Entra

Visualizza la versione completa : Dennerle per Discus

Luci-san
13-12-2007, 20:44
Volendo allestire un acquario per Discus abbastanza plantumato, ho notato che la Dennerle offre una linea di fertilizzanti molto semplice ma dedicata (in parte) a temperature molto alte. Mi riferisco principalmente al fertilizzante giornaliero "A1 Daily Discus", unito a "E15" e "V30". Cosa ne pensate, qualcuno lo usa?
Volevo poi anche sapere se è necessario il cavetto sottosabbia per utilizzare con successo i substrati Dennerle.

NPS Messina
13-12-2007, 21:24
Il problema della fertilizzazione in una vasca per discus è secondario.
L'aspetto più importante per le piante è costituito senza ombra di dubbio dalle temperature eccessive per molte piante.
Certo, esistono delle eccezioni che confermano la regola, però io mi affido ad una legge di natura che dice che l'optimum per la fotosintesi è fissato a 25° sia in acqua che all'aria aperta.
Quel che ti consiglio è fondamentalmente di scegliere piante abbastanza robuste,e che si adattino alle temperature elevate.
Comunque ritorando al prodotto Dennerle, cito :Aquaingros (http://www.acquaingros.it/dennerlea1dailydiscusfertilizzantegiornalieroperpi anteinacquaricondiscusconfda50ml-p#19615.html)
"A1 Daily Discus è il fertilizzante a base giornaliera ideale per tutti gli appassionati di discus che però non vogliono rinunciare al piacere di avere una bella vegetazione in acquario.

A1 Daily Discus reintegra le sostanze nutritive e gli oligo elementi consumati rapidamente e rende le foglie particolarmente verdi e di un bel rosso acceso. Il disegno delle foglie sara incredibilmente bello e tutto questo processo portera un ottimo equilibrio di valori in acquario.

A1 Daily Discus ha la particolarità di possedere una ricca formula per la cura dei Discus. Contiene un complesso importante di vitamina B anti Stress per i Discus, nonchè particolari principi attivi perchè la loro mucosa sia sana e resistente. Questo aspetto copre la gran parte del processo di salute dei pesci perchè una mucosa sana vuol dire grande resistenza a batteri e ad agenti patogeni. A1 Daily Discus contiene anche DEXPANTENOLO, principio che favorisce la rigenerazione di piccole ferite.

Con A1 Daily Discus non avrete mai avuto piante così belle attorno a pesci così sani"

Per quanto riguarda gli elementi utili ai pesci nulla da eccepire, ma per quanto concerne il fertilizzante vero e proprio non si specifica per quale motivo sia più adatto rispetto ad altri di altre linee.
Almeno dicessero che lo chelano con molecole resistenti al ph acido di una vasca di discus, ma questo non c'è scritto.
Comunque farò una ricerca in tal senso.

NPS Messina
13-12-2007, 21:31
Qui trovate il foglietto illustrativo della Dennerle http://www.dennerle.de/EN/Shop/Downloads/DL_GA_A1_Daily_Discus.pdf
ho dato un'occhiata, parla di chelanti che resistono tra 28 e 30° e della sua "intelligenza" nel ristabilire l'equilibrio esatto dei nutrienti.
Sicuro che si tratta di un buon prodotto, indubbiamente da consigliare, ma secondo me si sono un pò troppo "esaltati" nel lodare un prodotto del quale non conosciamo la composizione chimica e del quale non conosciamo neanche il tipo di chelanti usati.

Capitolo cavetto riscaldante: io ho usato il deponit senza cavetto, con ottimi risultati, in ogni caso sono filosofie di gestione, ed ognuno può scegliere la propria ;-) .
Di sicuro non sono contrario al suo utilizzo. :-)

Luci-san
13-12-2007, 21:34
Comunque farò una ricerca in tal senso.
Grazie!
A me più che quello che dice la ditta produttrice (che deve vendere) interessa il parere di chi ha provato i prodotti.
Riguardo l'A1 Daily Discus, mi sembra di aver letto (forse sul sito Dennerle) che le molecole di fertilizzante sono più resistenti alle alte temperature, ma non me ne intendo di chimica e non saprei dire se sia vero.
Riguardo alle piante da inserire, ovviamente saranno limitate alle stra-note piante adattabili alle alte temperature, ma più numerose del solito.
Ancora non so invece se serva il cavetto termico.