PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi voi!!!!

alex.88
13-12-2007, 13:49
ciao a tutti!!!
ho 6 guppe in vasca assime a altri guppy maschi, neon corrydoras ampullarie rana e salamandra.
il mio problema e che non capisco mai quando e come capire che stanno per partorire, ho bisogno che mi aiutaste a spiegarmi "puntigliosamente" tutto!!!!
grazie mille in anticipo!

Dark_70
13-12-2007, 14:41
comincia a togliere neon rane e salamandre e vedrai che la natura penserà "puntigliosamente" al resto! :-)

Daedalus
13-12-2007, 14:47
innanzi tutto ti dico che neon e guppy non possono convivere per incompatibilità dei valori dell'acqua, poi per quanto riguarda la riproduzione dei guppy tieni conto che le femmine partoriscono ogni 25 - 30 giorni e i sintomi della gravidanza sono l'addome molto gonfio (devi controllarlo prima che gli dai da mangiare) e la macchia scura in prossimità della pinna anale visibilmente aumentata. Se hai 6 guppy femmina qualche avannotto si salvera di sicuro quindi non devi neanche metterle nella sala parto.

alex.88
13-12-2007, 19:32
li ho sempre tenuti insieme neon e guppy e non mi hanno mai dato problemi. e poi io vorrei essere sicuro che sta per partorire per metterla nella sala parto, le guppe da come dite voi sono tutte incinte, ma lacune hanno la pancia gonfia nera e alcune "trasparente"...

Daedalus
13-12-2007, 20:18
guppy e neon non vanno tenuti insieme non perchè litigano ma perchè hanno esigenze diverse in termini di ph, i guppy necessitano di ph 7.5 mentre i neon 6.5.
In che senso hanno la pancia nera? intendi la macchia sopra la pinna anale?

alex.88
13-12-2007, 21:03
si nera sopra la pinna anale

Daedalus
13-12-2007, 21:11
si nera sopra la pinna anale
allora quelle che sono prossime al parto sono quelle con la macchia nera più accentuata.

Sion
13-12-2007, 22:48
allora non è solo esigenza di ph ma anche di altri falori fisici chimici come kh,gh

ti consiglerei almeno di levare rane e salamandre(che ho sempre pensato volessero acque salmastre e no dolci #24 #24 #24 #24 )

per le guppe incinte io lascerei fare alla natura anche perche la sala parto in se per se non è utile(è utile solo per far partorire la guppa ma non per tenerci la figliata inquanto le dimensioni sono piccole e si sporca facilmente)

una guppy prossima al parto la riconosci subito osservando la zona urogenitale(spero si scriva cosi) se termina a punta e ti risulta dilatata leggermente allora è prossima al parto..la pancia non sempre è un sintomo inquanto essa cambia a seconda dell'eta della guppa(piu grande quanto sempre piu è anziana la pinnuta)

Macara
13-12-2007, 23:13
comincia a togliere neon rane e salamandre e vedrai che la natura penserà "puntigliosamente" al resto! :-) -ROTFL-

a parte che ci sono qui su acquaportal articoli che ne parlano,poi non è così semplice determinare quando partoriranno per chi non ha nemmeno mai assistito ad un parto!!!

Adam
14-12-2007, 00:08
rane e salamandre non vogliono acqua salmastra,anzi,gli fa male il sale agli anfibi.
però andrebbero allevate da sole.
rane da sole e salamandre da sole.

i neon non puoi tenerli con i guppy come ti hanno detto,i neon inoltre se li mangiano gli avannotti di guppy.
gli avannotti poi devono crescere in vasche spaziose,
altrimenti crescono male e lentamente,c'è alta mortalità,l'acqua si inquina velocemente in sala parto.
gli avannotti si salvano in grande numero in vasche con qualche pianta e senza pesci che li mangiano,i genitori però possono conviverci.

il guppy femmina incinta si riconosce,oltre che per la macchia nera ingrandita,che comunque non è una cosa di cui fidarsi al 100%.
anche per la pancia quasi "quadrata",
per il diminuito appettito,o meglio cercano di mangiare ma sputano il cibo dopo.
per la staticità del pesce che si nasconde.
e come ti hanno detto,per l'ano appuntito.
tutti queste cose possono non verificarsi simultaneamente,
ma quasi sempre,specialmente in femmine adulte,se ne verica una e più.
ciao

alex.88
14-12-2007, 01:40
ok ora ho fatto come avete detto voi ho tolto neon salamndra e rane e le ho messe in altre vasche anche se e 2 anni che li ho ma non hanno mai avuto problemi! comunque la mia vasca e 200 litri ci sono molte piante pero non so dirvi il nome, comunque mi sono state consigliate dal mio negoziante di fiducia.
io vi chiedo tutto questo perche un mese fa 2 guppe mi hanno partorito dopo mesi e mesi che avevano tutte le smbianze che avete detto voi un giorno hanno deciso di partorie, pero dopo sono morte.... ed e cio che vorrei evitare, e comunque anche i guppy stessi si mangiano gli avanotti tant'e che li ho in un'altra vasca...

Macara
14-12-2007, 02:07
E' vero che i guppy predano gli avannotti,è normale,se è ben piantumato in 200l dovrebbero salvarsi con un certo successo..a volte le guppe non partoriscono perchè si sentono minacciate o stressate e questo può portarle ad ammalarsi;
anche se sopravvivono perchè sono animali che,se sani,sono molto resistenti non vuol dire che vivono bene e prima o poi ci si trova in queste situazioni in cui si ammalano se le condizioni non sono ottimali..
Qui si riporta l'esperienza personale,io preferisco far nascere e crescere gli avannotti in vasca,è vero che molti vengono predati ma io ho visto mangiare sempre avannotti con piccole malformazioni e quelli che si sono salvati erano i più furbi e sani e sono rimasti molto resistenti durante la loro vita,è triste ma è la selezione naturale.Penso sempre che il mangime vivo fa bene ai miei pesci..poi però quando devo scegliere se tenere o scartare una femmina,la prima che se na va è quella che ho visto predare spesso e con piacere..