Visualizza la versione completa : possibile idropisia?
mi scuso per il precedente messaggio postato probabilmente in una sezione errata, lo ripeto qui:
Ciao a tutti, avrei un problema coi pesci del mio acquario così chiedo a voi un parere.
Ho una vasca da 46 litri, tengo la temperatura a 25°, dopo 15 giorni dall'allestimento (venerdì scorso), ho inserito 5 guppy, due pulitori girinochelius, 2 molly balloon e 5 cardinali.
Nella vasca ci sono anche 5 piantine senza CO2.
Ad oggi tre guppy sono morti, un girinochelius ha gli occhi sporgenti e vicino alle branchie ha come delle macchie di sangue.
Uno dei due molly balloon sembra che abbia le squame un pochino rialzate e fa poche feci biancastre. Antrambi hanno respirazione affannata.
Dei tre guppy due guppy femmine sono morte senza riportare evidenti cambiamenti (stavano solo appartate e avevano respirazione affannata) il terzo guppy invece nuotava verticalmente, anche lui respirazione affannata e stava sempre a pelo d'acqua.
Mi sono documentata un attimo.. potrebbe essere idropisia?
Se si che devo fare?
Che paramentri di acqua devo controllare e come?
Help... sembra che nel mio acquario stia succedendo un cataclisma!
ciao e benvenuto su ap,purtroppo nella sezxione malattie! :-(
il problmea di fondo e che il uto filtro nn e0 assolutamente maturo...troppo pochi i giorni di avviamento a vuoto prima di inserire i pesci ed inoltre troppi pesci immessi velocemente.se tu posti e controlli i valori dell'0acqua molto probabilmente troverai gli no2 a ltri che devono invece essere a zero .questo e' il problmea che hai.il mio ocnsilgio e di introdurre batteri nel filtro per 10 giorni una volta la giorno dove quotidinamente sosituirai il 10 % di acqua con aggiunta anche di biocondiozonatori.
purtroppo sei partito molto male e per ora nn psso consilgiarti nulla di medicinali da inserire ,primo perche ' il problema e' legato alla maturazione della vsca,secondo perche' inserndo medicinali in avsca oltre apeggiorare la situazione ,poiche' il medicinale va ulterirmente a spoecare un'acqua gia sporca,rallentersti in maniera ecaltante la maturazione dle filtro.
Ciao.. vi aggiorno sulla situazione, ieri sera ho trovato il girinochelius morto tra la radice e il sasso.
Ora in vasca restano 5 cardinali due guppy due molly balloon e un pulitore..
Ieri sera ho acquistato dei test, dal risultato ho visto che i nitriti e nitrati vanno bene ma il GH è alle stelle.. anche ph e kh sono alti.
medicinali?.. ecco l'ultima cavolata che ho fatto ieri: descrivo la situazione al negoziante e lui mi ha detto di usare il furanol..
Insomma da quanto mi pare di aver capito ho fatto l'ennesima stupidata..
Cosa faccio ora? :-( :-(
già te l'ha detto lele32 e pure io nell'altro messaggio.
i medicinali inquinerebbero maggiormente l'acqua.
ascolta le indicazioni di lele32 e vedi che andrà tutto(abbastanza,perchè hai purtroppo iniziato male)bene.
ciao
Eh, purtroppo il danno l'ho fatto ieri, avessi letto le vostre risposte di oggi sicuramente non avrei messo il furanol in vasca..
sul foglietto c'eè scritto di lasciare l'acqua col furanol per 5 giorni e poi cambiare l'acqua, meglio che io metta acqua osmotica?
no,se per ora hai usato quella del rubinetto,continua con quella.
anche se potrebbe sembrarti strano,dato che sarebbe meglio per i cardinali,meglio mettere l'acqua di rubinetto.
questo perchè con tutti i nitriti,il medicinale,uno sbalzo(sostanzioso,dato che devi cambiare il 40%)
sarebbe solamente dannoso per i pesci,un altro cambiamento a cui adattarsi.
il che provocherebbe altri danni.
i pesci infatti,sono sensibili agli sbalzi dei valori,e se uno tiene un discus a pH7.5 da molto tempo,che oramai si è adattato,
piuttosto che metterlo ad un pùH di 6.5(certo più adatto a lui) sarebbe dannoso per il pesce se fatto velocemente,perchè ormai si è abituato a pH 7.5.
non so se mi sono spiegato.
ciao
oppure cambia il 10% al giorno è meglio sempre con acqua che hai usato fino ad ora però.
Ieri sera ho acquistato dei test, dal risultato ho visto che i nitriti e nitrati vanno bene ma il GH è alle stelle.. anche ph e kh sono alti.
li puoi riportare?
polimarzio
15-12-2007, 00:14
Ho una vasca da 46 litri, tengo la temperatura a 25°, dopo 15 giorni dall'allestimento (venerdì scorso), ho inserito 5 guppy, due pulitori girinochelius, 2 molly balloon e 5 cardinali.
Ad oggi tre guppy sono morti, un girinochelius ha gli occhi sporgenti e vicino alle branchie ha come delle macchie di sangue.
Uno dei due molly balloon sembra che abbia le squame un pochino rialzate e fa poche feci biancastre. Antrambi hanno respirazione affannata.
Eh, purtroppo il danno l'ho fatto ieri, avessi letto le vostre risposte di oggi sicuramente non avrei messo il furanol in vasca..
A fronte di quanto riportato dall'utente e già fatto notare da lele, appare logico che la patologia in atto potrebbe essere determinata da un ambiente acquatico con flora batterica carente e immatura.
Pertanto, è necessario conoscere nello specifico i range di N02, N03 e pH.
Ciò premesso, corre l'obbligo ricordare all'utente, che l'uso di soluzioni medicali "a casaccio" spesso è più dannoso della malattia stessa.
Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |