PDA

Visualizza la versione completa : Gobionon Okinawae

lux
13-12-2007, 12:57
Vorrei alcune informazioni su questo pesce. E' di dimensioni molto piccole e l'ho visto appollaiato su acropore. Le disturba o vive in simbiosi?
Quali sono le condizioni per un suo corretto mantenimento.

La mia vasca è 400L netti e al momento è popolata da 2 ocellaris e 5 squamipinnis.

Grazie Luca

dany26
13-12-2007, 14:13
Ciao, il gobidon ha una speciale pinna-ventosa ke gli permette di ancorarsi quando vuole risposarsi, correggetemi se sbaglio, ma non so se le acropore ne risentano.. #24

yeah!
13-12-2007, 14:16
per quello no,però se vuoi mettere una coppia devi essere disposto a rinunciare a parti di acropora(quando depongono spellano rami di acroporo)
quindi se ne metti uno non ci dovrebbero essere problemi se invece ne vuoi di più preparati :-D

Pfft
13-12-2007, 22:17
lux, i Gobiodon vivono tutti nelle Acropora o negli altri coralli coralli duri a polipo piccolo.
Tutti sono abbastanza disturbanti per il corallo, spizzicano polipi e quando vogliono farsi la tana sbiancano una parte dell'animale .
Non fanno enormi danni se i coralli sono abbastanza grandi , con piccole talee possono tranquillamente stressartela a morte.
Senza Acropora o simili non è un pesce che sta benissimo.
Molto timido , soffre pesci aggressivi, il cibo deve essere piccolissimo e ci si deve accertare che mangino , spesso li trovate nei negozi magrissimi che non riescono a recuperare.

marcello
14-12-2007, 13:29
Io ho in vasca un okinawe da sei anni.
Non ha mai accettato alcun tipo di mangime, si nutre solo sulle acropore.
Quando l'ho inserito in vasca l'acquario era già avviato da 7/8 mesi le acro in crescita quindi non ho mai notato danneggiamenti.
Tra l'altro è uno dei pochi pesci che è sopravvissuto al " drammatico" trasloco della vasca.

_Sandro_
14-12-2007, 15:19
I Gobiodon Okinawae non sono pesci molto indicati per vasche popolate da pesci molto vivaci..Solitamente si appoggiano su un punto rialzato, preferibilmente un corallo, per osservare la zona circostante o riposare indisturbato..
una curiosità di questa specie è che è ermafrodita...

ps.giusto x avere un po' d notizie in+ :-))

arriva jack
14-12-2007, 15:34
io ce l'ho da un anno (grazie Algranati :-)) ) e sinceramente sono molto affezionato a questa macchiolina gialla che gira per le acropore. Quoto sul fatto che un po' le disturba, ma nessuna ne ha mai sofferto più di tanto.

ladroiii
15-12-2007, 03:04
me lo hanno regalato da poco e da 2 giorni in vasca ma o avuto qualche problema col nutrirlo mangia solo quando, do da mangiare agli invertebrati ....come posto a scelto una sinularia per ora le acropore manco le guarda "tutta la sua vita si svilupa su quella sinularia e proprio bello #22 "

_Sandro_
15-12-2007, 13:33
arriva jack, comunque questo pescetto...è veramente bello! #25 #25