Visualizza la versione completa : Marlboro Gold con strisce nere
Buonasera. I miei discus, che ho inserito circa un mese fa, hanno delle righe nere abbastanza marcate che credo siano dovute allo stress. I pesci stanno bene e sono voracissimi. Come posso eliminare i segni? Andranno via col tempo?
Ne approfitto per inserire un discorso riguardante l'alimentazione. I miei pesci mangiano TetraPrime Discus, Dupla RIN L, TetraMin (incredibile che lo mangino anche i discus), chironomus congelato, cibo completo per discus congelato. Vorrei utilizzare anche un'altra tipologia di secco: che mangime in scaglie mi consigliate?
Grazie mille.
Allium cibo in scaglie all'aglio....
E' normale che mangino il Tetra Min, è fatto apposta per pesci d'acquario... tra cui ci sono anche i discus :-)) . Puoi provare comunque con delle scaglie alla spirulina e in generale con le scaglie della Tropical, poi ci sono ovviamente tutti i liofilizzati e lìimprovit che è un mangime granulare surgelato abbastanza particolare ma ottimo.
Comunque se le righe nere sono venute a un Malboro (se è puro) non è normale, forse dovresti mettere una foto per capire meglio di cosa si tratta.
aquariumambience
14-12-2007, 12:58
sono convinto anche io #07 un malboro con righe nere non è una cosa normale
Probabilmente non stanno bene e sono degli incroci. #07
Appena possibile inserisco una foto. Purtroppo attualmente navigo col 56K e ho delle difficoltà... La Telecom deve ancora abilitarmi l'ADSL dopo il trasloco.
I discus in oggetto, comunque, stanno benissimo. Molto probabilmente si tratta di un incrocio infatti le macchie nere sono presenti anche sul "musetto"... (le macchie sono naturali, il pesce è nato così)...
Ecco la foto. Scusate se non è fantastica, ma l'ho fatta col cellulare.
credo che si tratti di normalita' , l'esemplare è ancora pikkolo e con il passare del tempo e la crescita andranno sbiadendosi . nn è proprio un esemplare puro ecco perchè il nero .
Sì... non è che intendessi dire che il tuo pesce sta male perché ha delle macchie nere ma piuttosto che non è al massimo della forma perché evidenzia molto sia le stress bar che i melanofori, probabilmente perché l'acqua non è prefetta. Poi sul fatto che sia un incrocio a questo punto dopo ever visto la foto non c'è dubbio... l'importante è che piacciano a te anche se chiaramente non sono dei Malboro.
Dici che l'acqua non sia perfetta? Ho i seguenti valori: PH 6,5; GH 5; KH 2; NO3 assenti; NO2 assenti (il test segna <0,3 mg/l); PO4 assenti.
Non lo dico io... lo dici tu e lo dicono i tuoi pesci, tu stesso scrivi che sono segni di stress e dalle foto (a meno che non siano sempre stati identici) si vedono discus con stress bar e i melanofori molto evidenti.
Dove sbaglio secondo voi?
Difficile a dirsi... bisognerebbe conoscere tutto della vasca, dei tuoi discus, del tuo metodo di gestione ecc...
.... ma chi dice che stai sbagliando ??? i valori vanno bene , i pesci ti mangiano ..... devi farli solo crescere e vedrai che sbiadira' il nero che dici tu ...
Secondo me il pesce fotografato se mostra in modo permenente quei colori non è normale al 100%, qualcosa che non va secondo me c'è... non so cosa ma penso ci sia qualcosa da migliorare.
Sicuramente c'è sempre da migliorare... Aspetterò e vedrò come reagiranno i miei discus: per ora mangiano e stanno bene.
;-) I discus sono speciali proprio perché riescono a "comunicare" con noi con il "linguaggio del corpo". Comunque se dici che tutto è ok meglio così.
aquariumambience
17-12-2007, 19:52
potrebbe essere un campanello d'allarme qualcosa che magari si potrà sviluppare piu tardi
Il concetto di stare bene andrebbe esaminato a fondo. ;-)
Dici che l'acqua non sia perfetta? Ho i seguenti valori: PH 6,5; GH 5; KH 2; NO3 assenti; NO2 assenti (il test segna <0,3 mg/l); PO4 assenti.
sei sicuro che il valore di NO3 sia 0 (assente?), di solito questo indica che il filtro non è partito
da quanto gira la vasca?...e i pesci dopo quanto tempo li hai inseriti? ogni quanto effettui il cambio acqua?
La vasca gira da un mese e mezzo. I pesci sono stati inseriti tre settimane fa circa...
...si gli no3 a zero indicano che il filtro o nn è partito o il test è partito ..... in vasche avviate e ben tenute i nitrati sono almeno a 5mg/l .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |