Entra

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario marino

casty86
14-12-2007, 01:05
ciao a tutti mi chiamo antonio e sono della prv palermo ...come voi mi e iniziata ad avere il pallino d avere un acquario in casa .... grazie ad una persona importante x me ..o ricevuto i vetri per autocosctruirlo ....
il mio acquario misura 120 x 50x 90 se ricordo bene .... cmq in totale e d circa 500 litri ....
dopo vari mesi che lo tenevo vuoto x questioni finanziarie adesso mi sono deciso d ripartire .....
la mia idea sarebbe d metterci dentro dei pesci pagliaccio e qualche decorazione ma non troppo ..... bhe che dire adesso vi cedo la parola per qualsiasi informazione che mi potrebbe essere utile del tipo illuminiazione ...riscaldatori ecc ecc ecc .... un saluto a tutti voi grazie anticipatamente ...

Robbax
14-12-2007, 01:08
casty86, mi sa che devi leggere un bel po ;-)

mr.blus
14-12-2007, 01:12
quoto robbax, e spero per te che 90 non sia l'altezza

casty86
14-12-2007, 01:28
mi sa di si e l altezza...

barbapa
14-12-2007, 08:34
Vasca su misura, immagino. Quell'altezza ti può creare qualche problema. Per il resto le domande sono troppo estese. Prova a leggerti qualcosa, tipo l'ABC dell'acquario marino di Rovero, e poi, dopo che hai un'idea + precisa, chiedi in base a quello che realmente vuoi.

casty86
14-12-2007, 15:07
si era una maniera per capire anche se il negoziante che mi dovrebbe vendere le cose mi fa fare delle spese inutili .....bhe non so a chi chiedere che ne capisce meglio ......voi siete dei geni per ste cose e mi vorrei affidare alle vostre mani . . . :-)) :-) :-) :-) :-) :-) :-) #21

casty86
14-12-2007, 15:09
visto che gia o montato filtro intero con dentro lana filtrante ,abbondanti cannolicchi,spugna...,,,,,, e o aggiunto 4 kg d sale x marino....(il mio acquario gira cosa da questa estate penso che adesso posso andare avanti ...un po . ..

alessandros82
14-12-2007, 17:12
casty86, #24 ...Allora, ci sono da chiarire alcune cose.......la vasca visto che ora ce l'hai è alta davvero 90cm?????perchè senza tiranti rischi che ti si apra!!!

...Bè sicuramente alleverai solo pesci giusto?Se così fosse...mettici un pò di luce non eccessiva...che hai adesso??
..in 500litri quanti KG di rocce VIVE hai messo?
Bada che cerco di aiutarti a salvare il salvabile, quello che ti sto suggerendo NON è assolutamente il metodo corretto ma solo un arrangiamento...
Potresti anche utilizzare il biologico ma per 500litri devi mettere davverò tanta roba e devi lavare (solo con acqua) tutte le settimane la lana e le spugne che userai..il filtro esterno che modello è?

casty86
14-12-2007, 20:23
allora si la vasca e 90 cm di altezza...io sto inizianodo a rimetterci le mani ...cmq o gia riempito varie volte la vasca ed e tutto ok ...cmq come rocca viva ne o comprata 2 kg del costo di 50 eurozzi o messo dentro la ghiaia.. sono riuscito a creare uno strato di 5 cm in tutta la vasca ... oggi mi sono dedicato alla costruzione della plafoniera .....
o montato un filtro d marca atinan con varie scomparti dentro...

....cmq domani vado alla ricerca di quel libro...state tranquilli...

blackman
14-12-2007, 20:42
1)La ghiaia falla subito sparire.....c'è tempo per quella....
2)Mi sà che devi spendere tanti altri soldini per la roccia viva perchè è poca!!
Hai la possibilita' di allestire una sump?

casty86
14-12-2007, 20:59
potrei provare ad autocstruirla mi verrebbe ancora piu facile.. .;-)))) :-)) :-)) :-)) x adesso vorrei finire la plafoniera se mi spieghi quanti neon bisogna mettere d preciso mi farebbe molto piacere :-) :-) :-) :-)

alessandros82
14-12-2007, 21:33
casty86, se vuoi mettere solo pesci....(e bada che per coralli devi mettere uno schiumatoio da 400€) 3 neon bastano..
La ghiaia?????Spero almeno che tu abbia messo sabbia corallina!!!!!!!!!!!!metti una foto che è meglio.....se hai messo 5cm di CORALLINA a sto punto fai un DSB e aggiungi altri 10cm tanto la vasca è alta 90cm il DSB è perfetto..

Con 2 KG di rocce che ci vuoi fare?!?!?!?!?!?!?!?....Se decidi di fare il DSB con 15/18cm di sabbia corallina puoi prendere anche un pò di rocce "morte"...ma ti devi decidere..

casty86
15-12-2007, 01:30
scusatemi mi sono confuso o messo dentro la sabbia corallina grossa.....
... che potenza devono avere le lampade consigliatemi voi ......voglio mettere solo pesci per il momento .. . ;-) ;-) ;-) ;-)

Supercicci
15-12-2007, 06:44
casty86,
90cm è una pazzia anche per la manutenzione ... comunque di che spessore hai i vetri? l'altezza dell'acqua è fondamentale per la pressione sui vetri e sull'incollaggio, e se stai troppo alto rischi molto senza adeguati incollaggi e spessori del vetro... mettere l'acqua e fare delle prove a spot non significa nulla, il problema può capitare dopo un pò, soprattutto lo scollamento della vasca.
Ciao
LUCA

casty86
15-12-2007, 13:00
ragazzi o fatto girare la vasca con l'acqua fino a 5 cm dalla fine della vasca ....x quasi un anno per capire se avevo dei richi ed ancora oggi non e successo sulla....i vetri sono spessi 2cm ....... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Supercicci
15-12-2007, 15:20
casty86,
scusami ma pensavo ad uno spessore inferiore... peccato però essere andati in altezza, illuminare una profondità del genere diventa un pò complicato ... e costoso :-)), ma se resti dell'idea iniziale può andare.
ciao
LUCA

alessandros82
15-12-2007, 16:41
casty86, senti però...sembra che non calcoli i consigli che ti do, dimmi se non ti interessano che almeno la pianto lì e fai un pò come vuoi..Se no una mano la do volentieri a tutti quelli che mi ascoltano ;-)