Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio: possibile idropisia?

redbee
13-12-2007, 15:46
Ciao a tutti, avrei un problema coi pesci del mio acquario così chiedo a voi un parere.
Ho una vasca da 46 litri, tengo la temperatura a 25°, dopo 15 giorni dall'allestimento (venerdì scorso), ho inserito 5 guppy, due pulitori girinochelius, 2 molly balloon e 5 cardinali.
Nella vasca ci sono anche 5 piantine senza CO2.
Ad oggi tre guppy sono morti, un girinochelius ha gli occhi sporgenti e vicino alle branchie ha come delle macchie di sangue.
Uno dei due molly balloon sembra che abbia le squame un pochino rialzate e fa poche feci biancastre.
Sono morte due guppy femmine senza riportare evidenti cambiamenti (stavano solo appartate) il terzo guppy invece nuotava verticalmente e stava sempre a pelo d'acqua.
Mi sono documentata un attimo.. potrebbe essere idropisia?
Se si che devo fare?

Che paramentri di acqua devo controllare e come?
Help... sembra che nel mio acquario stia succedendo un cataclisma!

Paolo Piccinelli
13-12-2007, 18:56
Hai inserito i pesci troppo presto, a filtro non ancora maturo e probabilmente stanno morendo a causa dell'innalzamento dei nitriti.

Controlla subito nitriti e nitrati... se i nitriti sono alti, fai immediatamente un abbondante cambio d'acqua (40%- 50%) e dosa in vasca un attivatore batterico, tipo nitrivec, o denitrol, o simile...

Adam
14-12-2007, 00:32
inoltre,se ti moriranno ora,spero di no,
non mettere gyrinocheilus che diventano grandi e cardinali che non stanno bene coi pecilidi come i guppy,
per i diversi valori dell'acqua.
tieniti solo i guppy e i molly.
io come ti ha detto Paolo
penserei prima ai nitriti,che compaiono tra la 2a e 3a settimana in un acquario appena avviato.
i pesci andrebbero introdotti dopo 1 mese dall'avvio.
secondo me non ti conviene curarli perchè mettendo medicinali inquineresti ancor di più l'acqua.
ti conviene fare i cambi con le stesse qualità dell'acqua del tuo acquario,
tranne nitriti e nitrati che devono essere a 0.

i test si comprano nei negozi di acquari,
ci sono quelli a striscette ,
che sono meno precisi,
e quelli a reagenti liquidi.

si devono confrontare i colori che si vedono sulla striscetta o nell'acqua col reagente,
e si deve confrontare con una legenda a colori,dove ogni colore coincide con un valore.
le altre instruzioni sono nel prodotto.
i valori più importanti per l'acquario d'acqua dolce sono:
-pH o acidità dell'acqua
il valore 7 è neutro,
meno di 7 è acido e più di 7 è basico o alcalino.
il massimo è 14 e il minimo è 0.

il GH o durezza totale
il Kh o durezza carbonatica
in stretto rapporto col pH
se la durezza carbonatica è meno di 4 gradi tedeschi,il pH può avere degli sbalzi pericolosi.

no2 o nitriti,velenosissimi per gli organismi acquatici a bassissime concentrazioni.
no3 o nitrati che dovrebbero stare sotto i 50mg/litro.
meglio se sotto i 10-15mg/litro.

comunque inizia a leggere e dopo capirai molte cose:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

ciao