Entra

Visualizza la versione completa : bigattini a red parrot

darklex92
13-12-2007, 13:55
salve volevo sapere se posso dare da mangiare ai miei red parrot dei bigattini
presi in un negozio di pesca....se si...come devo somministrare e se sono nocivi per i miei pesci....grazie....se avete altre cose da aggiungere non esitate....

GooseFish
13-12-2007, 14:27
se fai una ricerca in questa sezione del forum per bigattini ti vengono fuori una tonnellata di discussioni con pro e contro di sti famigerati bigattini.
Se ci sono cose che non trovi o hai ancora dubbi qualcuno poi te li chiarirà ;-)

ciaoo

yokkio
13-12-2007, 14:31
la cosa che ti suggerisco, da pescatore, è di somministrarli morti perchè restano vivi a lungo anche in acqua e nello stomaco del pesce. Con rischi notevoli visto che si tratta di vermi carnivori....

lusontr
13-12-2007, 14:44
la cosa che ti suggerisco, da pescatore, è di somministrarli morti perchè restano vivi a lungo anche in acqua e nello stomaco del pesce. Con rischi notevoli visto che si tratta di vermi carnivori....
questa è una leggenda metropolitana.. almeno cosi dicono..
i bigattini è vero che sono resistenti ma nello stomaco del pesce non c'è acqua ma succhi gastrici.. quindi..

Daedalus
13-12-2007, 15:02
anche io sono pescatore e ti suggerisco quello che ha detto Yokkio cioè di somministrarli morti, i bigattini sono vietati nelle acque di classe A dove vivono le trote e i salmonidi cioè pesci che sono provvisti di apparato boccale atto ad afferrare ma non a masticare la preda. i ciprinidi invece hanno denti faringei che permettono la masticazione e quindi l'uccisione prima di entrare nello stomaco di qualunque cibo vivo e non mi sembra che i red parrot abbiano tale apparato.

darklex92
13-12-2007, 15:03
si ho gia trovato dei topic ma la cosa che mi interessa è come darli e quanti...grazie

Saio
24-12-2007, 14:08
io li taglierei prima di darli ai pesci così sei sicuro che non restino vivi,comunque non abbonderei con le dosi perchè inquinano molto l'acqua(i bigattini sono veramente carnivori,sono larve di mosca carnaria e vengono allevati nella carne putrefatta)

dylanv
30-12-2007, 16:19
io non rischierei, fatti un allevamento come ho fatto io di daphnie e enchitrei e stai tranquillo ;-) ;-)

daviduccio89
05-01-2008, 16:06
bè allora non sono l'unico pescatore qui :-)) ...cmq i bigattini sono pericolosi per i pesci che non hanno un buon apparato masticatorio ma si limitano ad ingoiare il cibo..i bigattini una volta all'interno possono danneggiare l'apparato digerente provocando la morte del pesce...e credo che i red parrot rientrino in questo gruppo