PDA

Visualizza la versione completa : consigli ram

Alberto Menegatti
13-12-2007, 22:24
ciao ragazzi!ho una gran voglia di iniziare l'avventura con una coppia di ram per tentare di farli riprodurri ovviamente!
accetto consigli su allestimento e alimentazione.l'acquario da 80 litri attualmente è pressochè spoglio (lo sto riallestendo).meglio lasciarlo piuttosto vuoto o meglio un bel pò di piante e quali?
i valori dell'acqua devono essere così estremi come scritto su certi libri?
per l'alimentazione che dite...meglio solo cibo vivo?
e un plecostomo in vasca(è il mio alleato numero uno contro le alghe) come lo vedete?purtroppo gli otocinclus fanno gran poco con quelle boccucce!
grazie!

Adam
13-12-2007, 23:29
un plecostomus meglio di no,è troppo grande.
secondo me non per forza cibo vivo ma spesso,in riproduzione specialmente.
anche cibo surgelato.
tieni:
-http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/default.asp.

ciao

Alberto Menegatti
15-12-2007, 15:11
un plecostomus meglio di no,è troppo grande.
secondo me non per forza cibo vivo ma spesso,in riproduzione specialmente.
anche cibo surgelato.
tieni:
-http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/default.asp.

ciao

dici che le dimensioni del plecostomus possano dar fastidio al ram sempre o solo in fase di riproduzione?
eventualmente per tenere a bada le alghe cosa consilgieresti?
l'unico pulitore piccolo che conosco è l'otocinclus ma mangia gran poco!
tutti gli altri pulitori che ho avuto raggiungono notevoli dimensioni!!!

_Sandro_
15-12-2007, 15:30
veramente il pleco nn è che da fastidio..ma raggiunge dimensioni veramente troppo grandi x un 80lt..
come pulitori prova con i corydoras o ancystrus...sono piccoli,carini e lavoratori... :-)

Adam
15-12-2007, 20:05
quoto

ALEX007
15-12-2007, 22:44
corydoras

ma non svolgono il ruolo di mangiatori d'alghe.secondo me,se inserisci un gruppo numeroso di otocinclus faranno degnamente il suo lavoro.

_Sandro_
15-12-2007, 23:34
si è vero ma in 1acquario credo che nn dovrebbero mancare :-) ..io ho i cory panda e devo dire che sono molto attivi anche d giorni..anche se non puliscono molto le alghe...
io credo che cory+ancy o oto..dipende da i problemi della vasca...
se hai alghe fai cory+oto...un'accoppiata carina esteticamente e funzionale... ;-)

gab82
15-12-2007, 23:46
Io sul veccho 30l avevo 3 cory ed UN ancystrus (ricorda il plecostomus....ma rimane moooolto più piccolo)

_Sandro_
15-12-2007, 23:51
si..ovviamente il pleco è molto +grande..e quindi lavora molto d+...ma anche gli ancy fanno sempre il loro lavoretto... :-)

Adam
16-12-2007, 02:09
si ma con i ramirezi è meglio mettere otocinclus,abbastanza, e fanno il loro lavoro.
sarebbe meglio raschiare le alghe sul vetro frontale e lasciare quelle sugli altri vetri.
così sugli altri vetri gli otocinclus trovano un integrazione alla loro dieta e sul vetro frontale ci lavorano ostacolando la formazione delle alghe.

mariocpz
16-12-2007, 22:48
Io ho avuto Ancistrus con Ramirezi e stavano benissimo, anche perchè il Pleco è inadatto a vasche al di sotto dei 120 litri
Poi ti consiglio di mettere non troppe ma neanche nessuna pianta, diciamo che devono esserci un pò qua e là, perchè sono importantissime per i Ciclidi del Sud America.
per L'alimentazione ti consiglio chironomus surgelati che ne vanno matti e sono molto ricchi di vitamine, i miei ne andavano matti....
Si ne andavano perchè purtroppo L'icthyo mi ha ammazzato 5 Ramirezi che erano il mio fiore all'occhiello, infatti ti consiglio di stare molto attento alla temperatura dell'acqua che immetti quando fai i cambi d'acqua perchè I Ramirezi come tutti i ciclidi nani sono pesci termofagi e quindi MOLTO sensibili agli sbalzi termici.
L'esperienza insegna ed io ci sono passato.
Ora mi sono dato agli Apistogramma che mi piacciono tantissimo e con qualche esperienza in più sarà sicuramente meglio

Giusy85
21-12-2007, 17:35
scusate se ho letto bene vorresti provare la riproduzione vero????allora ti sconsiglio cory e oto c'è il rischio che potrebbero dare fastidio alle uova il pleco e l'ancistrus si faranno troppo grandi...perchè nn provi con un gastromyzon???è 1 (nn sta in branco)è piccolo e soprattutto è buffissimo.

Alberto Menegatti
21-12-2007, 21:00
grazie a tutti per i consigli!credo di avere qualche certezza in più!sopratutto per quel che riguarda questo benedetto pleco...lo darò via a malincuore...!ma questo gastromyzon che pesce è?non lo ho mai sentito!ma fa bene il suo lavoro di pulitore?
ci sentiamo!

Giusy85
21-12-2007, 22:12
cel'ho in un 25 litri ed è più attivo del pleco(per il quale sto preparando un 300 l)