PDA

Visualizza la versione completa : Strano colore

gfshalla
13-12-2007, 12:54
ho un 100 litri 85 netti, 2 neon 25 w 4200k e 6500k
l'acquario ha assunto una colorazione giallognola (capirete, prima usavo una 10000k vecchia con effetti devastanti) e alcune piante, che ho comprato con un verde intenso, sono diventate sulla punta giallo-arancio, ma continuano a crescere, lentamente, ma crescono...
le piante non so quali sono, mi disp, fertilizzazione sospesa da parecchio per combattere alghe a barba (risolti i valori perche' avevo legni marci nell'acqua ) -20
perche' hanno quel colorito?

Ps adoro i pratini. ma purtroppo non posso aggiungere altri neon, perche' la plafoniera ha una forma particolare... chi mi sa consigliare un pratino semplice con 0.5w/l?

Ecthelion
15-12-2007, 02:07
l'acquario ha assunto una colorazione giallognola

-05

aiuto ...
sono curioso delle risposte...

ma hai legni? torba?...

gfshalla
15-12-2007, 14:08
no, scusate, mi sono spiegato male...
niente torba nè legni...
solo che quelle due lampade danno una colorazione giallognola all'acquario in generale, mentre prima con la 10000k era un bel bianco splendente...

gfshalla
22-12-2007, 11:46
nessun help? #13

lusontr
22-12-2007, 11:49
penso sia normale.. dipende dallo spettro.. certo la 10000k da un colore molto intenso..infatti molti consigliano di metterne una da dieci mila e un'altra da meno gradi

Giuseppedona
22-12-2007, 12:01
Infatti non ti devi stranizzare per la colorazione non dell'acqua ma della luce che illumina l'acqua. Le 4000°K hanno sicuramente una illuminazione molto calda tendente al rossiccio più saliamo con la temperatura colore delle lampade queste emettono colorazioni sempre più tendenti all'azzurro e pertanto per esempio le 6500°K avranno di certo una emissione di luce più tendente al bianco.

Però non mettere lampade superiori a 7000°K nel dolce avvantaggerebbero solo le alghe e non le piante.

sono diventate sulla punta giallo-arancio

Sicuramente non è dovuto all'illuminazione ma alla mancanza di nutrimenti, in presenza di alghe, contrariamente a quanto si crede non bisogna sospendere la fertilizzazione al massimo la si deve diminuire ;-)

Per il discorso pratino penso che con 0,5W/l sei molto limitato tanto più se adotti neon T8 che hanno una bassa penetrazione fino al fondo.