Entra

Visualizza la versione completa : Distanza plafoniera hql 80 w dall'acqua

drkcinder
13-12-2007, 19:47
Ciao a tutti. Oggi ho comprato tutto il materiale x fare la mia lampada hql e dar un po d vita alle piantine. Siccome la plafoniera č fissa, sapete dirmi a ke altezza devo mettere la lampada x nn arrostire i pescetti? Precisamente mi servirebbe la distanza dalla parte + bassa dalla lampada al pelo dell'acqua! Grazie a tutti

drkcinder
13-12-2007, 19:56
Ah un altra cosa. Dite ke č sufficente una plafoniera da 80 a illuminare correttamente un acquario di 80 litri d 80 cm?

Paolo Piccinelli
14-12-2007, 10:24
Lascia 20#25 cm tra la plafo e il pelo d'acqua.

Per me la luce č sufficiente... ;-)

drkcinder
14-12-2007, 21:54
non sono riuscito a trovare nessuna plafoniera che riuscisse a coprire del tutto la lampada, effetto che si accede la casa e non si riesce a guardare la lampadina.
Soluzione, domani comprerņ quelle da 50 wat (molto + piccole ) e ne monterņ 2.
ho notato che mettendone una centrale si creavano delle zone di ombra.

Altra domanda: sulla plafo c'č scritto che riesce a supportare lampade fino a 60W. il portalamda č di plastica e non č possibile in alcun modo sostituirlo.
dite che mettendo la 50w corro qualche rischio?
Spero di no...
Rispondetemi se ne sapete qualcosa! grazie

Paolo Piccinelli
15-12-2007, 09:34
drkcinder, hai MP

kakashi
15-12-2007, 12:37
per eperienza personale (vedi la foto della mia vasca) ti dico che una plafo non andrebbe tanto bene per illuminare una vasca lunga 80cm in quanto la parte centrale sarebbe + luminosa delle altre parti.
io ti consiglio di mettere due plafo HQL da 50W ad altezza piu' elevato di quelli che ti ha detto paolo.
per iniziare potresti provare a tenerle a 50 cm di distanza devi provare e a vedere la distanza ideale ;-)

Paolo Piccinelli
15-12-2007, 12:46
kakashi, concordo con te (h 50 cm) nel caso di plafo da 125w centrale; il cono di luce in tal caso si allarga a coprire tutta la vasca.
Se lo fa con la 80w rimane poca luce dappertutto. ;-)

Poi dipende anche dal tipo di allestimento... se č centrale una plafo va bene, se č un allestimento con due boschetti laterali e la ormai classica "stradina", certamente meglio le due plafo laterali.