Visualizza la versione completa : respirazione accelerata
ciao a tutti
ho inserito da sei mesi una coppia di ram in un acquario di 50 litri con i seguenti valori dell'acqua:
ph 7,5
kh 4
gh 7
nitriti assenti
nitrati 30
la vasca ospita anche una coppia di ancistrus e una coppia di corydoras aeneus.
il problema è che questi ram respirano molto velocemente e non capisco come mai.non hanno altri problemi esteticamente e gli altri pesci stanno bene(gli ancistrus attualmente hanno le uova).
ultimamente ho provato ad abbassare i valori inserendo torba (ph 6.5 kh 3 gh 6),ma non ho risolto il problema.
il maschio rincorre spesso la femmina,ma credo sia nel loro normale comportamento.
c'è qualcuno che sà darmi un consiglio?
ciao
grazie
sei sicuro dei valori?un consilgio ,il ph mantienilo il piu' possibile a valori acidi per questa tipologia di pesci e cerca di nn farlo assolutamente variare.una repsirazione accellerata nn e' un bel sintomo solitamente ma con solo questo e' molto difficile dare o ipotizzare diagnosi.
ciao
si,sono sicuro dei valori...eppoi sono diversi mesi che stanno così..
anch'io non sò cosa pensare
forse dei vermi che però non attaccano gli altri pesci?
il comportamento è normale,sopratutto quello degli altri ospiti;il maschio ram ,come ho già detto,rincorre spesso la femmina che è costretta a nascondersi.
i valori dell'acqua da 10 giorni come ho detto li ho abbassati,senza però notare miglioramenti.
avevo quasi pensato di spostarli nell'acquario più grande,ma ho già una bella popolazione...
ciao
grazie
hai fatto spsotamenti in qwuesta vasca di recente?e soggetta ad un passaggio...sto pensando ad una forma di disturbo esterno che agiti i pesci.
no no ,niente di tutto questo,eppoi non hanno paura,anche quando cambio l'acqua sono tranquillissimi.
nn individuo segni di patologie amio modo di vedere cio' 0nonostante sarebbe opportuno fare una aattenta osservazione all abranchie .
nn individuo segni di patologie amio modo di vedere cio' 0nonostante sarebbe opportuno fare una aattenta osservazione all abranchie
ho provato a guardare le branchie,ma esternamente non si nota niente di strano;ho cercato anche di scorgere qualcosa quando si mettevano di fianco ma non sono riuscito a vedere(se sono arrossate da furi non si vede credo)
kh=3 hai notato se ci sono sbalzi significativi di ph?
kh=3 hai notato se ci sono sbalzi significativi di ph?
ho controllato spesso il ph ultimamente e non ho mai trovato oscillazioni rilevanti.
ho notato una cosa:
la notte respirano normalmente...sarà che di giorno sopratutto il maschio si eccita?....non sò cosa pensare..
a mio mdo di dvedere nn c' e alcuna patologia in atto ...c'e qualche sìcosa che distruba....nn e' che hai un gatto :-)) scherzi a parte....
macchè..niente gatto
forse dovrei aggiungere un'altra femmina..o forse più..
pensa che quando li ho acquistati il negoziante li teneva in una vasca di una quarantina di litri(forse nemmeno)e c'erano almeno 25 ram;la cosa strana è che si erano formate una decina di coppie e stavano due a due vicini e ad una distanza regolare una coppia dall'altra di circaa dieci cm.
la prima fila vicina al vetro e dietro un'altra fila sempre alla solita distanza...e nessuno che si muoveva come se non potessero per non invadere il terreno altrui..
sembravano soldati in parata
non mi è mai capitato di vedere una cosa così strana
domanda scema...e' lunica opiia di ram che hai in vsca ?nn hai anltre coppie di ciclidi?
Federico Sibona
20-12-2007, 22:22
Io, per non saper nè leggere nè scrivere comincerei ad attivare un aeratore (per facilitare la respirazione), interrompere o ridurre l'erogazione un eventuale impianto di CO2, togliere la torba e fare qualche cambio acqua, anche se lele32 ha ragione nel non individuare probabili carenze di ossigeno, che dovrebbero verificarsi tutt'al più a luci spente o appena accese. A PH 6,5 e KH 3 dovresti avere non poca CO2 in vasca, forse troppa per i pesci, ma se il problema c'era già prima.....
ciao
si,come ho già detto è l'unica coppia di ciclidi in questa vasca;oltre ai ram ho una coppia di cory aeneus e una coppia di ancistrus.
la torba l'ho tolta 2 giorni fà,ma era solo per abbassare un pò i valori che tendenzialmente stavano più alti,e la co2 non la immetto in vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |