Visualizza la versione completa : Problema alghe..
Scatto88
13-12-2007, 16:29
Salve a tutti..
dovute a un erroraccio con i fosfati (che potete leggere nella sezione Chimica),mi ritrovo con l'acquario con alghe di diverse varietà:
-alghe in ciuffetti neri sui vetri
-patina verde brillante sulla parte bassa del vetro e in parte sul fondo(viene via facilmente)
-qualche foglia colpita da "pelliccetta verde"
-qualche filamentosa
-qualche ciuffetto nero sul bordo di alcune foglie
oltre alla rimozione manuale e all'eliminazione delle foglie più colpite,che altri sistemi posso usare?
avevo sentito dell h2o2,ma come va usata? e in che quantità?
altri metodi?
grazie mille..
Paolo Piccinelli
13-12-2007, 17:12
Dopo aver rimosso i fosfati in eccesso e ripristinato l'equilibrio della vasca, puoi tentare la via dell'oscuramento (neon spenti per 3 giorni), oppure usare un antialghe a largo spettro, come il Protalon.
Da quanto capisco hai un sacco di alghe diverse comparse tutte assieme e, per quanto io sconsigli quasi sempre l'utilizzo di antialghe, questo mi sembra uno dei pochi casi in cui può essere un rimedio valido.
Ovviamente, il consiglio vale solo se le condizioni della vasca sono state prima riportate "a norma"... altrimenti l'effetto dell'antialghe è solo parziale e passeggero. :-))
Scatto88
13-12-2007, 19:50
I valori sono tutti ok,i fosfati sono rientrati..
sinceramente nell uso di un antialghe ho paura che danneggi le piante..è così?
il protalon è un prodotto specifico per acquari? dove posso recuperarlo?
grazie mille..
Paolo Piccinelli
14-12-2007, 08:53
Il protalon non danneggia nè pesci nè alghe, lo trovi pressochè in tutti i negozi.
Puoi ottenere lo stesso effetto con cambi d'acqua molto frequanti ed abbondanti, l'introduzione di organismi antagonisti e la temporanea riduzione del fotoperiodo... solo ci vuole più tempo. :-)
Scatto88
14-12-2007, 10:19
Il protalon non danneggia nè pesci nè alghe, lo trovi pressochè in tutti i negozi.
Spero che non danneggi nè pesci nè piante.. ;-)
comunque grazie del consiglio!
corro al negozio a prenderlo!
ciao
Paolo Piccinelli
14-12-2007, 10:59
PS se hai lumache levale, quelle risentono del Protalon ;-)
Scatto88
14-12-2007, 13:21
AH..il negozio dove vado di solito non ha il protalon..siccome l'altro è a 40min di strada per adesso lascio stare,anche perchè ieri ho tolto la maggior parte delle alghe con una bella pulizia a fondo..poi appena ho un attimo lo vado a prendere e le sistemo una volta per tutte.. #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |