Entra

Visualizza la versione completa : AIUTOOOO filamentose e ?????

Mr_OiZo
13-12-2007, 15:38
Al momento ho l'acquario infestato dalle filamentose che sembrano prediligere la rotala walichii, ma andiamo con ordine...

Circa un mese e mezzo fa ho aumentato l'illuminazione al mio 22L installando una plafoniera artigianale con 2 PL da 24W 6500 K per un totale di 48W e fertilizzavo in maniera non troppo spinta con la linea seachem senza avere ASSOLUTAMENTE nessun problema di alghe...
Una decina di giorni fa, però, mio fratello spostando la plafo ha rotto un neon e l'ho sostituito con una PL che avevo in casa a 4000K... luce giallissima ed esplosione di filamentose dopo 3 giorni -04 ...ho subito tolto il neon facendo girare la vasca con una sola PL a 6500, interrotto la fertilizzazione e ridotto drasticamente la quantità di cibo, infine dopo 2 giorni ho preso una nuova PL a 6700K poichè non sono riuscito a trovarla a 6500, ma le filamentose sembrano non vogliano proprio andar via...
Cioè le ho rimosse a mano ma continuano a ricrescere -04
ogni 5/6 giorni poi sono costretto a pulire i vetri a causa della formazione di una fastidiosissima patina verde... se devo essere sincero nemmeno troppo accentuata ed in più ho notato che sui muschi e SOLO sui muschi iniziano a crescere delle alghe marroncine che sembrerebbero proprio alghe a pennello -05

Premetto che l'acquario è parecchio piantumato, il fotoperiodo va dalle 11 alle 17 e la fertilizzazione è tuttora interrotta, cambio circa il 20% di acqua ogni 10 giorni e ogni giorno somministro UNA pasticca per pesci da fondo della tetra.

i miei valori sono

Temp 26°
Ph 7 con test salifert 7.2 con Tetra
Kh 5.5
No2 assenti
No3 12.5
Nh4 0
In vasca per adesso ci sono 1 oto, 3 cory e 6 neocaridine

datemi una mano per favore... non so proprio più dove sbattere la testa!

Paolo Piccinelli
13-12-2007, 17:18
Le possibili cause sono: troppa luce, fosfati elevati, fertilizzazione altalenante.

Una vasca da 22 litri è un ecosistema sensibilissimo, in cui la minima variazione si ripercuote in modo evidente.
hai modificato la luce, hai variato la fertilizzazione, hai di nuovo modificato la luce e poi hai sospeso la fertilizzazione... le alghe ne hanno approfittato a scapito delle piante.

La cosa migliore da fare è raddoppiare la frequenza dei cambi d'acqua e riprendere la fertilizzazione a dosi dimezzate.
Illuminazione e fotoperiodo lasciali così, cercando di rimuovere le foglie più colpite un pò per volta.

Gli abitanti vanno bene, ma se potessi sostituire i 3 cory con 2 oto e un paio di neocaridine, sarebbe il massimo ;-)

Mr_OiZo
13-12-2007, 17:29
In realtà avevo intenzione di inserire un'altra decina di neocaridine lasciando la popolazione di pinnuti così com'è... proverò con i cambi più frequenti... credi che in una decina di giorni si riescano ad ottenere risultati apprezzabili?

Paolo Piccinelli
13-12-2007, 17:34
In dieci giorni potrai vedere una riduzione delle filamentose, ma se quelle nuove sono nere a pennello... -05 -05 -05

Vedi se riesci a rendere i cory in cambio delle neocaridine... poi metti un paio di amichetti per l'oto, da solo deperisce, è un pesce di branco.

Mr_OiZo
13-12-2007, 18:15
Innanzitutto grazie mille per i suggerimenti ;-)
Dato che quelle nuove sembrano a pennello potrei risolvere eliminando le parti colpite del muschio che sono effettivamente pochine ma a me in realtà più che nere sembrano marroncine

Paolo Piccinelli
13-12-2007, 18:35
se sono poche, eliminale!!

poi con i cambi frequenti non dovrebbero più ricomparire ;-)

Mr_OiZo
13-12-2007, 18:44
Un' ultima perplessità... ma devo continuare a fare cambi frequenti o dopo un po' posso stabilizzarmi ad uno ogni 7/8 giorni? :-)

Paolo Piccinelli
13-12-2007, 18:46
l'optimum sarebbe 15% a settimana.

E' come la dieta, il primo mese mangi poco per calare, poi un pò di più per mantenere il peso forma ;-)

Mr_OiZo
14-12-2007, 17:37
Aggiornamento... stanno iniziando a crescere anche sulle piante a foglia larga delle alghe tipo una peluria... sembrano quasi radici aeree e non vengono via facilmente come le filamentose... #06 che faccio???

Mr_OiZo
15-12-2007, 01:15
up :-(

Mr_OiZo
15-12-2007, 16:26
Altro aggiornamento... ho seguito tutti i consigli di paolo ripreso la fertilizzazione a dosi dimezzate effettuato un cambio al 20% e ho inserito 3 piante: un'egeria densa, una valisneria e un'alternanthera...
ho anche preso un test per i fosfati... ho effettuato un cambio d'acqua 2 giorni fa e il valore oggi è di circa 0.2 mg/l...

ora c'è solo da aspettare?

Paolo Piccinelli
15-12-2007, 17:24
Mr_OiZo, #36# #36#

Mr_OiZo
15-12-2007, 17:52
:-D grazie Paolo Piccinelli, :-)