PDA

Visualizza la versione completa : Futuro plantacquario!

coda_di_ lupo
14-12-2007, 00:05
Ciao a tutti!
Ho appena finire di allestire la mia vasca..volevo sapere cosa ne pensate (vanno benissimo anche i commenti espressi per semplice gusto personale, non mi offenderò!) e avere qualche consiglio.
In particolare volevo sapere
-dei rimendi contro le alghette verdi e filamentose che spuntano sul legno e quelle nere che macchiano l'anubias.
-perchè alcune foglie della heteranthera zosterifolia (a sinistra, per intenderci) si riempiono di alghe e si anneriscono.
Nulla di grave, ma non vorrei che la situazione precipitasse improvvisamente.
Passando alla vasca..
misura 80x30x40h, fondo di ghiaietto a granulometria media di fiume + alcuni ciottoli raccolti da me (non calcarei naturalmente), CO2 a lievito e fertilizzazione con fertilizzante liquido ignoto. Illuminazione composta da 2 neon T5 da 18W (se non ricordo male!)
Piante: heteranthera zosterifolia - anubias nana - vallisneria natans - rotala rotundifolia - ceratophyllium demersum - spiky moss - 3 specie di cryptocorine - lemna minor - hydrocotyle - limnophila - egeria densa + un'altra di cui non ricordo il nome.
Se volete datemi pure dei consigli sulla fertilizzazione, non sono esperto in materia!

Ringrazio infine tutti lo staff e gli utenti di acquaporta per il grosso aiuto, ed in particolare Rek, flashfish e Sirruf che con 25€ mi hanno riempito la vasca di piante!

Ma ecco le foto..raccontano l'evoluzione della vasca da 20 giorni a questa parte!

coda_di_ lupo
14-12-2007, 00:07
Naturalmente le ha messe al contrario.. -28d#

coda_di_ lupo
14-12-2007, 00:09
Altre foto...part2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/copia_di_a3_009_656.jpg part1 http://www.acquariofilia.biz/allegati/copia_di_a3_008_153.jpg

GASTROMYZON
14-12-2007, 01:15
dalle foto l acquario sempre molto piu grande, cmq va bene #36# aggiungerei un altro pezzo di torba e un altra anubias

Miranda
14-12-2007, 12:51
L'acquario è carino, però io fossi in te aggiungerei qualche pianta bassa agli angoli, magari un bel gruppetto di cryptocoryne brown, così staccano un pò con il resto delle piante che sono tutte molto verdi ;-)

Per evitare che le anubias ti si coprano di diatomee (ma se l'acquario è avviato da poco è normale) puoi spostarle dove non ricevano la luce diretta, all'ombra di altre piante, e in ogni caso se le alghe dovessero aumentare te ne accorgerai, non hai un mini acquario e non arriveranno improvvisamente se farai una gestione oculata

Che pesci metterai?

coda_di_ lupo
14-12-2007, 13:42
Sicuramente una coppia di ciclidi nani..sono orientato verso gli apistogramma macmasteri o viejita.
Che altri pesci potrebbero star bene con loro anche in previsione di una riproduzione?
Accetto ben volentieri il consiglio sulle crypto.. :-)

digitalhawk
14-12-2007, 20:38
aspettiamo ke crescano le piante!
come detto mettere qualche pianta bassa davanti tipo altra cryptocorine scura...
oppure se aumentassi l'illuminazione echinodorus tenellus
;-)

kakashi
15-12-2007, 00:00
l'acquario sembra andare bene.
aspettiamo qualche settimana per vedere come crescono le piante.
mi sembra che nella parte destra manchi qualcosa...

markrava
15-12-2007, 00:07
bisogna aspettare che le piante crescano perchè cosi com'è ora di plantacquario a ben poco

kakashi
15-12-2007, 00:09
ciao markrava da tanto che non leggo i tuoi post.
P.S
il tuo acquario è sempre + bello. ;-)

markrava
15-12-2007, 00:11
insomma.......

kakashi
15-12-2007, 00:16
why mark?
a me piace un sacco invece.
l'unica pecca secondo me è la poca luce mentre in quello di prima cìera in abbonadaza.
forse è la foto che è venuta un po buia..

markrava
15-12-2007, 00:26
nell'acquario che ho in firma effettivamente penetrava poca luce perchè avevo una gran vegetazione......dico avevo perchè ora ho cambiato completamente layout e sto anche aspettando che arrivino alcune piante
P.S
quello in firma era il secondo layout......ne avevo fatto un terzo e ora ho iniziato il quarto.....spero l'ultimo perchè mi gira la -61

kakashi
15-12-2007, 12:32
:-D
comunque spero di vedere al piu presto il nuovo layout.
anke se sapro gia che essendo allestita da te sara comunque bella ;-)

coda_di_ lupo
15-12-2007, 13:00
bisogna aspettare che le piante crescano perchè cosi com'è ora di plantacquario a ben poco
Infatti non so se hai letto il titolo: futuro plantacquario, non plantacquario ;-)

E cortesemente, se dovete parlare della vasca di markrava (assolutamente stupenda!) non fatelo qui, aprite un nuovio topic!
Mi aspetto qualche buon consiglio, ringrazio tutti quelli che hanno detto la propria fino ad ora!

coda_di_ lupo
15-12-2007, 13:02
mi sembra che nella parte destra manchi qualcosa...

Anche io ho quest'impressione..aspetto che le piante si infoltiscano un pò e poi valuto..

coda_di_ lupo
18-12-2007, 10:56
Inseriti 5 piccoli otocinclus..presto le foto!
Nessun altro vuole darmi qualche consiglio o semplicemente il proprio parere?

Mattsquall90
22-12-2007, 16:17
Bello, mi piace quel ciottolato... In bocca al lupo con la lemna...

videnko
22-12-2007, 23:29

h ;-)

nosceteipsum
23-12-2007, 11:59
ciao!!!
l'acquario sembra promettere bene e gradiremmo essere informati sugli sviluppi futuri!!!
non sono un grande esperto, ma mi sa che hai un po' poca luce per quelle piante e la lemna minor non aiuta di certo...
non vorrei che pian piano le tue piante iniziassero a morire...

non sono l'uccello del malaugurio #07 , quindi aspetta i consigli dei "Maestri" prima di disperare... ok?
:-D

intanto, buon natale!!! andrea #22