Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per costruzione ed allestimento sump..che tubi prendo?

Ilario86
14-12-2007, 00:36
Allora ho appena finito di assemblare una vasca da 60x45x40h ed ho bisogno di un'aiuto per "progettare" ed allestire una sump con tutti gli accessori senza spendere chissà che cifre ma nemmeno poco...
Ho fatto forare il retro dell'acquario con fori da 25mm per la mandata e 35 per lo scarico...
Un nuovo amico del forum mi ha consigliato una vaschetta 40x40x40 con spessore da 6 mm posso usare anche uno spessore più piccolo?

La mia intenzione per il momento visto che mi sto avvicinando adesso a questo magnifico mondo è quella di allevare principalmente molli e pesci ed in futuro con un pò di esperienza in più qualche corallo duro...

Chi mi aiuta?
Grazie

mr.blus
14-12-2007, 00:44
Ilario86, 40x40x40 è ok .... spessore più piccolo di 6 io non lo userei....

IVANO
14-12-2007, 09:09
Ilario86, io eviterei spessosi inferiori ai 6 mm, perchè anche se potrebbero reggere l'acqua un unrto accidentale da parte tua durante le varie manutenzioni potrebbe essere fatale...
COmunque in una vasca di 60*40 pesci ne potrai mettere ben pochi, anche se allevando solo molli non avrai il problema di inquinanti alti ma devi pensare a dargli un habitat dignitoso, per quanto possa essere anche una vasca di 2 mt confortevole rispetto all'oceano #12 #12

attilio
14-12-2007, 20:01
Anche se la fai meno di 6mm non è che risparmi chi sa quanto,
dunque per una maggior sicurezza falla di 6mm.

tommyh
14-12-2007, 20:05
Io se dovessi rifare la sump la rifarei da 10mm o anche 12mm.....
Così le vibrazioni non le senti...... ;-)

Ilario86
15-12-2007, 11:00
ok grazie per i consigli sul vetro...
adesso mi servirebbe qualche consiglio per i tubi io ho i fori per la mandata da 25mm e per lo scarico da 35mm che pezzi devo comprare per allestire tutto il percoorso da far fare alla'acqua?
GRAZIE ;-)

Albe
15-12-2007, 13:25
allora di per se ti serve un passaparete di diametro del buco, il quale col tangit viene incollato a una curva da 90', a sua volta dopo la curva da 90' puoi metterci o una serie di tubi in pvc rigido oppure, scelta migliore un tubo di quelli in gomma per alimenti (perchè sei sicuro che pvc e gomma x alimenti sono atossici). Quindi, se metti il tubo in pvc rigido ti basta attaccarlo con il tangit al 90', se invece scegli il tubo di gomma devi attaccare sempre col tangit al 90' uno di quegli adattatori (si chiamano credo portagomma) e all'adattatore il tubo di gomma spingendolo con la mano.
Sono tutti pezzetti reperibili nei negozi di materiale di quel genere.

Albe
15-12-2007, 13:27
poi hai detto che in futuro vorresti provare coi duri... a questo punto prenditi subito una plafo degna di coralli duri così eviti di prendere una plafo adesso e una migliore poi. ;-)

Baglio
15-12-2007, 14:13
allora di per se ti serve un passaparete di diametro del buco, il quale col tangit viene incollato a una curva da 90', a sua volta dopo la curva da 90' puoi metterci o una serie di tubi in pvc rigido oppure, scelta migliore un tubo di quelli in gomma per alimenti (perchè sei sicuro che pvc e gomma x alimenti sono atossici). Quindi, se metti il tubo in pvc rigido ti basta attaccarlo con il tangit al 90', se invece scegli il tubo di gomma devi attaccare sempre col tangit al 90' uno di quegli adattatori (si chiamano credo portagomma) e all'adattatore il tubo di gomma spingendolo con la mano.
Sono tutti pezzetti reperibili nei negozi di materiale di quel genere.

ma se il passaparete e' del 35 (? esiste?ne ho visti solo del 32) di che diametro dovrebbe essere il resto della tubatura? cioe' minore del passaparete?

ciao

Ilario86
15-12-2007, 14:48
Albe, Grazie mille seguirò il tuo consiglio anche per la plafo....

Baglio, io per i buchi ho seguito questo articolo ho fatto praticamente le stesse cose
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/costruzione_acquario.asp

Ilario86
15-12-2007, 16:16
di che diametro dovrebbe essere il resto della tubatura? cioe' minore del passaparete?

Già altro dubbio!!!!!!! di qtanto deve essere la tubazione dopo il gomito di 90°?

Ilario86
17-12-2007, 13:05
Raga allora nessuno ci dice più o meno che diametro deve avere la tubatura dopo il passaparete? deve essere proporzionato allo skimmer? e il diametro dei tubi di risalita di quanto deve essere? poi che pompe devo usare sia per la mandata che per la risalita?
grazie