PDA

Visualizza la versione completa : Ninphea zenkeri

wallace79
13-12-2007, 13:41
problema con la pianta in oggetto...le foglie normalmente rosso/marrone sembrano marcescenti colorandosi di verde scuro tendente al nero...
accetto consigli per risolvere il problema,grazie mille

wallace79
13-12-2007, 14:23
aggiungo i valori dell'acqua a 10gg fa:
ph 7,5
gh 5°dgh
kh 11°dgh
no2 <0,3
t 24°C

gfshalla
13-12-2007, 14:23
probabilmente il bulbo ha finito il suo ciclo di esistenza e comincia a marcire...mi e' gia' capitato una volta con i bulbi... #07 per me non c'e' stato piu' nulla da fare..
comunque potresti dirci di piu'...come i valori della vasca, se fertilizzi ecc ecc

wallace79
13-12-2007, 14:27
ho tolto la co2 artigianale per via della temperatura troppo bassa nella stanza, non fermenta...cambiero' metodo prossimamente...per il resto solo sera florena nelle dosi consigliate...ogni tanto cerco di aggiungere qualche stick di tetra ma i cory me lo spargono a modi nube nell'acquario

gfshalla
13-12-2007, 14:50
alza la temperatura di un paio di gradi...
vista la colorazione sembra una mancanza di ferro...infatti piante come quella devono la colorazione al ferro...
prova a tastare il bulbo e vedere se sembra marcire...

Paolo Piccinelli
14-12-2007, 10:52
wallace79, credo di aver capito perchè hai problemi di alghe!!!!

ogni tanto cerco di aggiungere qualche stick di tetra ma i cory me lo spargono a modi nube nell'acquario

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

Gli stick vanno interrati in profondità, almeno 2-3 cm... devono essere irraggiungibili per i cory!!! Se gli stick vengono polverizzati in giro per la vasca, diventano... mangime per alghe!!! #19 #19

Le tue ninfee sono talee prive di bulbo, quindi averle spostate da una vasca all'altra le ha stressate parecchio.
Quando vedi le foglie annerirsi, tagliale alla base dello stelo.
Le nuove ricresceranno presto. ;-)

wallace79
14-12-2007, 20:47
eh ma paol....lo stick si sfalda in mano mentre cerco di raggiungere il fondo...

wallace79
14-12-2007, 21:06
Paolo hai ragione...ho provato degli altri stick che mi sono ricordato di avere in cantina...non si sfaldano e quindi non si polverizzano nell'acquario....che siano scaduti o difettosi quelli che avevo? #24 mah...pero' domani mi metto d'impegno e pianto gli stick a modo... #36#

Paolo Piccinelli
15-12-2007, 09:30
...se si sfaldano è perchè hanno assorbito umidità, prova a metterli su un calorifero per una notte... ;-)

...fami sapere poi come va con le ninfee... (una foto delle vasche non sarebbe male...)

kakashi
15-12-2007, 13:02
ciao paolo da quanto non leggo i tuoi messaggi.
vedo che sei diventato moderatore! ;-) grandissimo :-))
c'erano delle tabs della dennerle che erano miracolose per le ninfee.

Paolo Piccinelli
15-12-2007, 14:41
...azzie!!! ;-)

Tutte le tqabs di dennerle hanno del miracoloso... io uso quelle per WEchino e Crypto e devo dire che la crescita è rafddoppiata!!

Le ninfee a wallace le ho date io, purtroppo sono talee senza bulbo... ma le loro "sorelle" sono cresciute a dismisura (vedi mio profilo), quindi ho molta fiducia in loro :-)) :-))