Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati alti ... che fare?

celticstar
13-12-2007, 20:52
Ciao a tutti, ho i nitrati della mia vasca (la vedete nel profilo insieme ai valori registrati ieri) un po alti, cosa devo fare? posso fare un cambio per sabato pomeriggio (causa lavoro non riesco prima)
grazie

Federico Sibona
14-12-2007, 10:57
celticstar, OK per il cambio acqua appena puoi.

PS: qui ti fai una idea di come vengono i Pangasius (130cm, 44kg):
http://fishbase.mnhn.fr/Photos/ThumbnailsSummary.php?ID=14154

celticstar
14-12-2007, 11:07
grazie mille,
non credo che sia il mio caso per i pangasio... :-)

Luci-san
14-12-2007, 13:01
I nitrati sono abbastanza alti, ma in acqua dolce ci possono ancora stare.
Controlla prima tutte le possibili cause che portano ad avere tale valore. Se hai troppi pesci, per esempio, i rimedi saranno solo palliativi.
Dopodichè, fai cambi d'acqua settimanali regolari, di circa il 10% o 20%, con acqua di osmosi ottima e con l'aggiunta dei sali necessari a regolare Kh e Gh. Con estrema calma le cose tornano a posto, sempre che appunto non ci siano degli inquinanti eccessivi.

Eva1970
14-12-2007, 13:22
scusa l'O.T., ma che ci fa un cardinale tutto solo? Io nel tuo stesso acquario ne ho 20, però vedo che hai il ph a 7,5, quindi, meglio non fare altre "vittime", come tutti i caracidi stanno bene intorno al 6,5 ;-) (e vivono in branco)

Federico Sibona
14-12-2007, 14:12
non credo che sia il mio caso per i pangasio... :-)
cosa intendi? Se non vengono così sarà perchè affetti da nanismo a causa del poco spazio. Ossia staranno molto male.

Sharkfree
14-12-2007, 14:29
:-) :-) Ciao a tutti..........

Anch'io ho lostesso problema, nitrati NO3 alti 40mg/l e nitriti NO2 quasi assenti nonostante abbia un pò esagerato con gli abitanti, faccio cambi settimanali di 10l su un'acquario di 70 l netti e mischio 1/2 osmosi e 1/2 rubinetto.

Misurando l'acqua di rubinetto ha già di suo i nitrati alti. Cosa posso usare per aumentare il Gh dell'acqua di osmosi per poter usare solo quella? Per PH e KH ho già trovato.

Ringrazio anticipatamente........ #21 #21

dark_982
15-12-2007, 00:28
ciao a tutti. io sono tra quelli con il problema dei nitrati alti (50!!!).x aggiustare la situazione, ho intenzione di cambiare 20 litri (15 osmosi, 5 acqua del rubinetto con biocondizionatore). volevo sapere se posso fare altro, non so usare qualche prodotto

Luci-san
15-12-2007, 10:37
Misurando l'acqua di rubinetto ha già di suo i nitrati alti. Cosa posso usare per aumentare il Gh dell'acqua di osmosi per poter usare solo quella? Per PH e KH ho già trovato.

Ringrazio anticipatamente........ #21 #21
Usa solo acqua di osmosi. Per i sali molte marche vendono sia integratori di Kh/Gh sia di solo Gh. A te scegliere.

Comunque, ragazzi, in generale c'è solo una cosa da fare. Trovare e risolvere i problemi che hanno alzato i nitrati, cambiare regolarmente l'acqua vecchia con acqua di osmosi buona e integrata, e avere tanta pazienza. Non c'è fretta, le cose si cambiano con calma, anche perchè i nitrati alti non sono un problema irrisolvibile nè eccessivamente pericoloso (a parte una crescita di alghe).

celticstar
15-12-2007, 11:32
io cambio regolarmente 20L (su 170) ogni sabato così ripartita, 12.5 di osmosi e il resto di rubinetto trattata con aquatan della sera (questa la lascio decantare per 24H prima di inserirla).
Non ho mai avuto problemi fino a questa settimana, aspettiamo stasera che cambio e poi vi faccio sapere.

Luci-san
15-12-2007, 12:20
Se si sono innalzati di colpo le cause potrebbero essere diverse, ma i rimedi i soliti. Magari ti è morto un pesce o hai distruibuito troppo mangime.

I biocondizionatori vanno bene, ma alla fine tolgono solo il cloro, il resto rimane. Secondo me la sola acqua di osmosi arricchita è il meglio, forse più costosa ma migliore.

celticstar
21-12-2007, 10:38
Ho cambiato 34L nel giro di 2 giorni così ripartiti :

1° giorno 17 L (10.5 osmosi + 6.5 rubinetto)
2° giorno 17 L (10.5 osmosi + 6.5 rubinetto)

Ho rifatto il test ma i nitrati non sono scesi minimamente.
Eppure è la prima volta che ho questo problema, cosa faccio adesso?

Federico Sibona
21-12-2007, 11:04
Se avete tante piante e non troppo esigenti, sospendete la fertilizzazione, magari progressivamente. Le piante inizieranno a "mangiarsi" i nitrati. Verificate di non avere i fosfati a zero, perchè, da quel che so, l'assenza di fosfati inibisce l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante. I tempi in cui si verificherà la riduzione dei nitrati è variabile in funzione del fatto che le piante siano a crescita rapida o meno. Se non avete piante a crescita rapida, mettete in vasca del Ceratophyllum demersum e lasciatelo galleggiare in superficie.
Qualcuno consiglia le resine antinitrati nel filtro, ma io preferisco i metodi naturali anche se più lenti, anzi forse proprio per quello.