-2007, 03:30
Questa sera, come tutte le sere, torno dall'ufficio verso le 7.30 ed invece di fiondarmi in cantina a vedere come stà la vaschetta SPS salgo a casa che avevo da fare.
Verso le 9 scendo giù... apro la porta della cantina (per chi non lo sapesse ho la vaschetta degli esperimenti in cantina) e....
#82 #82 un LAGO PER TERRA!!

Grazie al cielo tengo sempre un paio di tappetini sotto la vasca per evitare di fare "pantani", cosi' ho arginato l'acqua.

Praticamente il Tracimatore Tunze, non ho ancora capito per quale motivo, ha smesso di tracimare il maledetto. Cosi' l'acqua dalla vaschettina (chiamarla Sump non è il caso :-) ) dove è alloggiato l'impianto tecnico , skimmer, calze, carboni, termostati, ecc... è finita quasi tutta nella vasca principale facendo fuoriuscire l'acqua...
Saranno finiti per terra una decina di litri -d15 .

Grazie al cielo non c'è stato nessun danno irreparabile... gli animali stanno tutti benone (alla grandissima anzi) e l'allagamento è stato solo parziale.

Ora però non sono più tranquillo... e questo non è un bene...
Se non fossi stato in casa, chessò per il weekend, avrei fatto mooooolto danno. Con il freddo di questi giorni 20 litri senza termostato la notte precipitano a 10 gradi in un'attimo...
Ho pensato che qualche lumaca o paguro si fossero infilati nei tubi (che comunque sono abbastaza larghi da farli passare senza ostruirsi) ma niente...

Ma cosa diavolo può essere successo -d12 -d12 -d12
La mancanza di corrente l'ho simulata artificialmente io diverse volte per provare che il tracimatore si autoinnescasse e non ha mai dato problemi...

NON SONO PIU' TRANQUILLO !!! -d14

Se mi prende il raptus questo weekend stacco il tracimatore...

Ah, ovviamente ho finito adesso di pulire tutto sotto....
...notte va'...

-e63

leletosi
14-12-2007, 09:31
staccalo e passalo alla lente di ingrandimento.....

la magagna la trovi.....

e cmq ricordati che anche io trovavo litri e litri per terra.....

giorni e notti di appostamento ed ecco la causa....

lumachina turbo da 120 kg che faceva le flessioni sul galleggiante.......

maremma scorporata.......ma con tutti i posti che c'erano......

da lì l'idea del vaso a protezione del galleggiante ;-)

alapergola
14-12-2007, 11:16
...vuoi dirmi che magari qualche -d15 lumachina s'e' fatta l'acquascivolo facendosi aspirare ?

...in effetti magari potrebbe darsi che a passare c'e' passata, ha interrotto il flusso che ha fatto quindi bloccare il tracimatore... e lei è finita in Sump....

#23 questa sera cerco se c'e' una lumaca in Sump....
se la trovo..... -d14

SJoplin
14-12-2007, 11:31
alapergola, secondo me è quell'avatar che ti porta sfiga... stamattina lele t'ha pure scambiato per bubi, in un altro post :-D :-D

Bubi82
14-12-2007, 12:26
alapergola, confermo che è quell'avatar... da cambiare prima che la cantina ti esplode...(toccati :-D :-D )

leletosi
14-12-2007, 12:27
ho corretto il post....

confermo che mi sembrava proprio lo squisito..... -28d#

Bubi82
14-12-2007, 12:33
e infatti era lo squisito... il problema è che ci sono troppi ale #17

giocarta
14-12-2007, 12:34
bene.. avevo dei dubbi sul Tunze.. adesso rimango dell'idea di prendere lo Xaqua..!!! costa il doppio ma almeno non rischio!!!! ;-) ;-)

alapergola
14-12-2007, 12:41
albycarta, io parlo del Tracimatore esterno, quello appeso non quello a parete!

giocarta
14-12-2007, 12:46
ah.. #28c giusto.. non ricordavo..

i dubbi persistono...-d14

e mettere una griglietta nera con dei fori da 3-4mm (che se vuoi porto visto che la uso x i bonsai) che "chiude" il tracimatore immerso in vasca (in pratica chiude il box in acqua sopra i pettinini)... sicuro che non hai capito.. uso sempre dei tecnicismi nell'esprimermi... #07 #07

SJoplin
14-12-2007, 12:49
alapergola, e una coppia di contatti che quando sentono il bagnato ti fermano tutto il "macchinismo"? cheddici? basterebbe un trsf 12V un finder e un paio di puntali da tester

alapergola
14-12-2007, 12:51
ah.. #28c giusto.. non ricordavo..

i dubbi persistono...-d14

e mettere una griglietta nera con dei fori da 3-4mm (che se vuoi porto visto che la uso x i bonsai) che "chiude" il tracimatore immerso in vasca (in pratica chiude il box in acqua sopra i pettinini)... sicuro che non hai capito.. uso sempre dei tecnicismi nell'esprimermi... #07 #07

...appunto, non ho capito !! #23

giocarta
14-12-2007, 12:51
si oppure mettere 2 interrutori (chiusi in una gabbietta) che quando si alza il livello in vasca spengono la pompa in sump... l'opposto del ripristino RO in vasca..

giocarta
14-12-2007, 12:56
...appunto, non ho capito !!

immaginavo..
allora, il tracimatore ha una parte immersa in vasca con dei pettinini, giusto?
se tu metti sulla parte sopra ai pettini, con una retina (tipo quella da giardinaggio) con dei fori da 3-4mm che fanno entrare nel tracimatore l'acqua ma non le lumache, risolvi il problema...
se non hai capito te lo dico a voce e in 2 secondi capisci :-D :-D :-D

alapergola
14-12-2007, 12:56
alapergola, e una coppia di contatti che quando sentono il bagnato ti fermano tutto il "macchinismo"? cheddici? basterebbe un trsf 12V un finder e un paio di puntali da tester

con i puntali appoggiati al piano della vasca?
Non e' male come idea, appena c'e' passaggio di corrente con l'acqua come conduttore staccano almeno la pompa di risalita, cosi' si evita l'allagamento!

alapergola
14-12-2007, 13:00
albycarta, ah!!

Ora ci sono :-))
In realta', (sempre che si sia veramente trattato di una lumaca) secondo me è stata "aspirata" dalla parte di sotto.
Sai che il tracimatore ha una presa da sotto ed una presa a pettine appunto dal livello dell'acqua.
Nella parte sotto ci sarebbe una griglietta da mettere, pero' in effetti non si risolve il problema delle lumache che scavalcano il pettine... forse la tua idea della Retina e' un'ulteriore sicurezza che non guasta :-)
Se te ne avanza... ;-)

SqualoBruto
14-12-2007, 18:26
sjoplin,
alapergola, secondo me è quell'avatar che ti porta sfiga... stamattina lele t'ha pure scambiato per bubi, in un altro post

Si però che c'entra la sfiga con lo scambio con Bubi? :-D :-D :-D

Lasciami stare lo Squisito :-D :-D

Alapergola mi dispiace per l'accaduto, vai con la caccia alla lumaca

SJoplin
14-12-2007, 18:36
francescoCic, in effetti, rileggendo, potrebbe sembrare un po' offensivo :-D :-D

#12 #12

sorry bubi... mi riferivo a babbo natale :-D :-D

alapergola
14-12-2007, 18:38
Fra' se trovo la Lumaca sta' sera mi ci vorrà tutto il mio senso di rispetto per gli animali per non farmela al sugo sta' sera ! :-))

Bubi82
14-12-2007, 19:24
sorry bubi... mi riferivo a babbo natale

domani ti sistemo io :-D :-D

SqualoBruto
14-12-2007, 20:43
Allora l'hai trovata sta lumaca o per la paura si è imboscata? :-D :-D

Bubi82,
domani ti sistemo io

e che succede domani?

SJoplin
14-12-2007, 21:32