Visualizza la versione completa : Distanza plafoniera hql 80 w dall'acqua
drkcinder
13-12-2007, 19:47
Ciao a tutti. Oggi ho comprato tutto il materiale x fare la mia lampada hql e dar un po d vita alle piantine. Siccome la plafoniera č fissa, sapete dirmi a ke altezza devo mettere la lampada x nn arrostire i pescetti? Precisamente mi servirebbe la distanza dalla parte + bassa dalla lampada al pelo dell'acqua! Grazie a tutti
drkcinder
13-12-2007, 19:56
Ah un altra cosa. Dite ke č sufficente una plafoniera da 80 a illuminare correttamente un acquario di 80 litri d 80 cm?
Paolo Piccinelli
14-12-2007, 10:24
Lascia 20#25 cm tra la plafo e il pelo d'acqua.
Per me la luce č sufficiente... ;-)
drkcinder
14-12-2007, 21:54
non sono riuscito a trovare nessuna plafoniera che riuscisse a coprire del tutto la lampada, effetto che si accede la casa e non si riesce a guardare la lampadina.
Soluzione, domani comprerņ quelle da 50 wat (molto + piccole ) e ne monterņ 2.
ho notato che mettendone una centrale si creavano delle zone di ombra.
Altra domanda: sulla plafo c'č scritto che riesce a supportare lampade fino a 60W. il portalamda č di plastica e non č possibile in alcun modo sostituirlo.
dite che mettendo la 50w corro qualche rischio?
Spero di no...
Rispondetemi se ne sapete qualcosa! grazie
Paolo Piccinelli
15-12-2007, 09:34
drkcinder, hai MP
per eperienza personale (vedi la foto della mia vasca) ti dico che una plafo non andrebbe tanto bene per illuminare una vasca lunga 80cm in quanto la parte centrale sarebbe + luminosa delle altre parti.
io ti consiglio di mettere due plafo HQL da 50W ad altezza piu' elevato di quelli che ti ha detto paolo.
per iniziare potresti provare a tenerle a 50 cm di distanza devi provare e a vedere la distanza ideale ;-)
Paolo Piccinelli
15-12-2007, 12:46
kakashi, concordo con te (h 50 cm) nel caso di plafo da 125w centrale; il cono di luce in tal caso si allarga a coprire tutta la vasca.
Se lo fa con la 80w rimane poca luce dappertutto. ;-)
Poi dipende anche dal tipo di allestimento... se č centrale una plafo va bene, se č un allestimento con due boschetti laterali e la ormai classica "stradina", certamente meglio le due plafo laterali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |