Visualizza la versione completa : Problema compo
Scatto88
13-12-2007, 12:42
salve a tutti..
stamattina mi accingevo a rifare il mio fertilizzante fai da te ma mi sono ritrovato il compo orchidee ricoperto di muffetta bianca,con un colore diverso dall'originale e anche un odore diverso..
che faccio? posso usarlo o no?
sulla confezione non si accenna a questo,e nemmeno dice di metterlo in frigorifero..
poi avevo anche sentito,se non sbaglio, che per risolvere il problema si poteva usare un pò di acido citrico,ovvero succo di limone..
qualcuno ne sa di più?
grazie mille!!
NPS Messina
13-12-2007, 16:32
Secondo me la parte organica del compo è andata a male, fossi in te lo butterei ;-)
Meglio che buttarlo usalo nell'orto o giardino di casa se puoi in dosi + blande...
Ciao.
Scatto88
13-12-2007, 19:47
si beh,l'ho già consegnato alla mamma che lo userà per i fiori! ;-)
per quanto riguarda un possibile metodo di conservazione che non sia il frigorifero qualcuno sa qualcosa?
ho provato a cercare sul sito ma non saprei che parola chiave mettere..
se non ricordo male lo avevo letto nel mega-topic sul metodo crypto,ma non ho proprio il tempo di rileggermelo tutto,sono più di 60 pagine! #17
NPS Messina
13-12-2007, 20:36
Se provvedi a travasarlo in un contenitore ermetico dura un pò di più.
Non prendendo aria si ossida meno, ed è meno colonizzabile dai batteri.
Scatto88
13-12-2007, 22:07
mmm..la prossima volta di sicuro lo farò..
ma la soluzione definitiva con il limone mi ronza ancora per la testa..
intanto grazie del consiglio!
Io questo metodo di fertilizzazione l'ho usato per parecchio tempo e non mi stanchero' mai di dire con ottimi risultati, ma di patine o muffe maleodoranti non ne ho mai avute. Io ho sempre mantenuto il CRYPTO in frigorifero, ma il compo orchidee, a temperatura ambiente. Ciao ;-)
Scatto88
17-12-2007, 00:12
Io lo tenevo al buio nell'armadietto sotto l'acquario..
adesso ne tengo una boccettina pronta per l'uso vicino all'acquario,e il resto in frigo!così non dovrei più avere problemi!
Qualsiasi prodotto fai da te o meno sia che riguardi l'acquariofilia che non, e' dedito a problemi da te citati. A volte i composti di tali prodotti, non sono sempre e del tutto uguali e a volte immagazzinano cariche batteriche che portano alla decomposizione del prodotto.
Con questo il tuo potrebbe essere un piccolo caso sporadico. Niente problemi, lascia stare l'acido citrico rifacendo il composto e mantienilo in frigo... vedrai che ti andra' meglio ;-)
Scatto88
18-12-2007, 19:28
Ok!
grazie a tutti.. #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |