Entra

Visualizza la versione completa : Info su kh

Simone Gentili
13-12-2007, 14:30
Ieri sera, non potendo usare il mio impianto ad osmosi, sono andato da un pesciarolo ed ho comprato da lui acqua "di osmosi", specificando che la volevo a zero.
Oggi cambio l'acqua del mio acquario 20%(kh 7), e procedo con le misurazioni.
Morale: kh schizzato a 10.
Ringrazio il negoziante della sua onestà nel vendere pura acqua di rubinetto (15 litri 1,5 euro...).
Adesso il problema: potrò cambiare l'acqua solo domani o dopodomani, visto che il mio impianto è lento a produrre, ma con questi valori avrò problemi coi pesci?
In più, adesso per riequilibrare dovrò cambiare molto lentamente?

suiller
13-12-2007, 14:43
Che infame! io gliela ri-verserei in testa... ma dopo che ha maturato ben bene... comunque dipende dai pesci che hai, per esperienza personale a causa di un problema con dei test "sballati" ho tenuto dei barbus con kh a 14 per quasi 2 settimane, senza il minimo problema -05

Normalmente il mio kh oscilla fra 5 e 7, però scusa abbassalo con dell'estratto di quercia, lo so che non andrebbe messo direttamente in acquario, ma per abbassare di un paio di gradi non è dannoso.

Per i cambi non fasciarti la testa prima che si sia rotta :-) vedi come va...

Saluti,
Davide

Simone Gentili
13-12-2007, 14:56
Il cambio lo faccio anche perchè se è acqua di rubinetto magari ci sono pure nitrati a palla... poi non ci voglio andare da quel maiale a lasciargli i soldi pure per l'estratto di quercia...

Eva1970
13-12-2007, 16:40
Io faccio sempre il test nella tanica, xchè, come diceva mia nonna: fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio... -20

suiller
14-12-2007, 13:18
Io faccio sempre il test nella tanica

non posso che straquotarti... sembra assurdo ma basta un niente che i valori dell'acqua di casa oscillino e anche di parecchio, per citare un esempio, il kh di casa mia a volte varia nel giro di 1 mese fino a 2°, che a mio avviso quando poi si deve correggere non sono pochi, sai... preparare un acqua a "naso" in certe circostanze può essere pericoloso ;-)