Entra

Visualizza la versione completa : aiuto urgente kh ignoto

Giusy85
13-12-2007, 13:27
ciao a tutti ieri ho acquistato un test a reagente liquido per kh della sera.questo per misurare il kh della mia vasca appena allestita con akadama che è a casa di mia nonna dove a breve mi trasferirò.tornata a casa nn ho resistito e ho provato a testare l'acqua del mio 25 l.come da istruzioni sciacquo più volte la provetta inserisco 5ml di acqua e comincio ad aggiungere una goccia alla volta.nel foglietto illustrativo c'è scritto che l'acqua deve passare dal blu al verde al giallo.io ho messo fino a 15 gocce e il colore è sempre rimasto il blu.nn posso crederci...ho fatto lostesso con l'acqua del rubinetto e la situazione è uguale.fino ad adesso la misurazione del kh l'ha fatta il negoziante ed è sempre stato tutto apposto,anche perchè faccio ogni settimana cambi del 10x100 con acqua di osmosi.cosa succede,in cosa sbaglio?

Paolo.DVT
13-12-2007, 14:23
L'acqua del rubinetto di solito (dipende da dove vivi) è molto dura, cambia colore intorno alle 20 23 gocce di solito.

Per il tuo acquario inserisci solo acqua di osmosi nei cambi? sei sicuro che il tuo impianto di RO funzioni? Hai provato a misurare il kh dell'acqua osmotica?

suiller
13-12-2007, 14:49
Fidati... i test Sera in merito alla durezza sono decisamente "a spanne"...

Hai agitato bene il botticino prima di utilizzarlo? sai a volte questo genere di materiale rimane immobile in freddi depositi per mesi, una "scossa" lo ravviva.

Hai guardato la data di scadenza sul fondo della confezione? in genere dopo 1 anno alcune soluzioni diventano instabili e quindi meno precise.

Infine, per citarti il mio esempio personale il test Sera per la mia acqua di rubinetto me la da a 18 di kh, mentre da test di laboratorio sono fermo a 14, e 4 gradi di differenza non sono mica pochi!

Test rifatto a distanza di 1 giorno con test Tetra era a 15, già più veritiero.

Il mio negoziante usa sempre e solo ZooBest, dice che sono i migliori ma costicchiano, io personalmente con quelli della Tetra mi trovo abbastanza bene.

Saluti,
Davide