Visualizza la versione completa : Juwel bio
Simone Gentili
13-12-2007, 15:02
Avete esperienze con il juwel bio? cosa ne pensate? sto pensando di acquistare un juwel trigon 190 per metterci 4/5 discus, ed ho visto che monta questo filtro (per l'esattezza il compact H), però ha solo le spugne senza cannolicchi....
Luci-san
13-12-2007, 16:24
Il filtraggio è perfetto, eccetto per il fatto di essere interno, togliendo dunque spazio. Di solito i dubbi riguardano il poco volume e la mancanza di cannolicchi.
Con l'uso quinquennale che ne ho fatto posso dire di essere molto soddisfatto. L'alta potenza della pompa ottimizza il poco volume richiesto. Le cartuccie blu hanno lo stesso ruolo dei cannolicchi (forse migliore), ma sono fatte appositamente per le condizioni che si trovano nei filtri Juwel.
Secondo quello che l'esperienza mi consiglia:
-la lana bianca va cambiata ogni settimana coi cambi parziali;
-sotto si mette la spugna verde nuova (denitrificante), l'ho usata poco, meglio cambiarla ogni due mesi;
-poi una spugna blu a grana grossa da cambiare ogni 1-2 mesi;
-poi due spugne blu a grana fine, per il filtraggio biologico, da cambiare meno sovente e non assieme.
Ciao,
ti porto anche io la mia esperienza con il filtraggio Juwel, che a mio modo di vedere anche se non sono molto esperto è davvero ben concepito, se non altro per come vengono incamerati i flussi all'interno del filtro.
In sintesi quoto la descrizione fisica del filtro fatta da Luci-san, inizialmente il filtro viene dotato di spugnaccia nera (carbone) che ho prontamente sostituito con un'altra blu. Su consiglio di altri utilizzatori/esperti possessori di juwel la mia manutenzione è così composta:
* perlon risciacquo sostanziale (sotto rubinetto) la prima settimana, sostituzione la seconda, in sostanza 2 cambi al mese
* verde (antinitrati) ogni 2 mesi al max
* le blu MAI da cambiare, solo un veloce risciacquo ogni 6 mesi SEMPRE e SOLO in acqua di acquario per togliere il grosso dei sedimenti
Così facendo, in più di 6 mesi, i nitriti (NO2) sono costantemente a zero #25
Sarei curioso di avere il parere di chi segue altre scuole di pensiero e/o metodologie... grassie ;-)
Saluti,
Davide
Luci-san
14-12-2007, 12:54
Invece teoricamente la Juwel sostiene di cambiare anche le spugne blu, non assieme ma regolarmente. Conta che il filtro è sì interno, ma molto più "rapido" della media, quindi l'insediazione biologica non è facile.
Io quelle a grana fine le cambio ogni 3-4 mesi, a parecchia distanza l'una dall'altra. Quella a grana grossa più spesso. Con pesci in numero proporzionato va benissimo.
P.S.: mai mettere cannolicchi!
Ciao,
anch'io inizialmente ero orientato a seguire la "tabella" di marcia della Juwel, però su suggerimento di acquarofili di decennale esperienza e possessori di acquari juwel mi è stato spiegato che in realtà le spugne blu hanno la medesima funzione letto per batteri così come avviene nei cannolicchi che difatto non vengono mai toccati, e quindi quella del cambio delle spugne blu è una procedura che può essere evitata con tanti ringraziamenti anche da parte del portafoglio #36#
Intuisco che la Juwel abbia tutti gli interessi economici a piazzare i propri ricambi per avere un introito certo da clienti già acquisiti.
C'e addirittura chi "smantella" il sistema filtrante juwel trasformandolo di fatto in un filtro all' "italiana"... non saprei, una cosa certa l'ho capita ovvero che molti dopo anni di esperienza si fanno una propria idea precisa e ci sono certi meccanismi che non cambiano mai, leggi il fatto delle spugne = cannolicchi, alla fine restano solo i gusti che ovviamente possono essere diversi... il mondo è bello perchè vario :-))
Comunque tornando alla mia esperienza, a distanza di 6 mesi, ho smontato la parte inferiore del filtro, quella con le 2 spugne blu, per fare quel famoso ri-sciacquo citato poc'anzi, bene ho notato che la spugna era a dir poco in ottime condizioni, a parte qualche frammento filamentoso di piante era intonso.
Credo che il filtro così come concepito, con l'ingresso dei due flussi (superiore e inferiore) a velocità diverse fa si che il perlon, giustamente, trattenga il 99% del grosso, senza intasare quindi le spugne blu in basso, ovvero la parte biologica.
Tecnicamente il funzionamento del filtro juwel non fa una piega, poi de gustibus non disputandum est...
A naso secondo me e visto ad occhio dopo 6 mesi le spugne blu reggono tranquillamente anni #22
Saluti,
Davide
Luci-san
14-12-2007, 13:53
Le spugne blu, se l'acquario non è esageratamente inquinato, sono sempre pulitissime, soprattutto se si cambiano spesso i filtri "meccanici".
E' vero che la filtrazione biologica avviene anche nelle spugne, ma penso che cambiarle saltuariamente sia importante, tendendo conto che non si tratta di un normale filtro biologico.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |