Entra

Visualizza la versione completa : Allestire Acquario 30L poco più

betuolo87
13-12-2007, 13:41
Salve a tutti! Volevo chiedervi un consiglio su come allestire un acquario da 30-35L netti aperto. Ho a disposizione una buona illuminazione da 24W ma non volevo mettere troppe piante. Che pesci potrei mettere? Mi piacciono tanto i ciclidi nani, ma forse è troppo piccolo? Comunque non vorrei mettere i "soliti pesci"!

Grazie 1000

Miranda
13-12-2007, 13:44
potresti fare un mini tanganica monospecifico in cui tenere una colonia di conchigliofili ;-) .... non sarebbe "il solito" acquario, fatti un giro nella sezione specifica e inormati su cosa potresti tenere

betuolo87
13-12-2007, 13:52
potresti fare un mini tanganica monospecifico in cui tenere una colonia di conchigliofili ;-) .... non sarebbe "il solito" acquario, fatti un giro nella sezione specifica e inormati su cosa potresti tenere

Grazie, ma dove posso trovare info esattamente? Si tratta di lumache e affini? perchè sinceramente non mi piacciono molto..

Miranda
13-12-2007, 14:06
c'è una sezione dedicata ai ciclidi del Tanganica, si tratta di un lago africano, un acquario così ha più o meno le seguenti caratteristiche:
- acqua calcarea,
- rocce e/o conchiglie
- molti pesci (ciclidi) praticano cure parentali
- territorialità più o meno spiccata dei pesci
- niente piante, o al massimo vallisneria, anubias, microsorum

è una tipologia di acquario poco diffusa, ma secondo me molto affascinante, occhio però che in pochi litri bisogna stare attenti alla popolazione, per questo ti dico di guardare i topic della sezione per informarti