Entra

Visualizza la versione completa : effetto nebbia in vasca

thesuspect
13-12-2007, 15:41
Ciao a tutti, ho allestito il mio acquario da 120l domenica, ad oggi ancora l'acqua non tende a schiarirsi, ho usato acquasafe dlla tetra, e ho messo i cannolicchi nel filtro, ho sbagliato qualcosa?

Sion
13-12-2007, 16:02
hia lavato il ghiaino?

scriptors
13-12-2007, 16:46
hai messo piante ?
comunque hai tempo ancora, non preoccuparti più di tanto ;-)

marcoshark
13-12-2007, 19:33
hai messo qualche legno per caso?

Mr-Flammeus
13-12-2007, 20:57
Ciao a tutti, ho allestito il mio acquario da 120l domenica, ad oggi ancora l'acqua non tende a schiarirsi, ho usato acquasafe dlla tetra, e ho messo i cannolicchi nel filtro, ho sbagliato qualcosa?

esplosione batterica in corso....ancora i batteri non hanno trovato la loro casa...

come lo hai attivato?

thesuspect
14-12-2007, 00:35
ho messo 5 piante, un legno manila e ho lavato la ghiaia e sotto la giahia ho uno strato di fondo argilloso; il punto sta che non ho usato nessun attivatore di batteri, è un errore? sono ancora in tempo per metterlo? se si, che tipo di attivatore devo acquistare?
grazie a tutti per l'aiuto.

Mr-Flammeus
14-12-2007, 05:47
ho messo 5 piante, un legno manila e ho lavato la ghiaia e sotto la giahia ho uno strato di fondo argilloso; il punto sta che non ho usato nessun attivatore di batteri, è un errore? sono ancora in tempo per metterlo? se si, che tipo di attivatore devo acquistare?
grazie a tutti per l'aiuto.

si :-)

diciamo che il bianco ( il bianco che intendo io è un bianco tipo latte semitrasparente...) anche senza mettere niente si vede quasi sempre cmq io attivo le vasche così:

metto il cycle della askoll il primo giorno un tappo ogni 20 litri il secondo giorno metto 5 ml di ammoniaca pura ogni 150 litri.....

dopo un giorno misuri nh3 e dovresti essere intorno ad 1mg di nh3

poi nei giorni successivi vedrai che l'nh3 scenderà piano piano e da quando inizia a scendere misura gli no2 e vedrai che si alzeranno piano piano...

non appena anche gli no2 spariranno ed avrai gli no3 fai un 50% del cambio della vasca e puoi iniziare a mettere con cautela qualche pulitore...

intanto continui il ciclo del cycle che per gli altri 7 giorni successivi da quando hai messo il cycle prevede un tappo ogni 40 litri.

Sion
14-12-2007, 09:52
l'attivatore batterico non è necessario(l'acquario parte anche senza) ma aiuta.

Silviax79
14-12-2007, 22:41
a me era capitata la stessa cosa... è durato un 3 o 4 settimane poi si è risolto tutto...piuttosto se hai dei legni l'acqua potrà essere ambrata ancora per un bel po' di tempo ma non è un danno anzia, ai pesci piace..

Sion
14-12-2007, 23:03
non è che ai pesci piace

Ai pesci fa BENE!!! :-)) :-)) :-)) :-))

Mr-Flammeus
15-12-2007, 20:47

ed i ceppi batterici da dove arrivano???

thesuspect
15-12-2007, 21:06
effetto nebbia diminuito notevolmente, quindi dovrebbe essere tutto ok, avendo anche inserito un legno quindi dovrò aspettate un po' più a lungo per l'acqua cristallina

scriptors
16-12-2007, 16:35

quando metti le mani in acqua :-D

i batteri sono dapertutto e, quando trovano condizioni idonee, sono peggio dei conigli :-))

sono anche nell'acqua in vendita al supermarket

Sion
16-12-2007, 16:46

quando metti le mani in acqua :-D

i batteri sono dapertutto e, quando trovano condizioni idonee, sono peggio dei conigli :-))

sono anche nell'acqua in vendita al supermarket

esatto

al contrario dei virus i batteri sono microorganismi che vivono ovunque e si riproducono per mitosi o qualcosa del genere :-)) :-)) :-)) :-)) un individuo ne crea un ugiuale a se stesso e allora due individui ne crano altri due uguali a se stesso etcc

thesuspect
21-12-2007, 16:02
a distanza di 14 giorni la nebbia continua a divulgarsi all'interno della vasca,
è normale?
l'acqua è intorno ai 26 gradi, con un pk 7 e nitriti 0,
avete qualche consiglio per un'acqua limpida?

Sion
21-12-2007, 16:41
nitrati? NO3

ci fai una foto alla vasca?

wonder
22-12-2007, 13:30
Non so come puoi interpretare l'avvio di una vasca che ti è stato suggerito, non me ne intendo molto, ma l'ammoniaca pura viene chiamato vetriolo, quella che utiliziamo noi è una diluizione di acido solforico in acqua, perchè tende ad evaporare a contatto dell'aria.
Detto questo si sostituisce con PH- il quale generalmente hà tamponi BIOLOGICI per rendere stabile la vasca ed aiutano le piante a crescere, per la nebbia puoi utilizzare dei prodotti specifici per acquari che agiscono come catodi anglomerando le particelle più piccole insieme formando particelle più grosse
in maniera da essere poi trattenute dal filtro, è uno dei primcipi su cui si basa il nostro sistema di filtraggio delle acque potabili e non.
Per aumentere l'efficenza puoi inserire della lana filtrante temporaneamente all'entrata e/o all'uscita del filtro, ma richiede una regolazione della portata della pompa stessa.

stefy86
22-12-2007, 17:00
sei sicuro non sia colpa del legno?l'hai preso in un negozio di acquari?a me è successo lo stesso(acqua torbida e opaca)con una radice presa da un terrario..sembrava ben stagionata ma in realtà non era adatta x essere immersa...