PDA

Visualizza la versione completa : pesci colorati artificialmente.


Adam
14-12-2007, 01:08
mannaccia
l'altro giorno ho visto in un negozio di animali dei red parrot gialli.
avevano un esemplare con strisce rosse e blu orizzontali e un altro verticali.
ma perchè lo fanno?
non erano più belli gialli e basta?
l'unica cosa che posso dire e di non comprarli sti pesci colrati artificialmente.
ciao

GASTROMYZON
14-12-2007, 01:21
purtroppo l ennessima violenza agli animali, l unica cosa che possiamo fare come dice anche adam e non comprarli e scorraggiare chiunque nel farlo, aggiungerei anche i poveri pulcini e quant altro #07

Sun
14-12-2007, 11:13
Da bravi acquarofili ed amanti degli animali l'unica cosa che possiamo fare è solo di non comprarli, di farlo prsente al negoziante e magari cambiare rivenditore, anche se alla fin fine il negoziante sta li e ci vive del suo lavoro, quindi alla fin fine se in negozio ci entrano e glieli chiedono, per quanto sia amante degli animali alla fin fine finirà sempre per prenderli :-(

Anche se un bravo negoziante potrebbe convincere i suoi clienti a non comprarli spiegando loro a cosa vanno incontro i poveri pescetti -04
Io come detto l'altra volta se fossi nei panni del negoziante, cercherei di convincere i clienti a non comprarli spiegando loro il perchè, ma se proprio avessi dei clienti a cui non potrei dire di no gli ordinerei il pesce su richiesta, ma in negozio non ne terrei.

lusontr
14-12-2007, 12:02
Da bravi acquarofili ed amanti degli animali l'unica cosa che possiamo fare è solo di non comprarli, di farlo prsente al negoziante e magari cambiare rivenditore, anche se alla fin fine il negoziante sta li e ci vive del suo lavoro, quindi alla fin fine se in negozio ci entrano e glieli chiedono, per quanto sia amante degli animali alla fin fine finirà sempre per prenderli :-(

Anche se un bravo negoziante potrebbe convincere i suoi clienti a non comprarli spiegando loro a cosa vanno incontro i poveri pescetti -04
Io come detto l'altra volta se fossi nei panni del negoziante, cercherei di convincere i clienti a non comprarli spiegando loro il perchè, ma se proprio avessi dei clienti a cui non potrei dire di no gli ordinerei il pesce su richiesta, ma in negozio non ne terrei.
il mio infatti è costretto a fare cosi, soprattutto a natale i bambini rompono e vogliono i pesci più colorati.. sinceramente non lo biasimo farei anche io come lui.. il fatto è che queste operazioni sono approvate anche (se fatte bene ovviamente) dalle associazioni di animali.. quindi c'è poco da fare se non comprarli.. il mio negoziante aveva dei barbus tetrazona e dei barbus ciliegia di mille colori fluorescenti.. certo un bell'effetto ottico per un bimbo.. uno schifo per chi ama gli animali

Adam
14-12-2007, 12:17
per fortuna non era il mio negoziante dove vado sempre,lui non li ha mai tenuti.
ma esistono ancora i poveri pulcini con le piume colorate rosa,azzurre,gialle ecc.?
che dopo un po' si toglieva il colore.
mia mamma mi ha detto che li vendevano quando lei era piccola,che voi sappiate esistono ancora?
grazie e ciao

Miranda
14-12-2007, 12:40
Secondo me se un negoziante affigge nel suo negozio un bel manifestone in cui, a chiare lettere e con tanto di logo, spiega il motivo per cui lui non vende pesci colorati artificialmente, anche un bambino di 5 anni lo capisce. I bambini non rompono se gli si spiegano le ragioni di una cosa, soprattutto se si dice loro che questa cosa viene fatta con una bella iniezione sul pesce (avete presente le paure dei bambini, no?) e che spesso sono gli stessi bimbi che per fare questo si pungono accidentalmente.
Ai bambini piacciono i pesci rossi, e magari il pesce Nemo, quelli artificialmente colorati piacciono agli adulti.

Sion
14-12-2007, 13:36
forse i bambini potrebbero capire piu degli adulti quanto sia brutto per il pesce quella colorazione e come soffrono

almeno se a mia sorella di 7 anni gli dico che il pesce che vuole è un pesce che sta male e che non avra vita semplice l'unica cosa che mi dice è;poverino portiamolo a casa che lo curiamo noi...
e non si impunterebbe solo perche lo vuole anche se gli dico cio..

e di questo ne sono certo

forse sono piu gli adulti ad intestardirsi che i bambini

Adam hai mp ;-) ;-)

Adam
14-12-2007, 14:48
ah...
grazie

NPS Messina
14-12-2007, 15:21
Abbiamo parlato tante volte di questo argomento, hai fatto bene però a riproporlo.
Evidentemente è necessario che la "lotta" continui.
Il mio consiglio è quello di comunicare al negoziante l'intenzione di non effettuare più acquisti nel suo locale, se questo dovesse persistere nel proporre i pesci colorati artificialmente.
Molti negozianti neanche conoscono le procedure di colorazione artificiale, nè quantomeno sanno che spesso il procedimento viene effettuato da bambini, sfruttati e sottopagati in "farm" solitamente orientali, se correttamente informati sono certo che desisterebbero.
Spiegate inoltre che per lui non rappresenta un sacrificio economico evidente la rinuncia a vendere questi pesci, visto che fortunatamente rappresentano quote di mercato molto basse.

lusontr
14-12-2007, 15:25
beh la vostra visione delle cose è molto ottimista.. è ovvio che c'è la complicità del genitore.. dovete anche capire che non tutti hanno la stessa sensibilità nei riguardi degli animali quindi se un genitore vuole fare contento il figlio gli prende i pesci che vuole senza badare troppo alla moralità dell'acquisto..
da me tutti li hanno i pesci colorati artificialmente e questo perchè c'è una concorrenza bestiale.. a volte bisogna anche mettersi nei panni dei venditori no?
non dico che i enditori siano affidabili o cose del genere.. ma a volte prima di attaccarli bisogna pensare al perchè agiscono in una determinata maniera.. è l'offerta che si adegua alla domanda, quindi se vuoi sopravvivere l'unico modo è accogliere le richieste del consumatore.. molto semplice

Adam
14-12-2007, 15:32
anche questo è vero.
purtroppo i negozianti,se la scelta di questi pesci colorati artificialmente è alta,
devono averli nei negozi,altrimenti non mangiano.
l'unico modo sarebbe di non comprarli più,si dovrebbe convincere la gente che li compra a non prenderli.

TuKo
14-12-2007, 16:16
Nello specifico non scandalizzo del parrot colorato artificialmente,ma dell'esistenza del parrot stesso #07 #07

Sion
14-12-2007, 16:20
purtroppo non deve questa essere una lotta la rivenditore che li vende ma solo uan campagna di informazione perche molto spesso(compreso io quando non conoscevo questo forum credevo che fossero cosi di natura) e spesso nemmeno i venditori lo sanno e quindi si adattano alle pure richieste di mercato

un pesciolino di 1 euro bello colorato va via piu facilmente di uno di 10 euro che magari in natura non risulta cosi sgargiante

pero cio non deve portarci ad INFORMARE il rivenditore che quei poveri pesci sono trattati chimicamente etcc

AcquaPazza
14-12-2007, 18:01
lusontr, quello che hai scritto tu, è in pratica la stessa cosa scritta da Sun, un negoziante, deve pur vivere del suo lavoro..
Ma è anche vero che se un negoziante (e forse molti ne sono a conoscenza, e forse sono proprio i pochi non tengono una determinata tipologia di pesce) li tiene, è appunto perchè comunque li vende!
E se oggi non vende una coppia di guppy, quel giorno venderà un branco di Chanda colorati.. e così via..

Oggi mentre guardavo il tg (italia uno) hanno appunto parlato di animali (in generale) fosforescenti!!
Da maiale giallo evidenziatore, al gatto che di notte si illumina ( -28d# ) e al branchetto di pesci..
Dando questa spiegazione "..più l'animale è colorato, più l'esperimento è andato a buon fine...."... ........ -28d#
Nel caso del maiale fosforescente, sono state usate cellule di una medusa, per far si che risultasse "colorato"..
Questo per dire che ormai non ci si sofferma più a colorare dei poveri pesci, ma si sta andando avanti a colorare altri animali..forse a questo punto per il puro gusto di farlo! perchè tutto questo non ha (a mio parere) uno scopo scientifico!

Dove andremo a finire!?!?!?!?!?

Sun
14-12-2007, 18:08
Questo problema come tanti altri sarà duro a morire, perchè la gente è immorale con tante altre cose peggiori di questa #07 figuriamoci per qualche pescetto di qualche euro che gliene possa fregare #07
Molti genitori, magari, come dicelusontr, al bimbo glielo comprano e basta senza monimamente preoccuparsi di tutto il resto alla fine lo accontantano con un paio di euro, per loro e come accontentarlo con un pacco di patatine #07
Molti non lo sapranno mai che erano colorati e tutto quello che c'è dietro al pesciolino in questione #07

Mr. Hyde
14-12-2007, 18:34
Nel caso del maiale fosforescente, sono state usate cellule di una medusa, per far si che risultasse "colorato"..

GESU' -05 -05

Sion
14-12-2007, 20:37
giocando con la genetica si fanno cose assurde

dal far diventare un gatto anallergico a far crescere un orecchio umano su un topo :-)) :-)) :-)) :-))

purtroppo ormai il mondo sta iniziado a girare cosi

Adam
14-12-2007, 20:47
ma il red parrot mi pare che è un ibrido tra heros severus ed un altro ciclide vero?
perchè la sua esistenza sconvolge?
lo hanno creato con cose strane o è naturale?

Mr. Hyde
14-12-2007, 21:05
non è naturale infatti è sterile

Sion, è vero che la genetica fa cose strane ma mi immagino vedere di notte un sacco di maiali fosforescenti che grufolano in giro... tremendo!

marco87
14-12-2007, 22:03
nessun negoziante muore di fame se non incassa i 10-20o 30 euro da sti affari...
il fatto è che ci sono negozianti seri e altri che se ne sbattono...

AcquaPazza
14-12-2007, 22:08
nessun negoziante muore di fame se non incassa i 10-20o 30 euro da sti affari...



Perdonami... ma un negoziante, e in questo momento generalizzo, con quei 10, 20, 30, 40 € di incasso in più giornaliero invece ci fà molto..
Parlo così perchè lavoro in un piccolo negozietto di alimentari, e quei 40 euro in più (o quel che sono), alla chiusura della cassa, garantiscono parte di determinati pagamenti!

Anche io prima pensavo "ma si..figurati se quei 10 euro cambiano la vita in un negozio".. e invece è tutto il contrario.. la posso cambiare eccome..

Ovvio che se per quella giornata non c'è incasso, si spera nei giorni successivi..
Ma quando si hanno fornitori, banche, bollette e tutto quello che vuoi da pagare, più incasso si ha, meglio è!

marco87
14-12-2007, 22:13
beh io non intendevo giornalieri...se no metto su anch'io una bancarella di parrot... :-D
e comunque c'è gente, vedi esox, che a quei soldi ci rinuncia volentieri...

AcquaPazza
14-12-2007, 22:25
Ma.. questo lo so anche io..
Perchè esox sa cosa c'è dietro a quei pesci..e preferisce evitare di prenderli e venderli..
Ma se il negozio non è ben avviato.. fidati che il negoziante farà di tutto pur di vendere qualcosa! (cosa per altro, molto comune!)

Cowalsky
14-12-2007, 22:49
Ho ascoltato anch'io quest'assurda ma veritiera notizia in tv...!!...assurdo!!...animali sfosforescenti!!!

Si occupassero nell'utilizzo della genetica nel campo della medicina o della scenza non avrei nulla al contrario,anzi!!...ma così a parer mio è solo un qualcosa di mercenario...alla fine non ci guadagna nessuno...garantito!!! ;-)

Sun
15-12-2007, 11:02
Ieri sera, al tg5 hanno parlato di gatti fluorescenti -05 non ho sentito bene la notizia..... #24 ma al buio sti gatti avevano il pelo fluorescente #07 e lo hanno fatto modificandogli un gene #07

marco87, il problema del negoziante, non sono tanto quei 20#30€ ma il fatto che il cliente andando altrove a comprare quei pesci troverà altro da comprare e quei 20#30€ si moltiplicheranno.... #24 poi come diceAcquaPazza, un negozio ben avviato e con una clientela seria può anche rinunciare a quel mercato, ma la gran parte dei negozietti di acquarofilia o non sanno quel che c'è dietro ai pesci colorati o fanno finta di non saperlo per mantenersi una fetta più ampia di clientela, e poi ci sono sempre, quelli che non se ne preoccupano affatto, negozianti e acquirenti -04

AcquaPazza
15-12-2007, 11:11
Credo che per come i maiali abbiano ultilizzato cellule di una medusa...
Quelli che ho visto io, avevano naso e contorno occhi fluorescente..che solo al buio si poteva notare..al contrario del maialino che era tutto giallino/verde, e si vede benissimo anche alla luce del sole..

Io mi chiedo, ma questi esperimenti..a cosa serviranno poi!?
Salveranno vite umane su possibili malattie mortali o cosa?!?
O stanno solo giusto giocando un pò con la genetica animale per vedere cosa ne sbuca fuori?!

Mr. Hyde
15-12-2007, 12:01
AcquaPazza, a cosa vuoi che servano? #07 #07 ma oltretutto non è che selezionano, che so, la varietà che non contrae una certa malattia o più longeva... cioè non solo non serve a niente un gatto forforescente ma poi immaginati la condizione di vita snaturatissima di un animale che non può comportarsi come animali suoi 'ex' simili..

blueverde
18-12-2007, 10:28
Secondo me se un negoziante affigge nel suo negozio un bel manifestone in cui, a chiare lettere e con tanto di logo, spiega il motivo per cui lui non vende pesci colorati artificialmente, anche un bambino di 5 anni lo capisce. I bambini non rompono se gli si spiegano le ragioni di una cosa, soprattutto se si dice loro che questa cosa viene fatta con una bella iniezione sul pesce (avete presente le paure dei bambini, no?) e che spesso sono gli stessi bimbi che per fare questo si pungono accidentalmente.
Ai bambini piacciono i pesci rossi, e magari il pesce Nemo, quelli artificialmente colorati piacciono agli adulti.

Questa è l'unica cosa giusta che ho letto!
Scusatemi eh, forse qualcuno non mi conosce, io sono un negoziante che si batte da almeno 10 anni per "certe cose" e la cosa che mi fa più inkzzare è vedere quelli che fanno le cose a metà, cioè che tirano il sasso e nascondono la mano, quelli che non vanno fino in fondo, quelli che tendono a giustificare sempre, i buonisti insomma! -04 -04 -04
Se dite certe cose, se aprite questi topic DOVETE ESSERE COERENTI FINO IN FONDO!!! #07
Un negoziante sa bene quando sta vendendo qualcosa che non va, quindi per me non c'è nessuna giustificazione!!! C'è solo disonestà e non rispetto per la Natura, il che è tutto dire trattando animali vivi! #06 #06 #06
Basterebbe dire "io in quel negozio non ci vado" però guardacaso magari è proprio quello più grande e con i prezzi più bassi #18 per cui forse conviene dire che per mangiare, poveretto :-D, è "costretto" a vendere animali torturati per il semplice scopo di farli apparire più belli di quanto Dio li ha fatti...
E QUESTA E' LA PEGGIOR BESTEMMIA CHE SI POSSA UDIRE!
-04

Ehm... BUON NATALE! #13

Pleco4ever
18-12-2007, 10:39
non erano più belli gialli e basta?

NO!
I Parrot fanno schifo,sono pesci falsi,che faticano a nuotare e a mangiare,sono pesci frutto dell' incrocio forzato fra due( o più) specie (guapotes e sudamericani) che in natura mai si incontreranno.
Quindi,che siano rossi,gialli,blu a pois non vann comperati.

Pleco4ever
18-12-2007, 11:02
Bluverde,
Ma tu..
Ci stai dicendo che vendi solo corydoras a gruppi di 6 e mai singoli?
I botia machracanta non li hai mai tenuti in negozio,oppure quando li vendi non li vendi mai a meno di 4 per volta e a persone che hanno almeno 800 litri d' acqua?
Non vendi pesci rossi a chi ha le vasche più piccole di 400/500 litri,e specifichi che devono vivere in un laghetto perchè diventano 800/1000 grammi?
Non hai mai venduto un Plecostomus?
Non vendi neon e guppy assieme?
Se vendi i neon non li vendi a uno a uno ma solo a 10 a 10?
I bichyrris idem....
Le boccie e le vaschette di plastica sono bandite nel tuo negozio?
Tartarughine e tartarughiere plastiche con plametta idem?
Niente albini?
Niente pinne a velo?
Niente "Double red" "O triple red" (caca,aga etc etc)
Niente Discus se non tefè green heckel,brown...solid red nhumunda...comunque Wild Morph?
Niente Guppy,se non selvatici e GRIGI?
La lista è infinita,posso andare avanti ORE...

Miranda
18-12-2007, 11:10
I parrot sono ibridi, pure brutti, e sterili (almeno quello, meno male).
Io l'unica volta che li ho visti è stato in un acquario di un ristorante, incastonato nella parete a mò di quadro in mezzo a piante finte e colonne di plastica. Ce l'avevo di fronte, non è stata una gran cena -28d# .

Quanto ai negozianti che vendono pesci artificialmente colorati, beh, secondo me ha ragioneblueverde, un negoziante non si adegua alla domanda in questo caso (immagino che i chanda costino poco, quanto un pesce rosso), e non è così ignorante da non sapere come vengono colorati i pesci, se ha un negozio di acquari. Inoltre, la domanda la crea anche l'offerta ;-) . Avete presente il discorso di fidelizzare il cliente? Io rimango piacevolmente sorpresa quando un negoziante d'acquari si mette a fare due chiacchiere con me facendomi scoprire cosa c'è dietro ad un acquario, e di certo penso "quant'è bravo, ci ritorno!", a quel punto non mi curo se spendo 1 euro in più per un pesce o un prodotto che sta in quel negozio, perchè quando si va per acquari :-)) non è come comprare un ferro da stiro, è una passione, che prima di diventare passione è gusto per il bello.
Io non ci vado nei negozi che vendono chanda ranga colorati, e per fortuna a Roma ce ne sono tanti di negozi, e vi assicuro che questo è uno dei motivi per cui da cliente decido di andare in un posto piuttosto che in un altro.
Tra l'altro questa cosa dei pesci colorati artificialmente io l'ho scoperta subito appena ho cominciato ad interessarmi di acquariofilia, insieme ad un paio di altre orrori, ovvero:
- il pesce rosso in boccia
- il betta nei vasi
E allora non esiste il discorso della disinformazione, perchè è molto facile trovare queste informazioni.
Tornando al discorso dei bambini, i guppy sono più attraenti per loro dei poveri chanda ranga fluorescenti, non ho dubbi, io ho un bambino di 4 anni a cui piaccino i portaspada, chissà perchè ;-)

blueverde
18-12-2007, 12:40
Bluverde,
Ma tu...


Mi ricordi un comico di Zelig! :-D :-D :-D

Si fa quel che la nostra coscienza permette, e ti assicuro che il sottoscritto fa parecchie di quelle cose che hai scritto se non tutte! Chiedi a Fastfranz ad esempio che è uno che capita...
...Si fa il proprio lavoro secondo coscienza, e non si può avere la coscienza a posto vendendo quei "cosi" che non si possono più chiamare pesci a quel punto...

Sun
18-12-2007, 13:38
Si fa quel che la nostra coscienza permette

Quindi alla fine non sono neanche da condannare più di tanto quei negozietti di acquarofilia di provincia che per tenersi caro qualche cliente in più gli vendono i pescetti colorati?!
Perchè alla fine ci sono molte cose che non avrebbero nulla a che vedere con l'acquariofilia e molte delle cose che si fanno/vendono sono deleteri per la salute dei pescetti.

Anzi.... #24 se ci pensiamo bene anche tenere i pesci in vasche belle e ben tenute non è che sia il massimo per i nostri pinnuti #24 e come rinchiudere un uomo in cella e dotarlo di tutti i confort..... #24 sempre rinchiuso è -28d#

Diciamo che il nostro hobby ci obbliga a molti compromessi, e se dite di amare tanto gli animali...... #24 allora dovreste andare a svuotare le vostre vasche e liberare i pesciotti nel loro abitat naturale #36# o sbaglio!? #24

Pleco4ever
18-12-2007, 13:54
come rinchiudere un uomo in cella e dotarlo di tutti i confort..... sempre rinchiuso è

i pesci non hanno il senso della libertà...
Se gli garantisci le condizioni ottimali che sono spazio,acqua pulita cibo buono tranquillità e compagnia loro manco lo sanno di essere in un acquario.
Ci sono pesci che passano la loro vita in uno spazio di 50*50 cm...
anche le trote ad esempio si scelgono una buca che può essere 100/100 cm e dacchè sono avanotti finchè vengono predate o pescate o muoiono di vecchiaia,vivono li..abbandonandola solo in febbraio per andare nei raschi a riprodursi

Miranda
18-12-2007, 15:26
Sun, iniettare del liquido tossico fluorescente ad un pesce non è la stessa cosa che tenerlo in un acquario dove gli garantisci condizioni di vita ottimali, immagino che tu ne convenga. Esistono delle leggi per la tutela del benessere degli animali, anche se c'è ancora molta strada da fare.

Pleco4ever
18-12-2007, 15:30
sterili (almeno quello, meno male).

Parzialmente sterili ;-) ...qualche uovo fecondo lo fanno pure loro

PinkBetta
18-12-2007, 16:35
Ci sono pesci che passano la loro vita in uno spazio di 50*50 cm...
anche le trote ad esempio si scelgono una buca che può essere 100/100 cm e dacchè sono avanotti finchè vengono predate o pescate o muoiono di vecchiaia,vivono li..abbandonandola solo in febbraio per andare nei raschi a riprodursi

Dato che è venuta fuori questa questione, ti vorrei (se posso :-) ) fare una domanda che mi ha sempre incuriosita; i pesci che generalmente vengono venduti per metterli negli acquari domestici (passi le maga-vasche di quelli pubblici) sono tutte specie stanziali (che passano gran parte della loro vita in poco spazio) oppure esistono anche specie che avrebbero bisogno di spostarsi maggiormente? Se si quali? Esistono pesci, anche di piccole dimensioni, che non possono essere allevate in acquari per questo motivo?

Sun
18-12-2007, 18:26
Miranda, lo so il mio era solo un discorso un po provocatorio ;-)


i pesci non hanno il senso della libertà...

secondo me tutti gli animali e le persone hanno il senso della libertà, forse #24 non lo hanno quelli che abbiamo in acquario perchè per il 99% dei casi sono pesci che provengono da allevamenti e non pesci presi in natura.
Bada bene, non voglio contraddirti, non è mia intenzione anche perchè non so bene come vivono le varie specie in natura, ma per quanto un pesce possa stare rinchiuso in una tana, dovrà pure uscire sia per procrearsi, come dici tu, che per procacciarsi il cibo, ed in quel caso ha spazi molto più ampi a sua disposizione ;-)

Pleco4ever
18-12-2007, 19:38
i pesci che generalmente vengono venduti per metterli negli acquari domestici (passi le maga-vasche di quelli pubblici) sono tutte specie stanziali (che passano gran parte della loro vita in poco spazio) oppure esistono anche specie che avrebbero bisogno di spostarsi maggiormente? Se si quali?

Dunque....dovresi analizzare caso per caso...
In linea di massima i pesci di fiume sono "stanziali",eccezzion fatta per i migratori catadromi ed anadromi.
Ovvero si prendono un giro di corrente propizio,dove c'è una buona pasturazione e lo abitano,a volte tutta la vita.
I predatori stanziali invece(luccio,salmonidi,crenicichla,ciclidi reofili predatori) hanno una tana,zona elettiva di caccia, solitamente nei pressi di intrichi di rami sommersi.E li stanno.non sono quasi mai grandi nuotatori ed hanno il corpo conformato proprio per lo scatto rapido o la scarsa resistenza alla corrente.
I predatori di banco o solitari comunque itineranti (Serrasalmus..Perca fluviatilis,Micropterus salmoides,Astronotus ocellatus,e alcuni guapotes centramericani e i Botia) hanno bisogno di molto spazio per nuotare e perchè devono stare in banco.
Paradossalmente un luccio da 100 cm ha bisogno di meno spazio di un persico reale di 20 cm.
E' vero anche che noi possiamo fornire il cibo al pesce sempre nella stessa zona evitandogli la caccia,e questo restringe il suo campo di azione.
I piccoli pesci generalmente non si spostano molto (in acqua dolce) però il problema può sorgere quando noi andiamo a mettere delle specie molto aggressive,anche in molto spazio.
Uno su tutti il Brachigobius! Io li avevo inuna bella vascona,non li vedevo nemmeno perchè erano 2 cm/3 tuttavia si sono ammazzati tutti!
Comunque non so se vi è mai capitato di vedere un banco di neon o di corydoras in natura...
Altro che MINIMO 5 ESEMPLARI...quelli viaggiano di mille in mille!
:-D :-D

Pleco4ever
18-12-2007, 19:43
ma per quanto un pesce possa stare rinchiuso in una tana, dovrà pure uscire sia per procrearsi, come dici tu, che per procacciarsi il cibo, ed in quel caso ha spazi molto più ampi a sua disposizione

Come ho scritto sopra,un pesce la tana non se la sceglie a muzzo...pensa che i pesci si ammazzano per la tana migliore!

Mr. Tonic
18-12-2007, 23:27
secondo me tutti gli animali e le persone hanno il senso della libertà, forse

i pesci non hanno mica una corteccia celebrale sviluppata come la nostra (anzi non ce l'hanno proprio...)
è impensabile che i pesci possano elaborare il concetto di "libertà", così come non possono elaborare alcun concetto.
l'unica condizione necessaria e sufficiente a cui attenersi per garantigli il benessere nelle nostre vasche e quella relativa alla loro fisiologia...
Se gli garantisci le condizioni ottimali che sono spazio,acqua pulita cibo buono tranquillità e compagnia loro manco lo sanno di essere in un acquario.
esatto
Diciamo che il nostro hobby ci obbliga a molti compromessi, e se dite di amare tanto gli animali...... allora dovreste andare a svuotare le vostre vasche e liberare i pesciotti nel loro abitat naturale o sbaglio!?
per molti pesci, specie quelli più "compromessi" dalle selezioni, questo significherebbe una morte certa ;-)

GASTROMYZON
18-12-2007, 23:51
è ovvio che dobbiamo accettare un compromesso, cosi come qualsiasi altro animale domestico, ma nel negozio il loro futuro era assai peggiore. a proposito secondo me hanno il senzo della liberta.
riquardo il discorso della tana penso che è un argomento preso poco in considerazione, i pesci hanno bisogno della tana mi sembra ovvio pero vedo sempre piu vasche con solo muschio,qualche pianta, una pietrolina e nessuno pensa a dei veri e propri rifugi per i loro pesci! magari gli offrono acque ambrate, antistress e cose simili e quelli vorrebbero solo una casetta! boh...

Sun
19-12-2007, 11:04
Tutto il discorso è un po come il cane che si morde la coda....
cioè è sacrosanto che un pesce in natura avrebbe una vita migliore che rinchiuso in 4 vetri, certo è che se si è in grado di offrirggli un ambiente ottimale e il cibo di cui ha bisogno, magri non si sentirà mai "rinchiuso", però questo vale per i pesci che compriamo in negozio che provengono da allevamenti, ma se catturiamo un pesce in natura e lo rinchiudiamo in un acquario per quanto ben tenuto possa essere soffrirà di certo il fatto di ritrovarsi "rinchiuso"

i pesci non hanno mica una corteccia celebrale sviluppata come la nostra (anzi non ce l'hanno proprio...)

di certo non credo mica che i pescetti siano intelligenti come il pesce nemo ;-)


per molti pesci, specie quelli più "compromessi" dalle selezioni, questo significherebbe una morte certa

quello è naturale, anzi, non lo è per niente #17 (il pescetto intendo) ma come dicevo prima il mio discorso è stato un discorso un po provocatorio, nel senso che se dobbiamo condannare i negozianti che ci vivono vendendo i pesci ci dovremmo condannare anche gran parte di noi acquarofili che diciamo di amare tanto gli animali e i pesci per le condizioni in cui li facciamo vivere.
Badate bene ho detto gran parte non tutti, e nella gran parte includo me il primo e..... cu si la senti dopu(e...... chi se la sente dopo :-D ) ;-)
E il dire che uno compra il pesce perchè nel negozio la loro vita sarebbe stata peggiore(nulla di personale GATROMYZON, ;-) ti quoto) significa che, se vediamo un pesce colorato in negozio allora dovremmo comprarlo per cercare di offrirgli una vita quanto più compatible con le sue caratteristiche "naturali" ;-)

colgo l'occasione per salutarti, mio quasi compaeseno ;-) Mr. Tonic, era da un po che non ci si incontrava -28

Mr. Tonic
19-12-2007, 12:43
colgo l'occasione per salutarti, mio quasi compaeseno Mr. Tonic, era da un po che non ci si incontrava
ciao :-)
ultimamente ho scritto poco o niente #13

PinkBetta
19-12-2007, 17:41
Grazie della spiegazione Pleco4ever :-)) :-)) :-)) , li vidi in un filmato qui sul forum un banco di cory selvatici... in effetti a vederli così numerosi mi era venuto un il dubbio che in acquario con pochi esemplari fossero un pò a disagio...

Barcello
23-12-2007, 04:00
non conosco il metodo in cui lo fanno.. però non mi piace vedere pesci colorati..
ma sono pure antiestetici..

l'altro giorno ho visto un corydoras celeste acceso!!!

poverello mi faceva senso...

Sun
23-12-2007, 13:25
l'altro giorno ho visto un corydoras celeste acceso!!!

-05 #24