Entra

Visualizza la versione completa : Ma cos'è?

OroFra
16-07-2005, 08:52
Mi spiegate cos'è che mi fa star male le piante?
in un acquario da 50litri con 75w di luce per 8h al giorno valori di Fe 0,075mg/l ph 7 gh3 kh4 CO2 nella norma...

Ho dentro quattro Anubias e 2 egeria densa...nelle prime le foglie diventano gialle poi si sciolgono...

é una settimana e mezza che ho l'acquario ma le vedo soffrire troppo cosa può essere? hanno il fondo concimato per cui...cos'è?

CIKO
16-07-2005, 13:12
la prima spiegazione di questi tempi è senza dubbio il caldo!!!!
a me una volta è marcita una pianta dopo pochi giorni che l'ho introdotta -20
controlla le temperature tieni il coperchio aperto (se ce l'hai) e fai tanti cambi d'acqua per.....rinfrescare l'ambiente :-D

milly
16-07-2005, 16:49
75W su 50 litri sono tanti! le anubias necessitano di poca luce. Sei sicuro dei W? Se hai tutta questa luce ti puoi permettere piante molto più esigenti. In ogni caso se la vasca è allestita solo da una settimana e mezza si devono ancora acclimatare.

pingupao
17-07-2005, 23:04
In ogni caso se la vasca è allestita solo da una settimana e mezza si devono ancora acclimatare

Sono d'accordo... anche perchè per circa un mesetto i valori dell'acqua continueranno ad altalenare.. e le piante ne risentono.
Per le anubias, hai sotterrato le radici? Perchè in tal caso continueranno a marcire fino alla fine completa. Il rizoma non deve essere coperto dal fondo.

OroFra
18-07-2005, 11:00
Scusatemi mi sono sbagliato..nn so da dove è venuto fuori quel 75w...è un neon da 11w...della OSRAM...anche se xò sulla scatola c'era scritto che forniva una luce da 75W ma con un consumo da 11W....ora sinceramente nn so che cavolo di luce sia...cmq buone notizie...ieri nella piantina messa peggio sono spuntate tre nuove foglioline!!! e le altre hanno ripreso un bel colore verde vivo e anche loro stanno facendo spuntare nuove foglioline!!

Secondo voi che cavolo di luce è la mia?

esox
18-07-2005, 16:24
una normale pl da 11W

Geodud_Pego
19-07-2005, 13:46
Il saggio Esox colpisce ancora! #18 #18 #18